Vai al contenuto

Uv post stampa 3d resina

Messaggi raccomandati

@FoNzYPosso chiederti un consiglio? Sto procedendo con stampe varie per apprendere sempre di più come usare la stampante seguendo i vari consigli che mi hai dato ma ho riscontrato il problema visibile in foto più volte. L'effetto "buccia d'arancia" sul pezzo in foto l'ho riscontrato in più occasioni, con pezzi di forme diverse, con inclinazioni diverse, e anche con supporti con punti di contatto di dimensioni differenti(sia medi che forti), sia con pochi supporti che con un numero maggiore come quello in foto. Sai dirmi a cosa è dovuto? Anche perché oltre a fare effetto buccia d'arancia, non permette la stampa di dettagli dove si crea e se la superficie nasce piana crea una sorta di rigonfiamento che ne modifica la superficie di appoggio in questo modo. 

IMG_20200802_162120.jpg

IMG_20200802_162124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Anto7 delle volte mi è capitato di avere questo tipo di problema ma sinceramente non è mai stato cosi evidente.

premessa: i supporti lasciano sempre il segno, lasciano spesso la "bozza" ma sembra che a te creino un problema piu' marcato del dovuto.... va pero' considerato che il problema è accentuato ,dallo spessore dei layer,dalla densita' della resina,dall'usura del fep,dalla velocita' di sollevamento della piastra, dal numero di supporti ed infine dal tipo di suprficie(larga e piatta non aiuta)

il problema è dato dall'effetto ventosa della resina. immagina di aver stampato l'ultimo layer dei supporti e stai stampando il primissimo layer di superficie (quindi hai uno strato di resina spesso 0,05mm,ancorato al piano solo per il 50% o meno)(% influenzata dal numero di supporti), quando la stampante muove la piastra in alto questo strato è soggetto a pressione (da una parte è incollato al fep, dall'altra ha il peso della resina ed è per piu' del 50% sospeso) quindi è inevitabile che si creino "cupole" con il punto piu' alto = al punto di contatto con il supporto, dall'altra parte il punto piu' alto della cupola è = all'altezza impostata.(seconda foto) le punte delle gobbe sono i punti non deformati, supponendo che dovesse essere spessa 4mm le punte sono gli unici punti effettivamente distanti 4mm dalle punte dei supporti.ho cercato di spiegarti cosa succede in modo che tu possa ragionare su come evitarlo in quanto non c'è una "soluzione unica", dipende molto dal caso.

premettendo che non riuscirai ad ottenere una superficie perfetta su questo tipo di stampe(una cosa come quella in foto conviene stamparla di lato), piu' supporti aiutano ed in questi casi (superficie larghe e piatte) conviene metterne tantissimi e sottilissimi, piu' sono fitti e meno l'effetto ventosa sara' visibile, io ne metto talmente tanti e sottili che la parte con i supporti assomiglia alle setole dello spazzolino. la stampa rimane comunque segnata ma essendo la superficie piuttosto uniforme la passo sulla levigatrice piana ed il risultato è accettabile.

insomma il mio consiglio è mettere un numero alto di supporti sottili quando è inevitabile stampare superfici larghe e piatte ma possibilmente va sempre evitato altrimenti non c'è supporto che tenga ed esce segnata.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, FoNzY dice:

@Anto7 delle volte mi è capitato di avere questo tipo di problema ma sinceramente non è mai stato cosi evidente.

premessa: i supporti lasciano sempre il segno, lasciano spesso la "bozza" ma sembra che a te creino un problema piu' marcato del dovuto.... va pero' considerato che il problema è accentuato ,dallo spessore dei layer,dalla densita' della resina,dall'usura del fep,dalla velocita' di sollevamento della piastra, dal numero di supporti ed infine dal tipo di suprficie(larga e piatta non aiuta)

Allora in sostanza:

Spessore layer significa che più è spesso più è "pronunciato" questo problema di stampa poiché pesa di più quindi c'è un più marcato effetto ventosa? 

Velocità di sollevamento e densità resina son due fattori molto legati giusto? Nel senso che in base alla densità della resina si va a modificare il valore di velocità di sollevamento e di immersione. Non nego fosse uno dei valori che stavo valutando nella mia ignoranza, prima di scrivere qui, di provare a modificare per provare in minima parte a ridurre il difetto. Sono inversamente o direttamente proporzionali? Cioè all'aumentare della densità aumenta o diminuisce la velocità? 

Il fep(visto che il primo devo ancora cambiarlo) mostra i primi difetti già in questo? Perché son lì che ancora cerco di capire quando sarà da cambiare in base ai difetti di stampa(se imputabili a lui) 

21 ore fa, FoNzY dice:

il problema è dato dall'effetto ventosa della resina. immagina di aver stampato l'ultimo layer dei supporti e stai stampando il primissimo layer di superficie (quindi hai uno strato di resina spesso 0,05mm,ancorato al piano solo per il 50% o meno)(% influenzata dal numero di supporti), quando la stampante muove la piastra in alto questo strato è soggetto a pressione (da una parte è incollato al fep, dall'altra ha il peso della resina ed è per piu' del 50% sospeso) quindi è inevitabile che si creino "cupole" con il punto piu' alto = al punto di contatto con il supporto, dall'altra parte il punto piu' alto della cupola è = all'altezza impostata.(seconda foto) le punte delle gobbe sono i punti non deformati, supponendo che dovesse essere spessa 4mm le punte sono gli unici punti effettivamente distanti 4mm dalle punte dei supporti.ho cercato di spiegarti cosa succede in modo che tu possa ragionare su come evitarlo in quanto non c'è una "soluzione unica", dipende molto dal caso.

Quindi se ho capito bene i punti a contatto coi supporti, queste "cupole chiamiamole", sono la stampa "corretta". Nel senso che li si sarebbe dovuto creare lo strato effettivamente ma a causa dell'effetto ventosa, peso, ecc, si deforma e cala leggermente il tutto. Io inizialmente avevo visto le cupole come un pezzo "in più", non avevo pensato potesse essere il pezzo stampato in realtà deformato e non dove doveva essere. Quindi se ho capito bene il concetto sarebbe più il piano riesce a non deformati poiché tenuto su dai supporti meno è probabile "ceda" durante il movimento a salire della piastra. 

21 ore fa, FoNzY dice:

@Anto7premettendo che non riuscirai ad ottenere una superficie perfetta su questo tipo di stampe(una cosa come quella in foto conviene stamparla di lato), piu' supporti aiutano ed in questi casi (superficie larghe e piatte) conviene metterne tantissimi e sottilissimi, piu' sono fitti e meno l'effetto ventosa sara' visibile, io ne metto talmente tanti e sottili che la parte con i supporti assomiglia alle setole dello spazzolino. la stampa rimane comunque segnata ma essendo la superficie piuttosto uniforme la passo sulla levigatrice piana ed il risultato è accettabile.

insomma il mio consiglio è mettere un numero alto di supporti sottili quando è inevitabile stampare superfici larghe e piatte ma possibilmente va sempre evitato altrimenti non c'è supporto che tenga ed esce segnata.

Tu suggerisci stampare di lato e di mettere molti supporti fini. Per lato intendi con il lato sottile(spessore diciamo) perpendicolare alla piastra? Perché come dicevo lo stesso problema mi si è presentato su altre stampe non stampate semplicemente parallele alla piastra ma angolare in modo da avere una distribuzione di peso/supporti molto più uniforme e anche in assenza di superfici così piatte. Diciamo che ho notato abbastanza l'effetto "deformante" nei punti di contatto coi supporti. Oggi pomeriggio provo a postare un altro paio di foto per capire se secondo te rientrano nella medesima casistica. 

Come sempre a priori grazie mille davvero 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Anto7 dice:

Spessore layer significa che più è spesso più è "pronunciato" questo problema di stampa poiché pesa di più quindi c'è un più marcato effetto ventosa? 

no, il contrario. piu' è spesso meno flette ma poi visto che parliamo di spessori microscopici è relativamente piu' rigido

10 minuti fa, Anto7 dice:

Cioè all'aumentare della densità aumenta o diminuisce la velocità? 

piu' la resina è densa e piu' lento vorrai muovere la piastra

11 minuti fa, Anto7 dice:

mostra i primi difetti già in questo?

no, il fep influisce in minima parte se fosse stato rovinato non avresti stampato nulla.

12 minuti fa, Anto7 dice:

...su dai supporti meno è probabile "ceda" durante il movimento a salire della piastra. 

tutto esatto!

13 minuti fa, Anto7 dice:

Tu suggerisci stampare di lato e di mettere molti supporti fini. Per lato intendi con il lato sottile(spessore diciamo) perpendicolare alla piastra?

si, stampe cosi conviene stamparle di lato e perpendicolare, inclinarla serve a risparmiare tempo di stampa ma è talmente piccola che puo'' essere anche stampata perpendicolare

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FoNzY dice:

no, il contrario. piu' è spesso meno flette ma poi visto che parliamo di spessori microscopici è relativamente piu' rigido

piu' la resina è densa e piu' lento vorrai muovere la piastra

no, il fep influisce in minima parte se fosse stato rovinato non avresti stampato nulla.

tutto esatto!

si, stampe cosi conviene stamparle di lato e perpendicolare, inclinarla serve a risparmiare tempo di stampa ma è talmente piccola che puo'' essere anche stampata perpendicolare

Oh finalmente comincio a capire qualcosa ahahah. Comunque scherzi a parte preferisco capire le meccaniche ed il problema che avere solo e soltanto una soluzione altrimenti resto al punto di partenza per cui grazie. 

Adesso farò qualche altra prova. Due cose veloci già che ci sono e restando in tema in parte 

1)se l'oggetto da stampare ha una superficie di taglio diciamo molto sottile(diciamo un 2/3mm) ma al contrario si estende in lunghezza(alcuni cm) non c'è il rischio che non resti attaccata alla piastra la stampa causa peso? Per cui diventa poi normale stampare inclinato e simile andando a mettere alcuni supporti che vanno così potenzialmente a rovinare la stampa? 

2)se un oggetto sottile ma lungo appena stampato è perfettamente in asse ma dopo un paio di giorni(senza aver ricevuto uv diretti, semplice luge ambientale neanche così forte) si incurva in maniera evidente è perché non era stato sufficientemente polimerizzato in fase di stampa? 

Allego due foto di esempio(è stata stampata inclinata a x gradi, come vedi infatti non è così bucherellata sulla facciata ma in diversi punti ha fatto l'effetto deformazione perdendo i dettagli.. Senza contare che adesso a distanza di 3 giorni l'ho trovata così storta) 

IMG_20200805_161822.jpg

IMG_20200805_161833.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...