Vai al contenuto

Problema Bltouch alle prime armi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con la stampa 3d. Sto iniziando a muovermi con i codici etc.

Ho una i3Mega S. Ho deciso di migliorarla soprattutto per quanto riguardo la calibrazione del piatto. Infatti ho preso e installato un BLtouch originale. Di conseguenza ho eseguito un upgrade del carrello/ventole etc dell'estrusore. 

Ho seguito la seguente guida trovata su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=6fXoQUZgldU&t=1s

Per quanto riguarda il carrello etc. ho scaricato da thinghiverse questo:

https://github.com/lucabarsanti/Marli...

Fatto tutto, collegamenti etc. ho scaricato il fimrware aggiornato sempre dal link del video di youtube:

https://github.com/lucabarsanti/Marlin-AI3M

Ho settato i cambiamenti proposti dall'autore come segue: ( non ho installato i TMC2208, ho ancora quelli originali, ho solo aggiunto il BLtouch e modifica del carrello):

2043651173_Schermata2020-07-22alle13_45_50.thumb.png.71b70fd4eb2d4dae52914b5c15cea761.png

Ho caricato il firmware nuovo nella stampante in modo corretto e fatto, come consigliato, il reset sulla stampante. Aggiunto anche al start Gcode i comandi da lui descritti per attivare il BLtouch per la calibrazione del piatto al momento del print del file:

Settings/Printers/Machine Settings E nello start g-code inserire questo:

G28 X0 Y0

G28 Z0

G29

Fin qui ho seguito quello descritto nel video. E NON so, sicuramente si, se ho sbagliato qualcosa o manca qualcosa.

Ora sono arrivato al punto in cui lancio il TW test, per provare. La stampante parte per la calibrazione del piatto e subito nascono i problemi. Sicuramente perché non ho settato qualcosa.

Innanzitutto si alza e parte a "misurare" dei punti. 1) non scende la sonda del Bltouch. 2) si alza di 40/50mm e continua a salire ad ogni spostamento e misurazione. Arriva a fine corsa Z e continua a spingere. Devo spegnerla brutalmente perché forza i motori.