Vai al contenuto

Anet A8 Plus (SKR 1.4 turbo e TMC2130) - Layer shifting sistematico

Messaggi raccomandati

Ho effettuato alcune ricerche infruttifere sul sito, quindi vi chiedo un supporto (se il problema è già stato affrontato, vi prego di segnalarmelo).

Ho di recente eseguito un upgrade della scheda madre della mia Anet A8 Plus sostituendola con una SKR 1.4 turbo con abbinati 4 driver TMC2130.

Dopo aver superato le molteplici rimappature dei cavi, ed aver rinunciato per ora al sensorless homing per problemi che al momento non sono ancora riuscito ad approfondire, ho cominciato con le solite stampe di prova ma ho rilevato - mio malgrado - un pesante layer shifting di cui riporto le foto in allegato.

Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che il problema riguardi solo l'asse Y. Ho cercato molto, anche su github dove vengono segnalati problemi legati ai driver, ma sinora nulla che mi abbia chiarito cosa fare per risolvere. Premetto che ho anche abbassato a 600 i milliAmpere dei driver prima di stampare il cubo di calibrazione alla voce:

#define X_CURRENT       600        // (mA) RMS current.

in quanto il motore X era diventato "rovente".

Sto ipotizzando anche un problema meccanico sui binari Y (che ingrasso costantemente) ma la parte centrale del cubo perfettamente allineata porta a scartare questa ipotesi.

Grazie in anticipo.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, wildsharkg dice:

Sto ipotizzando anche un problema meccanico sui binari Y (che ingrasso costantemente) ma la parte centrale del cubo perfettamente allineata porta a scartare questa ipotesi.

velocita' di stampa?tipo di motori? ma se spingi gli assi con le mani (anche moderatamente veloce) avverti resistenza?

P.S. non è layer shifting è proprio un macello totale 😅

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"Macello Totale" non mi fa ben sperare 😟

il modello degli stepper motor è 42SHDC3025-24B (quelli standard della Anet A8 plus),

Le velocità di stampa che avevo impostato sono in allegato

Velocità di stampa.png

Se spingo gli assi con le mani sento una restistenza piuttosto marcata, ma anche con la vecchia scheda era così e non ho mai avuto questo tipo di problemi (a tal proposito ho sostituito i cuscinetti standard con gli Igus LM8UU).

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Killrob dice:

come velocità sei un po' altino, io al massimo mi spingo a 60mms

Dici che può essere anche quella? con la vecchia scheda, anche con velocità più alte, non ho mai avuto questi problemi.

Pensi che passando alla modalità mista "HYBRID THRESHOLD" potrei risolvere?

Ora sono solo in STEALTHCHOP

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Whitedavil dice:

Togli la modalità ibrida, mettili in spreadcircle (basta commentare stealthchop) e raffredda bene i driver,hanno il dissipatore sopra vero? 

Prima avevi una 8bit?

Prima avevo la 8bit nativa, tutti i driver hanno i dissipatori, non sono ancora riuscito a mettere una bella ventola per un raffreddamento attivo. 

La spreadcycle sarebbe troppo rumorosa, preferirei evitarla, ma se mi dici che risolvo ci provo volentieri! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici una ventola, quei driver scaldano molto. 

Io sulla mia se metto stealthchop sento solo leggermente meno rumore, ma i driver e i motori scaldano a bestia, inoltre se vai troppo veloce perdono passi. 

Calcola che dormo nella stanza a fianco e non si sente nulla quando stampo tutta la notte. 

Ps: sulle 8 bit potevi impostare anche 200mm/sec tanto non era elettronicamente possibile. Le 32bit vanno oltre....

Ridimensiona le velocità... Io pla lo stampo a 75mm/sec che è già un bell'andare, con spostamenti a 120.

Io però ho una corexy percui il piatto scende....

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio prossimo acquisto è la ventola, soprattutto con questo caldo (di solito stampo sul balcone, ma il cubo l'ho stampato in casa con l'aria condizionata accesa).

Ad ogni modo nel frattempo proverò con i vostri consigli (riduzione velocità di stampa, disattivazione Stealthchop) di cui vi ringrazio.

Quindi pensate anche voi che che non si tratta di un problema hardware o firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho provato entrambe le soluzioni proposte:

1. Ridotto le velocità di stampa (come da schermata), ottenendo i cubi 2 e 3;velocita2.png

2. Disabilitato lo StealthChop, ottenendo il "cubo" 4.

il n.1 era quello del primo post.

6.jpgCos'altro posso provare?

Non posso non notare una certa sistematicità nella posizione dei livelli, ma non capisco a cosa possa essere dovuta. 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...