Vai al contenuto

Problema Bltouch alle prime armi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con la stampa 3d. Sto iniziando a muovermi con i codici etc.

Ho una i3Mega S. Ho deciso di migliorarla soprattutto per quanto riguardo la calibrazione del piatto. Infatti ho preso e installato un BLtouch originale. Di conseguenza ho eseguito un upgrade del carrello/ventole etc dell'estrusore. 

Ho seguito la seguente guida trovata su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=6fXoQUZgldU&t=1s

Per quanto riguarda il carrello etc. ho scaricato da thinghiverse questo:

https://github.com/lucabarsanti/Marli...

Fatto tutto, collegamenti etc. ho scaricato il fimrware aggiornato sempre dal link del video di youtube:

https://github.com/lucabarsanti/Marlin-AI3M

Ho settato i cambiamenti proposti dall'autore come segue: ( non ho installato i TMC2208, ho ancora quelli originali, ho solo aggiunto il BLtouch e modifica del carrello):

2043651173_Schermata2020-07-22alle13_45_50.thumb.png.71b70fd4eb2d4dae52914b5c15cea761.png

Ho caricato il firmware nuovo nella stampante in modo corretto e fatto, come consigliato, il reset sulla stampante. Aggiunto anche al start Gcode i comandi da lui descritti per attivare il BLtouch per la calibrazione del piatto al momento del print del file:

Settings/Printers/Machine Settings E nello start g-code inserire questo:

G28 X0 Y0

G28 Z0

G29

Fin qui ho seguito quello descritto nel video. E NON so, sicuramente si, se ho sbagliato qualcosa o manca qualcosa.

Ora sono arrivato al punto in cui lancio il TW test, per provare. La stampante parte per la calibrazione del piatto e subito nascono i problemi. Sicuramente perché non ho settato qualcosa.

Innanzitutto si alza e parte a "misurare" dei punti. 1) non scende la sonda del Bltouch. 2) si alza di 40/50mm e continua a salire ad ogni spostamento e misurazione. Arriva a fine corsa Z e continua a spingere. Devo spegnerla brutalmente perché forza i motori.

E qui mi fermo. Ho provato anche a dare i comandi per far scendere la sonda ma non risponde. La cosa strana è il fatto che si alza ad ogni spostamento di calibrazione.

Spero qualcuno mi possa aiutare a capire dove sbaglio e cosa mi manca per completare il setting del Bltouch e della stampante. Scusate ma essendo alle prime armi sto cercando di smanettare per imparare.

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

Quando si alza sempre ad ogni calibrazione  vuol dire che non sente il finecorsa, in questo caso il bltouch, controlla di aver collegato i cavi correttamente. 

Ho ricontrollato tutti i collegamenti:

Bianco con giallo - Nero con bianco

Giallo con giallo - rosso con rosso - marrone con marrone (sulla scheda madre sono cosi: Rosso - Marrone - Giallo)

Continua ad andare oltre finecorsa. Devo spegnerla perché altrimenti non si ferma. Inoltre quando do stop alla stampa, non risponde, continua a fare la calibrazione alzandosi. E anche in questo caso devo spegnerla.

Non capisco. Aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune schede non supportano i BLT V3 e 3.1, il tuo che versione è? 

Quando l ho installato sulla mia stampante (ender 3 pro) dopo aver fatto tutti i cablaggi la prima cosa da fare è alzare Z a metà altezza e provare facendola scendere, con un dito se il probe dell BLT lo sente e si ferma.. 

Hai fatto questa prova? Il probe si estende?il BLT si illumina blu o rosso all occorrenza?? 

Scusa le molte domande ma per capire a modo cosa succede bisogna indagare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MAL1190 dice:

Alcune schede non supportano i BLT V3 e 3.1, il tuo che versione è? 

Quando l ho installato sulla mia stampante (ender 3 pro) dopo aver fatto tutti i cablaggi la prima cosa da fare è alzare Z a metà altezza e provare facendola scendere, con un dito se il probe dell BLT lo sente e si ferma.. 

Hai fatto questa prova? Il probe si estende?il BLT si illumina blu o rosso all occorrenza?? 

Scusa le molte domande ma per capire a modo cosa succede bisogna indagare... 

Ciao, Il BLT è v3.1. Quando si muove rimane rosso fisso. 

Ho fatto la prova che mi ha consigliato e non si ferma. prosegue la discesa. Non si estende la sonda e rimane di coloro rosso con un piccolo led blu acceso.

Oltre al fatto che non funziona il BLT, c'è anche il fatto che sembra si impalli la stampante, nel senso che se metto in pausa, dal touch screen, o interrompo una stampa, non risponde, prosegue a calibrare il piatto.

Scusa tu la mia inesperienza, ma cercate di avere pazienza.

Il 23/7/2020 at 05:44, marcottt dice:

Intende dire se lo hai collegato ad un piedino che è mappato come fine corsa di z

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Sinceramente non so dove andare a toccare. non vorrei fare qualche danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora il BLT è la stesa versione mia, ed è una di quelle versioni che creano problemi con alcune schede 

se te la cavi un po' in inglese guarda questo https://www.youtube.com/watch?v=sOFxalLOZOI

ora io non conosco la tua stampante, ma il BLT deve avere il probe esteso e led blu acceso ( ben visibile ) e quando la sonda tocca il piano o il dito che sia si deve ritrarre, fermare la discesa di Z ed accende il rosso

quindi certamente mi viene da dire che c'è un problema o di collegamamento o di FW

postaci qualche foto dei collegamenti, soprattutto della scheda in cui si vede bene dove viene collegato il BLT così proviamo a capire un po' megio

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MAL1190 dice:

ok allora il BLT è la stesa versione mia, ed è una di quelle versioni che creano problemi con alcune schede 

se te la cavi un po' in inglese guarda questo https://www.youtube.com/watch?v=sOFxalLOZOI

ora io non conosco la tua stampante, ma il BLT deve avere il probe esteso e led blu acceso ( ben visibile ) e quando la sonda tocca il piano o il dito che sia si deve ritrarre, fermare la discesa di Z ed accende il rosso

quindi certamente mi viene da dire che c'è un problema o di collegamamento o di FW

postaci qualche foto dei collegamenti, soprattutto della scheda in cui si vede bene dove viene collegato il BLT così proviamo a capire un po' megio

Una domanda: ma i collegamenti sono:

nero con giallo - bianco con bianco???

oppure

nero con bianco - bianco con giallo???

Perché ho trovato due video della i3mega S con installazione BLT e danno due collegamenti diversi.

Io ho seguito Nero/Bianco - Bianco/Giallo

IMG_6071.jpg

Qui in foto ho invertito il marrone col rosso come specificato nella guida. All'uscita del BLT sono marrone/rosso/giallo.

Mentre i collegamenti per allungare i cavi sono gli stessi: rosso/rosso marrone/marrone giallo/giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...