mga Inviato 14 Luglio 2020 Condividi Inviato 14 Luglio 2020 non stampavo da diversi mesi e ora mi trovo con un problema incomprensibile. Non ho cambiato niente sullo slicer. La stampante fa homing correttamente. Gli assi si muovono senza alterazioni. Però quando stampo c'è un offset di circa 5 cm!! Premetto che ho un ugello di 1 mm non ci sono offset impostati in Simplify 3d Anziché skirt/brim ho messo uno script iniziale dove estrudo alcune linee frontali facilmente rimuovibili anche durante la stampa ho inoltre delle impostazioni di correzione delle geometrie, dato che non posso fare altrimenti per correggere i piccoli errori dimensionali... ma parliamo di piccole quantità corrette in M92. A parte questo però non mi spiego lo spostamento di z Ho provato anche con lo script originale di Anycubic e succede lo stesso. Cosa può essere? Aggiungo un aggiornamento dell'ultimo istante: ho provato a stampare un oggetto salvato in sd card - e già correttamente stampato - e mi ritrovo nella stessa situazione ... quindi è un problema sulla stampante lo script iniziale è questo: M107 ;Start with the fan off G21 ;Set units to millimeters G91 ;Change to relative positioning mode for retract filament and nozzle lifting G1 F200 E-3 ;Retract 3mm filament for a clean start G1 F50 E10 ;espelle un centimetro di filamento G92 E0 ;Zero the extruded length G1 F1000 Z5 ;Lift the nozzle 5mm before homing axes M92 X80.52 Y100.77 Z402.41 E405.00 G90 ;Absolute positioning M82 ;Set extruder to absolute mode too G28 X0 Y0 ;First move X/Y to min endstops G28 Z0 ;Then move Z to min endstops G1 F1000 Z15 ;After homing lift the nozzle 15mm before start printing ; layer 1 Z = 0.5 T0 G1 E-4.0000 F3600 ; feature solid layer ; tool H0.144 W0.480 G1 Z0.144 F1002 G1 X50.624 Y14.624 F4800 G1 E0.0000 F3600 G1 X349.376 Y14.624 E8.5852 F1200 G1 X349.376 Y15.376 E8.6068 G1 X50.624 Y15.376 E17.1919 G1 X50.624 Y14.624 E17.2135 G1 E13.2135 F3600 ; layer end Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 14 Luglio 2020 Condividi Inviato 14 Luglio 2020 5cm o 5mm, perchè 5cm sono veramente tanti, hai endstop meccanico o sensore su Z? Hai frugato marlin? Perchè è troppo strano che al risveglio una stampante si comporti così senza toccare niente 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Luglio 2020 Condividi Inviato 14 Luglio 2020 5cm sono 50mm sei assolutamente sicuro che siano 50mm? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zmaster Inviato 14 Luglio 2020 Condividi Inviato 14 Luglio 2020 7 ore fa, mga dice: ; layer 1 Z = 0.5 Cos'è questa roba? Non credo sia Gcode valido. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 15 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2020 Erano proprio 5 cm - 50 mm! In effetti non mi spiego il comportamento. Ho rifatto il livellamento e ora funziona. Proprio non mi so spiegare la questione, ma confermo tutto. La stampante non aveva offset - non aveva errori in homing e gli spostamenti degli assi erano corretti. per ZMaster: per quanto riguarda il gcode in realtà ho fatto questo: ho creato con slicer il comando di stampa di poche linee sul fronte del piatto per poterle facilmente rimuovere, ho poi incollato le istruzioni di stampa sullo script iniziale. Dato che l'ugello è 1 avevo inserito Z=0,5... però ora mi metti il dubbio di aver sbagliato. a proposito - per Basilietto: non potevo frugare Marlin perché Chiron di Anycubic non è configurabile come molte altre schede. Anzi questo è un bel problema - dato che mi costringe ad apportare le correzioni geometriche solo a livello di gcode nello script iniziale e non nel firmware. Non solo questo: ma c'è poi una mancata corrispondenza tra la posizione dell'ugello e la griglia disegnata sul piatto. Anche questo non è possibile correggerlo. Anche se non da problemi di stampa, è comunque fastidiosa e "poco professionale": Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zmaster Inviato 15 Luglio 2020 Condividi Inviato 15 Luglio 2020 4 ore fa, mga dice: per quanto riguarda il gcode in realtà ho fatto questo: ho creato con slicer il comando di stampa di poche linee sul fronte del piatto per poterle facilmente rimuovere, ho poi incollato le istruzioni di stampa sullo script iniziale. Dato che l'ugello è 1 avevo inserito Z=0,5... però ora mi metti il dubbio di aver sbagliato. Non ti seguo... cosa dovrebbe fare quella riga? Dove hai trovato quella sintassi? Per quanto riguarda il firmware, se proprio vuoi puoi scaricare i sorgenti di Anycubic da Github e modificare la configurazione, però francamente non credo ne valga la pena. Fai prima a modificare i parametri da gcode. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 15 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2020 ciao, per la sintassi - come avevo scritto ho creato il file gcode della stampa copiando le particelle che mi servivano. Dal momento che ora l'ugello è da 1 avevo messo un'altezza a 0,5... nient'altro. Questo script precede la stampa. A me non piace il percorso esterno di perimetro e preferisco avere un piccolo tratto frontale che rimuovo subito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zmaster Inviato 15 Luglio 2020 Condividi Inviato 15 Luglio 2020 1 ora fa, mga dice: ciao, per la sintassi - come avevo scritto ho creato il file gcode della stampa copiando le particelle che mi servivano. Dal momento che ora l'ugello è da 1 avevo messo un'altezza a 0,5... nient'altro. Questo script precede la stampa. A me non piace il percorso esterno di perimetro e preferisco avere un piccolo tratto frontale che rimuovo subito. Se ho ben capito, tu dici di aver copiato quella riga dal gcode generato dallo slicer. Però, per quanto ne so, quello non è gcode valido e nè Cura nè PrusaSlicer lo generano. Non è che hai sbagliato a copiare qualcosa? Poi "Dal momento che ora l'ugello è da 1 avevo messo un'altezza a 0,5" non riesco proprio a capirlo. Se intendi dire che volevi impostare l'altezza di ogni layer a 0.5mm, non lo puoi fare così. Il gcode contiene già tutte le posizioni degli assi precalcolate in base ai parametri impostati in fase di slicing. E' un po' come prendere un libro di Harry Potter e aggiungere a penna all'inizio "Protagonista=Indiana Jones". Il libro è già scritto e il protagonista è Harry Potter. Non dico che sia un problema, probabilmente il firmware ignorerà quella riga, però non mi sembra avere senso. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 15 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2020 proverò a fare come dici - è molto più probabile che abbia ragione tu di quanto possa averne io. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 15 Luglio 2020 Condividi Inviato 15 Luglio 2020 3 ore fa, mga dice: proverò a fare come dici - è molto più probabile che abbia ragione tu di quanto possa averne io. Grazie. E' così come ti ha detto zmaster, togli quel z=0.5, non ha proprio senso. L'altezza layer viene generata dallo slicer una volta che gliela imposti ma non nello start gcode, se tu noti al primo layer c'è un G1 Z0.144 che sarebbe l'altezza del primo layer rispetto al bed, successivamente troverai un G1 Z0.644 e così via se hai impostato i layer a 0.5 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.