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Conversione Prusa --> CoreXY


Salvogi

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12 ore fa, Salvogi dice:

Girando un po' su internet, ho visto che oltre a CoreXY ci sono anche altre configurazioni come H-bot https://www.youtube.com/watch?v=yZm4TXPPlTo oppure quella Ultimaker come la seguente

Corexy-7.thumb.jpg.16aefef7752e3f2e2845d0bb75154639.jpg

Ciò mi confonde un po' le idee sullo schema da utilizzare. Qualcuno ha esperienza su queste configurazioni?

 

no ma la sto guardando e non è che mi entusiasmi molto questa soluzione

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1 ora fa, Killrob dice:

no ma la sto guardando e non è che mi entusiasmi molto questa soluzione

Questa soluzione la vidi in funzione qualche hanno fa. Sembra più semplice della corexy inoltre grazie al suo principio di funzionamento dovrebbe essere immune dal fenomeno del racking e quindi più adata ai cuscinetti LM8UU che sono poco rigidi.

Non fa al caso mio perchè non si adatta agli hotend che ho a disposizione. L'ho presa in considerazione perchè è utilizzata da stampanti Ultimaker (con tanto di cuscinetti LM8UU) che costano tra i 2000 e i 10000 euro, dovrebbe quindi essere una soluzione valida.

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28 minuti fa, Salvogi dice:

Questa soluzione la vidi in funzione qualche hanno fa. Sembra più semplice della corexy inoltre grazie al suo principio di funzionamento dovrebbe essere immune dal fenomeno del racking e quindi più adata ai cuscinetti LM8UU che sono poco rigidi.

Non fa al caso mio perchè non si adatta agli hotend che ho a disposizione. L'ho presa in considerazione perchè è utilizzata da stampanti Ultimaker (con tanto di cuscinetti LM8UU) che costano tra i 2000 e i 10000 euro, dovrebbe quindi essere una soluzione valida.

non lo metto in dubbio se usi materiale di alta qualità tipo gli LM8UU della SKF che costano un capitale, ma partendo dalla considerazione che noi in ogni caso utilizziamo materiale cinese...

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6 minuti fa, Killrob dice:

non lo metto in dubbio se usi materiale di alta qualità tipo gli LM8UU della SKF che costano un capitale, ma partendo dalla considerazione che noi in ogni caso utilizziamo materiale cinese...

Certo, se usassi questi https://it.rs-online.com/web/p/cuscinetti-a-sfera-lineari/4893985/, farei prima a comprarmi una stampante corexy bella e pronta 🤣.

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  • 2 settimane dopo...

Mi sono arrivate le pulegge che ho ordinato su Aliexpress quindi ora dovrei avere tutto l'occorrente per procedere.

Ho iniziato a stampare le varie parti mentre per il taglio dei profili 2040 e 2020 non so come procedere per eseguire un lavoro abbastanza pulito.

Ho trovato questo attrezzo https://www.thingiverse.com/thing:2596242 che ve ne pare?

A casa ho una troncatrice per legno, qualcuno a mai provato a usare la torncatrice per legno per tagliare l'alluminio eventualmente procederei con una velocità di avanzamento molto bassa.

Oppure conviene procedere con una smerigliatrice angolare (flexino)?

Oppure mi conviene acquistare un supporto per la smeriagliatrice angolare per traformarla in troncatrice come questo https://www.amazon.it/EINHELL-Supporto-per-Smerigliatrice-Professionale/dp/B000GQ77IQ?

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Ciao Salvogi, per il taglio con la troncatrice dipende dalla lama che hai. Specialmente se è per legno con pochi denti te lo sconsiglio (per esperienza). Anche tagliare profili con un'angolare è un casino, la lama tende a impastarsi e quel supporto lo ho comprato anch'io, usato un paio di volte ma è poco stabile.

Il jig di thingverse è buono, con una buona lama e una buona mano funziona di sicuro ma le guide dovrebbero essere di acciaio, non di alluminio altrimenti la lama le incide e già il secondo taglio potrebbe venire male.

Io a tempo perso mi sto costruendo un banco di taglio con sega circolare https://www.youtube.com/watch?v=M1xYKw5FP-0  da usare con un una sega multimateriale https://www.youtube.com/watch?v=P0MLklXJ_pQ  per essere indipendente nei mie prossimi lavori. Ma si parla di qualche centinaio di euri di investimento e dipende da quanto pensi di usarlo.

Per la mia stampante i profili li ho presi già tagliati a misura e quelli che me li hanno forniti lavorano discretamente bene. Comunque ho progettato la macchina in modo che la planarità dei tagli non fosse critica (giunzione con angolari e piastre, mai sulla testa tagliata).

Il tuo progetto (primo post) mi piace pur non essendo fan delle barre e dei cusinetti lineari. Tieni conto che in una CoreXY è la cinghia che maniene la squadratura tra X e Y, non le guide. Quindi predisponi i supporti su entrambi i lati per gli assi delle pulegge, quelli vicino ai motori altrimenti potrebbero piegarsi a causa della tensione della cinghia. E se puoi monterei un motore più corto per alleggerire il carrello dell'estrusore.

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2 ore fa, Truck64 dice:

Ciao Salvogi, per il taglio con la troncatrice dipende dalla lama che hai. Specialmente se è per legno con pochi denti te lo sconsiglio (per esperienza). Anche tagliare profili con un'angolare è un casino, la lama tende a impastarsi e quel supporto lo ho comprato anch'io, usato un paio di volte ma è poco stabile.

La mia troncatrice per legno ha il disco da 210mm con i riporti in metallo duro sui denti, forse è meglio che mi procuri il disco giusto o è meglio lasciare perdere anche perchè la larghezza dei denti è quasi 3mm.

Ho trovato in offerta il supporto Einhell ed ormai l'ho comprato, speriamo bene, non avendo altri strumenti proverò in questo modo.

2 ore fa, Truck64 dice:

Il jig di thingverse è buono, con una buona lama e una buona mano funziona di sicuro ma le guide dovrebbero essere di acciaio, non di alluminio altrimenti la lama le incide e già il secondo taglio potrebbe venire male.

Effettivamente pensavo che quelle squadrette fossero di acciaio, invece sono di alluminio, inoltre essendo standard openbuild le dovrei comprare su Aliexpress o Bangood, a parte l'attesa della spedizione, il costo per taglio verrebbe rilevante visto che l'autore del jig di Thingiverse dice che ogni 6 tagli vanno cambiate.

2 ore fa, Truck64 dice:

Io a tempo perso mi sto costruendo un banco di taglio con sega circolare https://www.youtube.com/watch?v=M1xYKw5FP-0  da usare con un una sega multimateriale https://www.youtube.com/watch?v=P0MLklXJ_pQ  per essere indipendente nei mie prossimi lavori. Ma si parla di qualche centinaio di euri di investimento e dipende da quanto pensi di usarlo.

Effettivamente è una bella attrezzatura, io mi diletto con qualche lavoro di falegnameria ma per quello che faccio io è eccessiva.

2 ore fa, Truck64 dice:

Per la mia stampante i profili li ho presi già tagliati a misura e quelli che me li hanno forniti lavorano discretamente bene. Comunque ho progettato la macchina in modo che la planarità dei tagli non fosse critica (giunzione con angolari e piastre, mai sulla testa tagliata).

Nella stampante Prusa che ho attualmente i profili li ho comprati già tagliati, addirittura mi sono arrivati anodizzati dopo il taglio quindi anche le estremità sono nere. Ma il costo è stato eccessivo, per risparmiare questa volta ho comprato i profili lunghi 1m.

2 ore fa, Truck64 dice:

Il tuo progetto (primo post) mi piace pur non essendo fan delle barre e dei cusinetti lineari. Tieni conto che in una CoreXY è la cinghia che maniene la squadratura tra X e Y, non le guide. Quindi predisponi i supporti su entrambi i lati per gli assi delle pulegge, quelli vicino ai motori altrimenti potrebbero piegarsi a causa della tensione della cinghia. E se puoi monterei un motore più corto per alleggerire il carrello dell'estrusore.

In effetti da quando ho iniziato questo post ho iniziato a studiare le varie configurazioni cercando vari articoli su internet. L'H-bot l'ho escluso perchè non è la cinghia a mantenere la squadratura tra gli assi X e Y e mi dovrei affidare ai cuscinetti LM8UU che sicuramente non ce la fanno. Mi sto convincendo che lo schema Ultimaker sia quello migliore ma non è compatibile con i miei hotend quindi per adesso lo lascio stare.

I motori li ho lasciati nella parte posteriore della stampante (l'idea non è mia, l'ho visto in uno schema di Ben Levi) appositamente per avere lo spazio per mettere i tendicinghia e quindi poter regolare alla perfezione la squadratura tra gli assi X e Y. Le pulegge a sbalzo sono montate su bulloni di da M5 e lo sbalzo massimo è 25mm, ho fatto dei test ed i bulloni mi sono sembrati sufficientemente rigidi, con 10kg flettono di 0,25mm mentre 160cm di cinghia (la lunghezza di ogni tratto che va nella mia stampante) con 10kg si allunga quasi di 2mm.

Ho già dei nema 17 piatti, per adesso nel mio hotend diretto non l'ho cambiato perchè nella Prusa ho l'asse Y tremendamente pesante quindi ho ritenuto inutile alleggerire solo l'asse X. Sicuramente, se riesco a fare funzionare la CoreXY passo al nema 17 piatto.

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Ieri mi è arrivato il supporto per la smerigliatrice angolare ed oggi ho eseguito i tagli. Ero un po' preoccupato ma mi è venuto un lavoro accettabile. Per sicurezza avevo lasciato 0,5mm di lunghezza in più per poter limare fino alla lunghezza esatta ma siccome le lunghezze sono venute sufficientemente precise, penso di lasciare i profilati 0,5mm più lunghi, oltretutto così ottengo un'area di stampa maggiore 😂.

CoreXY-Profilati.thumb.jpg.c4030fe7d388c70aba600380fb06d66d.jpg

Ho avuto solo un piccolo disguido con la prima filettatura, fortunatamente la filettatura va da un solo lato quindi ho provveduto a filettare l'altro lato.

CoreXY-Filettatura.thumb.jpg.bcb3f7e345983a64071213281f294e1f.jpg

Per quanto riguarda gli assi X e Y ormai ho stabilito nel bene o nel male la configurazione ed ormai il disegno è quasi quello definitivo.

Mi rimangono molti dubbi sull'asse Z, quindi mi occorrerebbe qualche parere, magari da @FoNzY, @Killrob o @Truck64, beninteso che accetto consigli anche da altri.

In pratica ho visto che molte stampanti CoreXY adottano 1 o 2 stepper per l'asse Z, in questo caso l'allineamento del piatto dovrebbe essere affidato alle guide lineari. Io ho previsto 3 stepper basandomi sul principio che per 3 punti non allineati passa un solo piano e due guide lineari. Il problema è che mi sembra un po' uno spreco dover usare 3 motori quando in altre stampanti ce n'è uno solo, oltretutto considerando che il volume di stampa è appena 220x220x300mm. Voi che ne pensate?

CoreXY-Asse-Z.thumb.jpg.60223c313bf7faac717d40933ff323cf.jpg

Piuttosto che un telaio con altri profilati, ho pensato di usare un tavola di legno 40x35cm spessore 1cm, secondo voi può andare?

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