cavalieresenzafilo Inviato 22 Aprile 2015 Condividi Inviato 22 Aprile 2015 ora spiego come sostituire la resistenza e il termistore dall'estrusore davinci la resistenza è l'elemento che porta a temperatura l'estrusore ed è quella cartuccia con i cavi rossi , quella originale è 12V 35Wil termistore è quell'elemento che legge la temperatura dell'estrusore e avvisa la davinci quando fermarsi e mantenere la temperatura raggiunta ed è quel elemento collegato dai fili trasparenti e neri fini nel mio caso si è intasato l'estrusore con dell'abs e ho approfittato per fare questa piccola guida su come smontarlo prima di metterlo a bagno nell'acetone e dissolvere l'abs che intasa l'estrusore. per prima cosa estrarre l'estrusore dalla stampante , facendo unload filament , tirandolo fuori e scollegando l'unico spinotto largo posto sulla destra dello stesso , premere la leva nera sopra e staccarlo dal carrello , metterlo da parte e lasciarlo raffreddare. attrezzi : chiave inglese da 10 chiave brugola esagonale da 1,5 mmgiravite piatto piccolo 1)svitare la brugola con l'apposita chiave e sfilare la resistenza ;http://postimg.org/image/i4uaaf1fn/ 2)con la chiave inglese svitare il dado all'interno e sfilare la punta dal corpo ;http://postimg.org/image/91tee4xjd/ 3) ora mantenendo la testa tonda in una pinza a morsa svitare con una chiave inglese da 12 il corpo , state attenti alle filettature e non stringete troppo per non far collassare su se stesso il tubo che porta il filo ;http://postimg.org/image/e96hrffrb/ 4)adesso col cacciavite piatto svitate la vitina e sfilate il termistore senza spezzare i fili ( nella foto non è presente perchè il mio si è rotto )http://postimg.org/image/k9tfurrez/ per il montaggio , basta seguire le istruzioni al contrario , prima di smontare tutto guardare dove si trova la punta della vitina perchè va riposizionata esattamente nello stesso posto , perchè serve da contatto durante la calibrazione nel mio caso andrò a cambiare i pezzi gia che sono con l'estrusore smontato , andrò a mettere una resistenza da 12V e 40W e un termistore da 100k (come quello originale) sia la resistenza che il termistore non hanno polarità quindi si possono collegare in tutti i modi senza distinzione . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SilvestroZ Inviato 22 Aprile 2015 Condividi Inviato 22 Aprile 2015 ti ringrazio per la guida visto che anche a me si è otturato l'estrusore ma allora mi chiedo se sia normale che si otturi con questa frequenza visto la tua guida in contemporanea col mio problema. Grazie ;-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavalieresenzafilo Inviato 22 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2015 dipende dal filo , io ne sto usando uno da 17€ a bobina , e non è tutto sto granche , alcuni fanno passare il filo in una spugnetta prima di entrare nell'estrusore in modo tale da eliminare l'eventuale polvere o sporco che si può accumulare dentro , però ogni tanto capita che si otturi basta smontarlo e metterlo a bagno nell'acetone puro al 100% per due giorni e si scioglie tutto poi lo asciughi e lo rimonti , io dopo averlo asciugato bene mantengo i pezzi con una pinza e ci passo un fiammifero vicino per eliminare gli ultimi residui di acetone ma si può evitare basta asciugarlo e lasciarlo all'aria tanto l'acetone puro evapora in pochi secondi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 23 Aprile 2015 Condividi Inviato 23 Aprile 2015 ora spiego come sostituire la resistenza e il termistore dall'estrusore davinci la resistenza è l'elemento che porta a temperatura l'estrusore ed è quella cartuccia con i cavi rossi , quella originale è 12V 35W il termistore è quell'elemento che legge la temperatura dell'estrusore e avvisa la davinci quando fermarsi e mantenere la temperatura raggiunta ed è quel elemento collegato dai fili trasparenti e neri fini nel mio caso si è intasato l'estrusore con dell'abs e ho approfittato per fare questa piccola guida su come smontarlo prima di metterlo a bagno nell'acetone e dissolvere l'abs che intasa l'estrusore. per prima cosa estrarre l'estrusore dalla stampante , facendo unload filament , tirandolo fuori e scollegando l'unico spinotto largo posto sulla destra dello stesso , premere la leva nera sopra e staccarlo dal carrello , metterlo da parte e lasciarlo raffreddare. attrezzi : chiave inglese da 10 chiave brugola esagonale da 1,5 mm giravite piatto piccolo 1)svitare la brugola con l'apposita chiave e sfilare la resistenza ; http://postimg.org/image/i4uaaf1fn/ 2)con la chiave inglese svitare il dado all'interno e sfilare la punta dal corpo ; http://postimg.org/image/91tee4xjd/ 3) ora mantenendo la testa tonda in una pinza a morsa svitare con una chiave inglese da 12 il corpo , state attenti alle filettature e non stringete troppo per non far collassare su se stesso il tubo che porta il filo ; http://postimg.org/image/e96hrffrb/ 4)adesso col cacciavite piatto svitate la vitina e sfilate il termistore senza spezzare i fili ( nella foto non è presente perchè il mio si è rotto ) http://postimg.org/image/k9tfurrez/ per il montaggio , basta seguire le istruzioni al contrario , prima di smontare tutto guardare dove si trova la punta della vitina perchè va riposizionata esattamente nello stesso posto , perchè serve da contatto durante la calibrazione nel mio caso andrò a cambiare i pezzi gia che sono con l'estrusore smontato , andrò a mettere una resistenza da 12V e 40W e un termistore da 100k (come quello originale) sia la resistenza che il termistore non hanno polarità quindi si possono collegare in tutti i modi senza distinzione . Ciao Cavagliere ! ti faccio qualche domanda ! La resistenza con i wat in piu' puo' aumentare la temperatura o serve a qualcosaltro dove sei riuscito a trovarla ?? andrebbe bene anche per la mia Da Vinci 2.0 A duo ?? grazie Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavalieresenzafilo Inviato 23 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2015 in linea di massima gli elementi degli estrusori sono uguali , i watt in più servono a raggiungere temperature più alte ma non servono alla fine basta restare sui 240° al massimo , li trovi su ebay Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 23 Aprile 2015 Condividi Inviato 23 Aprile 2015 in linea di massima gli elementi degli estrusori sono uguali , i watt in più servono a raggiungere temperature più alte ma non servono alla fine basta restare sui 240° al massimo , li trovi su ebay Cia Cavagliere ! Sei sicuro che cambiando solo la resistenza poi la stampante vedendo una temperatura diversa da quella di defoult non dia qualche errore ?? o bisogna interbenire in qualcosaltro ?? grazie Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavalieresenzafilo Inviato 23 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2015 la temperatura la decidi tu quando fai il reset della cartuccia oppure agendo sul gcode del file che devi stampare , c'è tutto un procedimento ma è laborioso da spiegare su google c'è spiegato in inglese nei forum americani , mettere una resistenza che può arrivare a temperature più alte non cambia nulla alla stampante è un pezzo a se che non parla con nessun componente hardware o software , semplicemente si riscalda alla temperatura da te scelta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 23 Aprile 2015 Condividi Inviato 23 Aprile 2015 la temperatura la decidi tu quando fai il reset della cartuccia oppure agendo sul gcode del file che devi stampare , c'è tutto un procedimento ma è laborioso da spiegare su google c'è spiegato in inglese nei forum americani , mettere una resistenza che può arrivare a temperature più alte non cambia nulla alla stampante è un pezzo a se che non parla con nessun componente hardware o software , semplicemente si riscalda alla temperatura da te scelta Ciao Cavagliere ! Ti chiedo questo perche' non so se te lo avevo gia' detto , io ho un problema con la mia Da Vinci 2.0 A duo firmware 1.0.D , ho preso un resetter su internet ma non so se posso dirti dove , l'unica cosa che il resetter mi permette di fare e' aumentare i metri fino a 240 mt , ma le temperature degli Estrusori a 210 gradi e del Piatto a 70 gradi rimangono purtroppo di defoult fisse , da notizie su internet tutto questo e' dovuto e spero momentaneamente al firmware della mia Da Vinci 2.0 A che e' di seconda generazione che blocca evidentemente queste modifiche sulle teperature ! quindi ti chiedo consiglio se puoi aiutarmi , cambiando le due resistenze degli estrusori della mia Da Vinci 2.0 A , cambierebbe qualcosa o andrei incontro a un nulla di fatto ?? grazie Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elvis74 Inviato 23 Aprile 2015 Condividi Inviato 23 Aprile 2015 la temperatura la decidi tu quando fai il reset della cartuccia oppure agendo sul gcode del file che devi stampare , c'è tutto un procedimento ma è laborioso da spiegare su google c'è spiegato in inglese nei forum americani , mettere una resistenza che può arrivare a temperature più alte non cambia nulla alla stampante è un pezzo a se che non parla con nessun componente hardware o software , semplicemente si riscalda alla temperatura da te scelta Un'ultima cosa Cavagliere ! Ho provato a cercare su Ebay ma non riesco a trovare le resistenze per gli estrusori per la Da Vinci , hai il link o che parole hai usato per trovarli che io non riesco ?? grazie Alessandro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavalieresenzafilo Inviato 23 Aprile 2015 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2015 devi prima sbloccare la stampante facendo il reflash della cpu per poi installare una versione che accetta i chip cartucce modificati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.