marika Inviato 22 Aprile 2015 Condividi Inviato 22 Aprile 2015 Ciao! come in altre discussioni precedenti anche io ho un problema sull'estrusore di sx. In genere la stampa parte e dopo avere fatto le raft e alcuni strati dell'oggetto l'ugello smette di estrudere, il motore di traino continua a girare, la rotella raschia il filo e si riempie di polvere, la temperatura segna sempre 230 ° (uso filo originale makerbot). Ho smontato tutto il blocco, ho pulito la rotella, provato a stampare ed è andato tutto ok, rimando subito dopo la stessa stampa e si blocca. Ho chiesto all'assistenza della stampante e la risposta è stata che molto probabilmente non sono corrette le impostazioni di stampa, o il kapton è sporco/usurato o il filo è mal conservato o il piatto non è ben allineato ecc...ora tutte queste cause dovrebbero essere valide sia che io stampi con uno o l'altro estrusore! invece con il destro va sempre tutto bene! ho infatti provato a stampare lo stesso oggetto nella solita posizione del piatto con le stesse impostazioni e con lo stesso filo impostando l'estrusore di dx ed è andato tutto a buon fine e più volte! Mi a aiutate a trarne una conclusione? Di sicuro non sono ultra esperta ma se col dx stampo bene perché col sx no?? GRAZIE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 22 Aprile 2015 Condividi Inviato 22 Aprile 2015 Davvero strano. Anche io ho avuto qualche problema con il SX ma o con una pulita dell ugello o della rotella mi è sempre andata bene. Prova ad effettuare una stampa con un altro modello 3d. Sempre con il sx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willagenet Inviato 9 Febbraio 2016 Condividi Inviato 9 Febbraio 2016 buongiorno anche io sto avendo lo stesso problema ma sull'estrudore di DX.... ho sempre usato l'abs... con ottimi risultati adesso da quando ho messo sul il PLA (originale Makerbot) sto avendo il tuto stesso problema... prima che smonti e provi a fare altri test c'è qualcuno che mi può aiutare ? ps. la stampante ha solo 70 hr di lavoro grazie Aldo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 9 Febbraio 2016 Condividi Inviato 9 Febbraio 2016 A che temperatura lo stampi? Probabilmente hai dello sporco nell'ugello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willagenet Inviato 10 Febbraio 2016 Condividi Inviato 10 Febbraio 2016 la temperatura è la standard di default 230° come dicevo è la priva volta che stampo con il PLA, sempre e con ottimi risultati in ABS, finalmente dopo alcuni tentativi di unload e load filament sono riuscito a stampare l'esempio de cubo 2x2x1... al calibro però ho perso dei 2-3 decimi... che posso capire con l'abs ma non pensavo con il PLA.... grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 10 Febbraio 2016 Condividi Inviato 10 Febbraio 2016 Fammi capire stampi il PLA a 230 gradi ??? mi sembra alta come temperatura , dovrebbe aggirarsi con il PLA al massimo piuì o meno hai 210 ma e' preferibile anche meno se e' cosi sbagli ed e' per questo che magari hai problemi di estrusione ! poi per il ritiro di 2 o 3 decimi potrebbe essere dovuto al tipo di PLA , anche se molto raro dato che rispetto all'ABS il PLA dovrebbe avere un ritiro molto basso ma non inesistente ! Alessandro Elvis3D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willagenet Inviato 10 Febbraio 2016 Condividi Inviato 10 Febbraio 2016 grazie per la risposta... più tardi ricontrollo e faccio delle prove... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 10 Febbraio 2016 Condividi Inviato 10 Febbraio 2016 La temperatura di 230 gradi con pla makerbot è esatta... Se si utilizzano altri pla meglio stare sui 215 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 10 Febbraio 2016 Condividi Inviato 10 Febbraio 2016 Apparte che non avevo capito che stampante veniva menzionata ! ma io sono partito dal fatto che stampare un PLA a 230 gradi mi sembrava aver scambiato un PLA per un ABS ! La makerbot stampa PLA a 230 gradi ??? E come fa' a quella tepertura a riuscire stamparlo ?? usa PLA caricati ??? Alessandro Elvis3D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willagenet Inviato 10 Febbraio 2016 Condividi Inviato 10 Febbraio 2016 niente da fare ... stesso problema di ieri... inizia bene poi smette di estrudere ma continua a eseguire il lavoro.... per quanto riguarda le temperature qui leggo : http://www.stampa3d-forum.it/parametri-makerbot-desktop-makerware/ " Eccoci qua al punto tanto atteso. Per quanto riguarda il PLA fornito da Makerbot possiamo riscontrare che la temperatura ottimale sia tra i 228°C e 230°C, anche se per i colorati si può arrivare tranquillamente a 235°C. La variazione dipende dalla temperatura della vostra stanza (se pieno inverno o estate torrida) ma soprattutto dal colore del filamento. Ebbene sì, il colore cambia in parte la composizione della materia plastica e fa si che per avere una buona stampa sì debba alzare o abbassare di qualche grado la temperatura dell’estrusore rispetto ad un altro colore. Il piatto (se si ha a disposizione la Makerbot 2X) è da tenere rigorosamente a 0 gradi. " Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.