Metamorfosi Inviato 22 Luglio 2020 Condividi Inviato 22 Luglio 2020 Ciao a tutti, da circa 2 settimane ho una Geetech A 20 che fino a ieri, con le dovute precauzioni, ha stampato decentemente (giorno e notte). Ieri durante la stampa si è staccato il tubo dall'estrusore rompendo l'attacco pneumatico, ne ho ordinato uno nuovo ed oggi l'ho montato. Dopo averlo montato sono sorti i problemi, l'estrusore, durante la stampa "scatta" e fa tac, la stampa ne risente e crea filamenti strani oltre a non attaccare. Vi dico tutto quello che ho fatto in modo che non pensiate che sia stato trascurato qualcosa: 1) Ho provato con 3 filamenti diversi, sia Geeetech che Filoprint, 2) Ho ricalibrato il piano di stampa, perfettamente come sempre, infatti i primi "fili" si attaccano bene fino al primo tac 3) h calibrato gli steps e risultano perfetti con il test dei 15 cm, a vuoto non fa tac, solo quando stampa 4) ho provato temperature per il pla tra i 190 e i 210, ho anche modificato la velocità da 60 a 55 a 50 a 40 e niente 5) ho smontato l'estrusore e la ruota non sembra rovinata 6) Ho cambiato ugello e rifatto tutti i test sopra... Ho ordinato un estrusore in alluminio e sarei anche disposto a prendere un bondtech se fossi sicuro che il problema è quello, La mia paura è che sia il motore Avete idee per aiutarmi? EDIT: Ho cambiato anche il PTFE per sicurezza... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 22 Luglio 2020 Condividi Inviato 22 Luglio 2020 22 minuti fa, Metamorfosi dice: 6) Ho cambiato ugello e rifatto tutti i test sopra... hai controllato che la gola non sia otturata? Ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Metamorfosi Inviato 22 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 22 Luglio 2020 Ciao Eddy72 ! Si ho pulito tutto (mi sono anche ustionato 😄 ) ho appena rilanciato una stampa dopo aver ricambiato il ptfe che mi sembrava sporco e disattivato la retrazione, questo è il risultato del primo layer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 22 Luglio 2020 Condividi Inviato 22 Luglio 2020 Il fatto che ti abbia strappato il tubo indica che c'è stato un impedimento nel far scorrere il filamento fino al nozzle Gola otturata Nozzle otturato Tubo PTFE otturato o deformato Altro non mi viene in mente Ricontrolla tutto 😊 Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Metamorfosi Inviato 2 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 2 Agosto 2020 Riuppo perché ho risolto il problema. Il filamento geeetech faceva fatica ad essere estruso, ho pulito tutto, cambiato ptfe, cestinato il pla cinese. Ho ripreso a stampare con pla filoprint soltanto ed ora non ho nessun problema. Ho anche sostituito l'estrusore in plastica con uno in alluminio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.