claudio57 Inviato 24 Luglio 2020 Condividi Inviato 24 Luglio 2020 Questa è la mia prima stampa di una certa dimensione, box x ramps, con la mia stampante autocostruita. Prima di lanciare la stampa ho provveduto a fare , almeno spero, tutte le tarature, le dimensioni sono corrette, ma la qualità è scadente , allego foto. Nella mia ignoranza non riesco a capire da cosa può dipendere, forse dall'eccessiva estrusione o dalla troppa temperatura dell'ugello. Però su un lato fa molte righe all'esterno e molte meno all'interno. Un consiglio su dove poter intervenire. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zmaster Inviato 24 Luglio 2020 Condividi Inviato 24 Luglio 2020 Forse è meglio che fai il classico cubo 20x20mm, così capiamo meglio. Intanto controlla se le cinghie sono troppo molle o se c'è gioco negli assi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 24 Luglio 2020 Condividi Inviato 24 Luglio 2020 forse è anche meglio che metti le impostazioni di stampa? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudio57 Inviato 25 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2020 Per prima cosa buongiorno è grazie x gli interventi. Allego le foto del cubo è delle impostazioni della stampa preparata con "cura". Preciso che : il box l'ho fatto con riempimento al 40 % il cubo al 15%, le lettere segnate a penna sono la faccia posteriore. ho fatto il test del flow, con cubo vuoto ad una sola parete e viene perfetta, senza righe. Altre foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudio57 Inviato 25 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2020 Per cercare di capire ho tagliato il cubo e mi sono accorto che le righe sono in corrispondenza , solo, di alcune griglie del riempimento, come se le linee del riempimento non si fermassero all'interno della parete, ma continuassero sulla parete esterna. Allego foto x cercare di spiegarmi meglio. In effetti sembrerebbe che con il riempimento al 40% la situazione peggiori. Però non capisco come fare a risolvere, se il problema fosse questo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudio57 Inviato 25 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2020 Ho risolto il problema ora stampe ottime. Ho modificato il riempimento da griglia a zig zag ed ora funziona. Non capisco il motivo, ma l'importante è la soluzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 25 Luglio 2020 Condividi Inviato 25 Luglio 2020 a parte che lo spessore delle pareti va con multipli dell estrusione se stampi a 1,5 dovresti fare pareti da 0,9 cmq vabbe puo anche andare bene cosi per la prossima volta controlla la percentuale di inserimento dell infill sulle pareti esterne forse puo essere quello il problema ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zmaster Inviato 25 Luglio 2020 Condividi Inviato 25 Luglio 2020 @claudio57 Non sono un esperto per quanto riguarda il tuning delle stampe... certo che è strano che tu abbia quel risultato con il fill a griglia. Noto che il parametro "Larghezza della linea" risulta modificato a 0.4mm. Non è che nella definizione della stampante c'è una dimensione diversa? Magari questo crea problemi. @jagger75 Non ti seguo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudio57 Inviato 25 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2020 2 ore fa, jagger75 dice: a parte che lo spessore delle pareti va con multipli dell estrusione se stampi a 1,5 dovresti fare pareti da 0,9 cmq vabbe puo anche andare bene Ho un estrusore da 0,4 e lo spessore delle pareti da 0,8 dovrebbe andare bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 25 Luglio 2020 Condividi Inviato 25 Luglio 2020 4 ore fa, claudio57 dice: Per cercare di capire ho tagliato il cubo e mi sono accorto che le righe sono in corrispondenza , solo, di alcune griglie del riempimento, come se le linee del riempimento non si fermassero all'interno della parete, ma continuassero sulla parete esterna. Allego foto x cercare di spiegarmi meglio. In effetti sembrerebbe che con il riempimento al 40% la situazione peggiori. Però non capisco come fare a risolvere, se il problema fosse questo. Se usi CURA, anche a me ha sempre fatto quel difetto tranne se usavo il riempimento a ZigZag, come gia segnalato https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10297-problema-riempimento/ poi ho scoperto l'opzione "collegamento delle linee di riempimento", con questo posso usare qualsiasi tipo di riempimento senza avere il difetto Provalo e fai sapere Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.