MAL1190 Inviato 24 Luglio 2020 Condividi Inviato 24 Luglio 2020 Ciao a tutti, in questo periodo di caldo ho notato che gli stepper della mia stampante, in particolare quelli degli assi X e Y e dell'estrusore, che sono i più sollecitati di tutti, si scaldavano parecchio! dopo un paio di ore di stampa non ci tenevi quasi le mani sopra!! quindi ho acquistato 4 dissipatori in alluminio 40 x 40 e 4 ventole sempre 40 x 40, posto qualche foto per farvi vedere come ho fatto il lavoro e per poter dare spunto a qualcuno che voglia fare lo stesso lavoro. il risultato è eccezionale, anche dopo tante ore di stampa la temperatura degli stepper resta bassa ( meno di quella corporea perchè se li tocchi li senti più freschi del tuo corpo) per prima cosa ho dovuto modificare i dissipatori ( foto 1) , avevano solo 2 fori ( quelli in alto ) ne ho fatti, facendo un piccolo scasso, altri due ( in basso) per fare in modo che: - sullo stepper venissero fissati in diagonale avendo un migliore contatto - utilizzare i due restanti per fissare la ventola ( li ho filettati M4) poi ho svitato 2 viti dello stepper, messo un po' di pasta termica sotto il dissipatore e fissato sul motore ( ho dovuto acquistare delle viti M3 di 5 mm più lunghe delle originali ) e poi nei restanti 2 fori filettati del dissipatore ho montato la ventola facendo si che la direzione dell'aria andasse verso il dissipatore ( foto 2 e 3 ) nella foto 4 c'è una foto di insieme delle 3 ventole montate ( un po' di confusione di cavi ma devo ancora finire il cablaggio ) infine con un vecchio alimentatore a 12V CC ho preso corrente dall'alimentatore della stampante ( 230V ) e con l'interruttorino a levetta vado ad accendere e spegnere le ventole a piacimento. adesso sto stampando una piccola cassetta di derivazione per sistemare i cavi e le connessioni... prossimo passo, in vista di inserire la stampante all'interno di un box che sto costruendo, applicare una termocoppia sullo stepper di maggior utilizzo ( E o Z da valutare) in modo che mi accenda le ventole solo sopra una certa temperatura e le spenga se non necessario. ditemi cosa ne pensate, consigli per migliorare, oppure per chi è interessato a fare questa semplicissima ma utilissima modifica chieda pure e sarei ben felice di poter aiutare!! 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zmaster Inviato 24 Luglio 2020 Condividi Inviato 24 Luglio 2020 Non sembra una stampante enorme o con elementi molto pesanti... se i motori scaldano tanto mi viene da pensare che i driver siano impostati su una corrente più alta del necessario? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 24 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 24 Luglio 2020 34 minuti fa, Zmaster dice: Non sembra una stampante enorme o con elementi molto pesanti... se i motori scaldano tanto mi viene da pensare che i driver siano impostati su una corrente più alta del necessario? la stampante è una ENDER 3 PRO, io stampo in una "camera degli ospiti " con finestra chiusa per le correnti d'aria e porta chiusa per il rumore, d'estate ci sono senza problemi 27- 28 ° C di Temperatura ambiente, fai presto ad arrivare a 50°C di motore... ( non ho misurato la temperatura la butto li) e onestamente non so fino a che temperatura possono lavorare senza rompersi o perdere in precisione la corrente dei driver direi che sia ok perchè appena acquistata la stampante avevo dei problemi con gli step/mm e le controllai tutte... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 24 Luglio 2020 Condividi Inviato 24 Luglio 2020 21 minuti fa, MAL1190 dice: la stampante è una ENDER 3 PRO, io stampo in una "camera degli ospiti " con finestra chiusa per le correnti d'aria e porta chiusa per il rumore, d'estate ci sono senza problemi 27- 28 ° C di Temperatura ambiente, fai presto ad arrivare a 50°C di motore... ( non ho misurato la temperatura la butto li) e onestamente non so fino a che temperatura possono lavorare senza rompersi o perdere in precisione la corrente dei driver direi che sia ok perchè appena acquistata la stampante avevo dei problemi con gli step/mm e le controllai tutte... Hai notato miglioramenti nelle stampe? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 24 Luglio 2020 Condividi Inviato 24 Luglio 2020 Per me hai fatto un ottimo lavoro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 24 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 24 Luglio 2020 4 ore fa, Shini3D dice: Hai notato miglioramenti nelle stampe? No onestamente no, ma non avevo notato nemmeno un peggioramento con gli stepper in fiamme!! La mia " miglioria" è puramente legata a migliorare la vita degli stepper, se poi crea un miglioramento anche nella qualità di stampa ben venga!! Ma io non l ho notata!! Forse si potrebbe notare con materiali di stampa un po' più ostici del PLA 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 24 Luglio 2020 Condividi Inviato 24 Luglio 2020 52 minuti fa, MAL1190 dice: No onestamente no, ma non avevo notato nemmeno un peggioramento con gli stepper in fiamme!! La mia " miglioria" è puramente legata a migliorare la vita degli stepper, se poi crea un miglioramento anche nella qualità di stampa ben venga!! Ma io non l ho notata!! Forse si potrebbe notare con materiali di stampa un po' più ostici del PLA sicuramente la durata vitale dello stepper cosi viene aumentata, immaginavo potesse esserci un miglioramento nella qualità di stampa per via di un funzionamento non idoneo a quelle temperature Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Allegfede Inviato 24 Luglio 2020 Condividi Inviato 24 Luglio 2020 la regolazione e' di per se semplice (va regolato il trimmer sul driver dello stepper fino a raggiungere una certa tensione tra trimmer - positivo ed un qualunque punto della board dove c'e la messa a terra). Il problema e' quale tensione. Infatti dipende dalla resistenza di confronto che viene montata sul driver, che spesso per i driver cinesi e' piu' o meno a caso ... d apochi ohm a qualche kiloohm .... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 30 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2020 ho terminato di sistemare il tutto, stampato una piccola cassetta di derivazione dove all'interno ho fissato un pezzo di basetta millefori con i connettori per le ventole, ho lasciato un connettore libero in più che non si sa mai... un domani ho un 12V CC disponibile. e infine ho inserito i cavi in una treccia protettiva e quelli delle ventole all'interno della catenaria ceh va ai motori di E e X onestamente sono molto soddisfatto di dell'estetica e della funzionalità! per 20€ ne vale certamente la pena!!!! 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Luglio 2020 Condividi Inviato 30 Luglio 2020 Ottimo lavoro 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.