Killrob Inviato 4 Luglio 2020 Condividi Inviato 4 Luglio 2020 Alimentatore stabilizzato da 12V 20A in output, ci collego la scheda della Laser che è ad 12V.... risultato scheda bruciata. Vado a controllare col tester tutte le uscite e SONO TUTTE A 27V!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dire che sono leggermente incazzato è un eufemismo....... per la cronaca si è bruciato il diodo raddrizzatore S1A subito dopo l'uscita del 12V, vedo se riesco a comperarlo e sostituirlo 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 4 Luglio 2020 Condividi Inviato 4 Luglio 2020 Mi dispiace, speriamo che non ci sia un grosso danno. Dovresti capire come mai l'alimentatore ti da 27V in uscita, forse è il caso di cambiarlo prima che fa altri danni. Sei sicuro che è il diodo ad essersi bruciato? Nella mia carriera da hobbista ho bruciato una miriade di transistor ed integrati, un paio di led e un elettrolitico ma diodi non ne ho mai rovinati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 4 Luglio 2020 Condividi Inviato 4 Luglio 2020 Se è il diodo in uscita dal trasformatore switching, doveva bloccarsi, se fosse un alimentatore serio. Se la tensione si alza in uscita, a meno che non sia un alimentatore regolabile, deve intervenire la protezione. Un diodo in uscita dal regolatore 12V ha senso solo per le inversioni di polarità se si usa come carica batterie, altrimenti bisognerebbe vedere lo schema per capire cosa comporti il corto di quel diodo, dubito sia colpa sua, magari è solo la conseguenza di un'inversione di polarità venuta dall'esterno. Potresti linkare il modello dell'alimentatore che sono curioso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2020 24 minuti fa, agi62 dice: Se è il diodo in uscita dal trasformatore switching, doveva bloccarsi, se fosse un alimentatore serio. Se la tensione si alza in uscita, a meno che non sia un alimentatore regolabile, deve intervenire la protezione. Un diodo in uscita dal regolatore 12V ha senso solo per le inversioni di polarità se si usa come carica batterie, altrimenti bisognerebbe vedere lo schema per capire cosa comporti il corto di quel diodo, dubito sia colpa sua, magari è solo la conseguenza di un'inversione di polarità venuta dall'esterno. Potresti linkare il modello dell'alimentatore che sono curioso? l'alimentatore è quello stock fornito con la Anet A8 che a 12V 2 ore fa, Salvogi dice: Mi dispiace, speriamo che non ci sia un grosso danno. Dovresti capire come mai l'alimentatore ti da 27V in uscita, forse è il caso di cambiarlo prima che fa altri danni. Sei sicuro che è il diodo ad essersi bruciato? Nella mia carriera da hobbista ho bruciato una miriade di transistor ed integrati, un paio di led e un elettrolitico ma diodi non ne ho mai rovinati. si sono abbastanza sicuro visto che il fumo e la puzza sono usciti da li, comunque ho preso il diodo di scorta e mi arriva fra una settimana, quello guasto l'ho già smontato dalla scheda e sotto ci sono i segni di bruciatura, ma le piazzole sono a posto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 4 Luglio 2020 Condividi Inviato 4 Luglio 2020 Comunque quel diodo al massimo sopporta 1A quindi non è in uscita dei 12V e si è bruciato per altra causa, ti auguro di no ma secondo me si è guastato anche qualcos'altro. Sarebbe meglio tirare giù lo schema per capire cosa fare. Quando arriverà il diodo facci sapere come va che sono curioso 🙂 EDIT: ho capito che il diodo è sull'alimentatore, o è sulla scheda madre della stampante? A proposito, come caspita si fanno le multi citazioni dei messaggi? 😊 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 4 Luglio 2020 Condividi Inviato 4 Luglio 2020 1 minuto fa, agi62 dice: A proposito, come caspita si fanno le multi citazioni dei messaggi? 😊 Citi il primo rispondendo, dopo puoi citarne un secondo e rispondi a questo, il tutto nella stessa risposta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2020 con il + vicino al "cita". io spero si sia bruciato solo quello anche perché altri segni non ne vedo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 4 Luglio 2020 Condividi Inviato 4 Luglio 2020 Ma il diodo si è bruciato sulla scheda laser o sull'alimentatore?? io ho capito sulla scheda laser Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agi62 Inviato 4 Luglio 2020 Condividi Inviato 4 Luglio 2020 Adesso, Killrob dice: con il + vicino al "cita". io spero si sia bruciato solo quello anche perché altri segni non ne vedo Ma il diodo è sull'alimentatore o sulla scheda madre della stampante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2020 sulla scheda madre Adesso, agi62 dice: Ma il diodo è sull'alimentatore o sulla scheda madre della stampante? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.