povi Inviato 10 Luglio 2020 Condividi Inviato 10 Luglio 2020 Buonasera a tutti, chiedo un vostro aiuto in merito ad una Zortrax M300. In pratica dal nozzle esce il filamento solamente se spingo da dietro il filamento solido. Ho sostituito nozzle e hotend (originali) sperando di risolvere, ma senza successo. La ruota dentata gira ma il filamento non si muove. Cosa posso fare? Grazie in anticipo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 10 Luglio 2020 Condividi Inviato 10 Luglio 2020 Cosa c'è in mezzo tra estrusore e motore? Il filo lo tira bene? Hai provato se tira quando si trova nel motore ma non ancora nel nozzle? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 10 Luglio 2020 Condividi Inviato 10 Luglio 2020 La molla sul trascinatore è caricata a dovere? Non è che per caso qualche cosa ha ceduto nel trascinatore? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
povi Inviato 13 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2020 Ragazzi, vi ringrazio per le idee. In pratica oggi ho provato ad eseguire l'operazione di loading material con l'hotend rimosso (foto presa sul sito zortrax): la ruota dentata del motore gira ma il filamento solido non fuoriesce. L'unico risultato è la formazione di polvere dovuta all'azione abrasiva della ruota sul filamento solido. Ad ogni modo, la ruota mi sembra in buono stato. Anche il canale che porta dalla ruota dentata all'hotend mi sembra libero. Il problema sembra il motore, ma se non avesse sufficiente energia sarebbe capace di grattare e creare polvere di filamento? Non riesco a capire dove risieda il problema... Grazie per l'aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Luglio 2020 Condividi Inviato 13 Luglio 2020 1 ora fa, povi dice: Ragazzi, vi ringrazio per le idee. In pratica oggi ho provato ad eseguire l'operazione di loading material con l'hotend rimosso (foto presa sul sito zortrax): la ruota dentata del motore gira ma il filamento solido non fuoriesce. L'unico risultato è la formazione di polvere dovuta all'azione abrasiva della ruota sul filamento solido. Ad ogni modo, la ruota mi sembra in buono stato. Anche il canale che porta dalla ruota dentata all'hotend mi sembra libero. Il problema sembra il motore, ma se non avesse sufficiente energia sarebbe capace di grattare e creare polvere di filamento? Non riesco a capire dove risieda il problema... Grazie per l'aiuto. se riesci fai un video che è molto più esplicativo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
povi Inviato 14 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 14 Luglio 2020 In allegato il video. È come se si incastrasse il filamento. Come potrei risolvere? Grazie ancora. IMG_1643.MOV Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
povi Inviato 14 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 14 Luglio 2020 Cambiando filamento sono riuscito a farlo fuoriuscire. Montando però l’hotend si blocca nuovamente. Veramente non so più cosa inventarmi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
povi Inviato 14 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 14 Luglio 2020 Togliendo il nozzle sembra fuoriuscire bene. Forse é legata alla temperatura di fusione? Il filamento caldo in uscita mi sembra ancora troppo denso per poter fuoriuscire da un foro di 0.4 mm. Il materiale che sto utilizzando si chiama z-hips. Il software di slicing sella zortrax non mi fa selezionare la temperatura di fusione ma solo il tipo di materiale. Forse dovrei cambiare software? Che temperatura potrei provare? Grazie ancora IMG_1644.MOV Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Luglio 2020 Condividi Inviato 14 Luglio 2020 Aspettiamo @FoNzYche è lui l'esperto di zortrax 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 14 Luglio 2020 Condividi Inviato 14 Luglio 2020 1 ora fa, povi dice: Forse dovrei cambiare software? non devi e non puoi cambiare software anche volendo 😅 1 ora fa, povi dice: Che temperatura potrei provare? ti sconsiglio di provare a cambiare temperatura, è complicato e controproducente. devi poter stampare in modo "perfetto" semplicemente selezionando "z-hips" dall'elenco altrimenti c'è qualcosa che è rotto! quando usi la funzione "load filament" il filo viene caricato? dovresti vedere una generosa fuoriuscita di materiale dall'ugello quante ore di stampa ha? all'interno della gola dovresti avere una sorta di tubo di plastica,è presente ed in buono stato?(non puoi toglierlo quindi non tentare) sicuramente non è il motore,lascialo li dove sta.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.