Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ora spiego come sostituire la resistenza e il termistore dall'estrusore davinci 

la resistenza è l'elemento che porta a temperatura l'estrusore ed è quella cartuccia con i cavi rossi , quella originale è 12V 35W

il termistore è quell'elemento che legge la temperatura dell'estrusore e avvisa la davinci quando fermarsi e mantenere la temperatura raggiunta ed è quel elemento collegato dai fili trasparenti e neri fini

nel mio caso si è intasato l'estrusore con dell'abs e ho approfittato per fare questa piccola guida su come smontarlo prima di metterlo a bagno nell'acetone e dissolvere l'abs che intasa l'estrusore.

per prima cosa estrarre l'estrusore dalla stampante , facendo unload filament , tirandolo fuori e scollegando l'unico spinotto largo posto sulla destra dello stesso , premere la leva nera sopra e staccarlo dal carrello , metterlo da parte e lasciarlo raffreddare.

attrezzi :

chiave inglese da 10 

chiave brugola esagonale da 1,5 mm

giravite piatto piccolo

1)svitare la brugola con l'apposita chiave e sfilare la resistenza ;

http://postimg.org/image/i4uaaf1fn/

2)con la chiave inglese svitare il dado all'interno e sfilare la punta dal corpo ;

http://postimg.org/image/91tee4xjd/

3) ora mantenendo la testa tonda in una pinza a morsa svitare con una chiave inglese da 12 il corpo , state attenti alle filettature e non stringete troppo per non far collassare su se stesso il tubo che porta il filo ;

http://postimg.org/image/e96hrffrb/

4)adesso col cacciavite piatto svitate la vitina e sfilate il termistore senza spezzare i fili ( nella foto non è presente perchè il mio si è rotto )

http://postimg.org/image/k9tfurrez/

per il montaggio , basta seguire le istruzioni al contrario , prima di smontare tutto guardare dove si trova la punta della vitina perchè va riposizionata esattamente nello stesso posto , perchè serve da contatto durante la calibrazione 

nel mio caso andrò a cambiare i pezzi gia che sono con l'estrusore smontato , andrò a mettere una resistenza da 12V e 40W e un termistore da 100k (come quello originale)

sia la resistenza che il termistore non hanno polarità quindi si possono collegare in tutti i modi senza distinzione .

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

ti ringrazio per la guida visto che anche a me si è otturato l'estrusore ma allora mi chiedo se sia normale che si otturi con questa frequenza visto la tua guida in contemporanea col mio problema. Grazie ;-)

Inviato

dipende dal filo , io ne sto usando uno da 17€ a bobina , e non è tutto sto granche , alcuni fanno passare il filo in una spugnetta prima di entrare nell'estrusore in modo tale da eliminare l'eventuale polvere o sporco che si può accumulare dentro , però ogni tanto capita che si otturi basta smontarlo e metterlo a bagno nell'acetone puro al 100% per due giorni e si scioglie tutto poi lo asciughi e lo rimonti , io dopo averlo asciugato bene mantengo i pezzi con una pinza e ci passo un fiammifero vicino per eliminare gli ultimi residui di acetone ma si può evitare basta asciugarlo e lasciarlo all'aria tanto l'acetone puro evapora in pochi secondi

Inviato

ora spiego come sostituire la resistenza e il termistore dall'estrusore davinci 

la resistenza è l'elemento che porta a temperatura l'estrusore ed è quella cartuccia con i cavi rossi , quella originale è 12V 35W

il termistore è quell'elemento che legge la temperatura dell'estrusore e avvisa la davinci quando fermarsi e mantenere la temperatura raggiunta ed è quel elemento collegato dai fili trasparenti e neri fini

nel mio caso si è intasato l'estrusore con dell'abs e ho approfittato per fare questa piccola guida su come smontarlo prima di metterlo a bagno nell'acetone e dissolvere l'abs che intasa l'estrusore.

per prima cosa estrarre l'estrusore dalla stampante , facendo unload filament , tirandolo fuori e scollegando l'unico spinotto largo posto sulla destra dello stesso , premere la leva nera sopra e staccarlo dal carrello , metterlo da parte e lasciarlo raffreddare.

attrezzi :

chiave inglese da 10 

chiave brugola esagonale da 1,5 mm

giravite piatto piccolo

1)svitare la brugola con l'apposita chiave e sfilare la resistenza ;

http://postimg.org/image/i4uaaf1fn/

2)con la chiave inglese svitare il dado all'interno e sfilare la punta dal corpo ;

http://postimg.org/image/91tee4xjd/

3) ora mantenendo la testa tonda in una pinza a morsa svitare con una chiave inglese da 12 il corpo , state attenti alle filettature e non stringete troppo per non far collassare su se stesso il tubo che porta il filo ;

http://postimg.org/image/e96hrffrb/

4)adesso col cacciavite piatto svitate la vitina e sfilate il termistore senza spezzare i fili ( nella foto non è presente perchè il mio si è rotto )

http://postimg.org/image/k9tfurrez/

per il montaggio , basta seguire le istruzioni al contrario , prima di smontare tutto guardare dove si trova la punta della vitina perchè va riposizionata esattamente nello stesso posto , perchè serve da contatto durante la calibrazione 

nel mio caso andrò a cambiare i pezzi gia che sono con l'estrusore smontato , andrò a mettere una resistenza da 12V e 40W e un termistore da 100k (come quello originale)

sia la resistenza che il termistore non hanno polarità quindi si possono collegare in tutti i modi senza distinzione .

Ciao  Cavagliere ! ti faccio qualche  domanda !   La  resistenza con i wat in piu'  puo' aumentare  la temperatura o serve a qualcosaltro ??? dove sei riuscito a trovarla ?? andrebbe  bene  anche  per   la mia  Da Vinci 2.0 A duo ??  grazie  Alessandro

Inviato

in linea di massima gli elementi degli estrusori sono uguali , i watt in più servono a raggiungere temperature più alte ma non servono alla fine basta restare sui 240° al massimo , li trovi su ebay 

Cia Cavagliere ! Sei sicuro che cambiando solo la resistenza  poi la stampante  vedendo una temperatura diversa  da quella di defoult non dia qualche errore ?? o bisogna interbenire in qualcosaltro ??  grazie   Alessandro

Inviato

la temperatura la decidi tu quando fai il reset della cartuccia oppure agendo sul gcode del file che devi stampare , c'è tutto un procedimento ma è laborioso da spiegare su google c'è spiegato in inglese nei forum americani , mettere una resistenza che può arrivare a temperature più alte non cambia nulla alla stampante è un pezzo a se che non parla con nessun componente hardware o software , semplicemente si riscalda alla temperatura da te scelta

Inviato

la temperatura la decidi tu quando fai il reset della cartuccia oppure agendo sul gcode del file che devi stampare , c'è tutto un procedimento ma è laborioso da spiegare su google c'è spiegato in inglese nei forum americani , mettere una resistenza che può arrivare a temperature più alte non cambia nulla alla stampante è un pezzo a se che non parla con nessun componente hardware o software , semplicemente si riscalda alla temperatura da te scelta

Ciao  Cavagliere !  Ti chiedo questo perche'  non so se te lo avevo gia' detto , io ho un problema con la mia Da  Vinci 2.0 A duo firmware 1.0.D , ho preso un resetter su internet ma non so se posso dirti dove , l'unica cosa che il resetter mi permette di fare  e'  aumentare  i  metri  fino a 240 mt , ma le temperature degli Estrusori a 210 gradi e del Piatto a 70 gradi rimangono purtroppo di defoult fisse , da notizie su internet tutto questo e' dovuto e spero momentaneamente al firmware  della mia  Da Vinci 2.0 A che e' di seconda generazione  che blocca evidentemente queste modifiche sulle teperature ! quindi ti chiedo consiglio se puoi aiutarmi , cambiando le due resistenze degli estrusori della mia Da Vinci 2.0 A , cambierebbe qualcosa o andrei incontro a un nulla di fatto ?? grazie   Alessandro

Inviato

Un'ultima cosa  Cavagliere ! Ho provato a cercare  su  Ebay  ma non riesco a trovare le resistenze  per gli estrusori per la Da Vinci , hai il link o che parole hai usato per trovarli che io non riesco ??  grazie  Alessandro

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...