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Conversione Prusa --> CoreXY


Salvogi

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Attualmente ho una stampante tipo Prusa con la quale risco ad ottenere stampe abbastanza resistenti anche se esteticamente non propio belle.

Il primo problema è l'asse Y che a causa delle 2 piastre di acciaio, vetro, resistenza in silicone è diventato troppo pesante.

Il secondo problema è quello di avere poco spazio tra il carrello dell'asse X ed i montanti verticali che mi ha limitato in alcune configurazione dell'hotend.

Quindi mi è venuta l'idea di convertire la stampante in corexy. L'idea malsana è quella di volere recuperare quanti più pezzi dalla vecchia stampante Prusa quindi le guide le dovrei realizzare con i cuscinetti LM8UU di recupero con le relative barre rettificate (lo so che le guide lineari tipo MGN sarebbero l'ideale) comunque non dovrebbe essere una realizzazione critica perchè l'area di stampa dovrebbe essere 220x220x260mm. Ho iniziato a disegnare una configurazione, siccome è la mia prima stampante corexy non vorrei avere fatto degli errori grossolani quindi mi piacerebbe avere dei vostri commenti e suggerimenti.

Corexy-1.thumb.jpg.3ffae6720ddb37c173d8c20fcd38358e.jpg

Corexy-2.thumb.jpg.5ad5ed74cdb65502e3e71d4ecc99f553.jpg

Corexy-3.thumb.jpg.c74653d8d441e2d4731359c824383f90.jpg

Corexy-4.thumb.jpg.6291a81efbe936a3ac109ca101ea8641.jpg

 

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11 minuti fa, Salvogi dice:

commenti e suggerimenti.

puoi rimuovere 2 puleggie ed evitare di inclinare la cinghia nella parte posteriore facendo cosi:

1638110818_MovimentoAssixy.jpg.bcfb05950d2c1832a904df0102f382d0.thumb.jpg.4336446b878db74d71d1530552ba1928.jpg

il vantaggio pratico è minimo ma aumenti la semplicita' del sistema,diminuisci il numero di parti in movimento e ti risparmi 4 pulegge (2 pulegge doppie) tutte cose buone insomma....

piu' di convertire una prusa direi che a questo punto siamo piu' sul creare una stampante da 0 🤣

 

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49 minuti fa, FoNzY dice:

puoi rimuovere 2 puleggie ed evitare di inclinare la cinghia nella parte posteriore facendo cosi:

1638110818_MovimentoAssixy.jpg.bcfb05950d2c1832a904df0102f382d0.thumb.jpg.4336446b878db74d71d1530552ba1928.jpg

il vantaggio pratico è minimo ma aumenti la semplicita' del sistema,diminuisci il numero di parti in movimento e ti risparmi 4 pulegge (2 pulegge doppie) tutte cose buone insomma....

piu' di convertire una prusa direi che a questo punto siamo piu' sul creare una stampante da 0 🤣

E' che mi è venuto il pallino di aggiungere un sistema di regolazione della tensione delle cinghie quindi ho spostato i motori dietro così al posto dei motori ho messo i tendicinghia. Non è un'idea mia l'ho copiata da uno schema realizzato da Ben Levi. Mentre l'idea mia era quella di riciclare i cuscinetti LM8UU che non so se sono adatti allo schema corexy, in pratica ho paura che se la tensione delle 2 cinghie non è perfettamente uguale i cuscinetti LM8UU non ce la fanno a mantenere l'asse X ortogonale a quello Y quindi ho deciso di prevedere i tendicinghia per bilanciare la tensione delle 2 cinghie.

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12 minuti fa, Salvogi dice:

E' che mi è venuto il pallino di aggiungere un sistema di regolazione della tensione delle cinghie quindi ho spostato i motori dietro così al posto dei motori ho messo i tendicinghia. Non è un'idea mia l'ho copiata da uno schema realizzato da Ben Levi. Mentre l'idea mia era quella di riciclare i cuscinetti LM8UU che non so se sono adatti allo schema corexy, in pratica ho paura che se la tensione delle 2 cinghie non è perfettamente uguale i cuscinetti LM8UU non ce la fanno a mantenere l'asse X ortogonale a quello Y quindi ho deciso di prevedere i tendicinghia per bilanciare la tensione delle 2 cinghie.

puoi creare sei fori "allungati" per i motori in modo da regolarne la posizione e regolare di conseguenza la tensione della cinghia, poi come ti ho detto un sistema vale l'altro 

192AAC3D-3483-44F9-AD5E-D656F0BFDFF9.jpeg

i fori che fissano il motore al telaio si vede che sono allungati in modo da poter regolare la tensione

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2 ore fa, FoNzY dice:

puoi creare sei fori "allungati" per i motori in modo da regolarne la posizione e regolare di conseguenza la tensione della cinghia, poi come ti ho detto un sistema vale l'altro 

192AAC3D-3483-44F9-AD5E-D656F0BFDFF9.jpeg

i fori che fissano il motore al telaio si vede che sono allungati in modo da poter regolare la tensione

Effettivamente sarebbe una soluzione, è che a casa mi trovo quelle staffe in acciaio che ho utilizzato nel disegno, dovrei procurami quest'altro tipo.

1 ora fa, Killrob dice:

Sto facendo una corexy anche io da 0 e ti consiglio di utilizzare le barre e gli lm8uu per Z mentre per lo scorrimento X ed Y puoi sfruttare gli estrusi, per avere una idea cerca d-BOT su thingiverse. 

Per quanto riguarda l'asse X, dispongo di molti hotend appositamente studiati per quel carrello con i cuscinetti LM8UU, ho cercato soluzioni per poter usare guide differenti ma dovrei ristampare tutti i supporti degli hotend. Dovrei vedere se riesco a disegnare un carrello con gli stessi fori e che utlizzi gli estrusi come guida.

Corexy-5.thumb.jpg.f57497e9df791611b7c26e7515cec68a.jpg

Corexy-6.thumb.jpg.ae4fcec6b89a55c5f4ed46962214129f.jpg

Più che altro mi stavo basando sui pezzi che ho a casa onde evitare di ritrovarmi con 3 stampanti.

Con il disegno iniziale attualmente mi mancherebbero solo 2 pulegge 20T con foro da 3mm. Oltretutto i profili in alluminio che ho a casa sono tipo t-slot e non del tipo v-slot quindi dovrei vedere che tipo di rotelle occorrono.

Però effettivamente temo che i cuscinetti LM8UU non ce la facciano a mantenere gli assi ortogonali.

Un altro dubbio che ho è quali finecorsa usare. Ho il dubbio tra microswitch semplici, i microswitch montati sulla schedina con il led e quelli ottici. Secondo voi quali mi conviene utilizzare.

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La stampante che voglio modificare è questa

Corexy-6.thumb.jpg.ae4fcec6b89a55c5f4ed46962214129f.jpg

Se i cuscinetti LM8UU non sono proprio indicati per le stampanti corexy dovrei inventarmi qualcosa di nuovo per avere tutta la serie di hotend che utilizzo. In quanto allora gli hotend li avevo disegnati insieme al carrello sostenuto da 4 LM8UU.

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21 minuti fa, Salvogi dice:

La stampante che voglio modificare è questa

Corexy-6.thumb.jpg.ae4fcec6b89a55c5f4ed46962214129f.jpg

Se i cuscinetti LM8UU non sono proprio indicati per le stampanti corexy dovrei inventarmi qualcosa di nuovo per avere tutta la serie di hotend che utilizzo. In quanto allora gli hotend li avevo disegnati insieme al carrello sostenuto da 4 LM8UU.

non è che non sono indicati, è che il loro utilizzo sarebbe meglio ridurlo a Z ma se vuoi usarle anche per X ed Y guarda qui, mi sembra una soluzione interessante per te 😉

https://www.thingiverse.com/thing:393155

 

o ancora meglio questa

https://www.thingiverse.com/thing:2517628

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24 minuti fa, Killrob dice:

non è che non sono indicati, è che il loro utilizzo sarebbe meglio ridurlo a Z ma se vuoi usarle anche per X ed Y guarda qui, mi sembra una soluzione interessante per te 😉

https://www.thingiverse.com/thing:393155

 

o ancora meglio questa

https://www.thingiverse.com/thing:2517628

Vedere che ci sono soluzioni con cuscinetti simili a quelli che dovrei utilizzare io mi rende più sereno, almeno forse non sono troppo fuori strada.

La prima soluzione mi piace parecchio ma non la posso utilizzare perchè vorrei realizzare una camera chiusa (questo pallino me lo ha fatto venire @Joker78) con il plexiglass lasciano i motori degli assi X, Y e Z fuori.

La seconda soluzione sarebbe molto adatta al caso mio (anche se dovrei cambiare la configurazione dell'asse X perchè mi servono le due barre sovrapposte). Questa soluzione mi tranquillizza perchè mi sembra che utilizzi dei cuscinetti simili agli LM8UU ma stampati quindi se funziona così dovrebbe andare meglio con i cuscinetti LM8UU in acciaio.

In effetti la stampante che andrei a realizzare non avrebbe grosse pretese perchè si tratta di un'area di stampa di appena 220x220mm.

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