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Anet A8 Plus (SKR 1.4 turbo e TMC2130) - Layer shifting sistematico


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Posso dire la mia? Ma com'è che calcolate l irms per l'impostazione della corrente dei motori? Quei motori che sono da 0.9A massimo supportano una corrente di 550mA, oltre scaldano di brutto col rischio di farli scoppiare. Oltretutto come ti è già stato detto non supportano la modalità stealth, hanno poca coppia con conseguente perdita di passi. 

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1 ora fa, Basilietto dice:

Posso dire la mia? Ma com'è che calcolate l irms per l'impostazione della corrente dei motori? Quei motori che sono da 0.9A massimo supportano una corrente di 550mA, oltre scaldano di brutto col rischio di farli scoppiare. Oltretutto come ti è già stato detto non supportano la modalità stealth, hanno poca coppia con conseguente perdita di passi. 

Avevo seguito questa procedura:

VREF = (RMSCurrent x 2,5 ) / 1,77


Il modello degli stepper motor è 42SHDC3025-24B    
che hanno i seguenti parametri:
Rated current    0.9A    <---Il dato che ci interessa per la formula

Per ottenere la RMSCurrent dalla Massima, basta dividerla per 1,41 quindi:
RMSCurrent = 0,9 / 1,41 = 0,638

La mia formula, quindi è:

VREF = 0.638 x 2,5 / 1,77 = 0,90

Di cui ho impostato solo il 90%, pari a 0,811

come spiegato qui:

https://www.youtube.com/watch?v=OUadiW5QLBE

 

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13 minuti fa, wildsharkg dice:

Avevo seguito questa procedura:

VREF = (RMSCurrent x 2,5 ) / 1,77


Il modello degli stepper motor è 42SHDC3025-24B    
che hanno i seguenti parametri:
Rated current    0.9A    <---Il dato che ci interessa per la formula

Per ottenere la RMSCurrent dalla Massima, basta dividerla per 1,41 quindi:
RMSCurrent = 0,9 / 1,41 = 0,638

La mia formula, quindi è:

VREF = 0.638 x 2,5 / 1,77 = 0,90

Di cui ho impostato solo il 90%, pari a 0,811

come spiegato qui:

https://www.youtube.com/watch?v=OUadiW5QLBE

 

Non so ma c'è un pò di confusione nei tuoi calcoli. Per trovare la vref=0.9*8*0.11=0,792.... di questi prendi il 70% ossia 0,554. Ora IRMS=VREF*1.77/2.5 ossia 0,554*1.77/2.5=0.392. 392mA da mettere in marlin prendendo il 70%. Se invece gli vuoi dare il 100% di corrente risulterà 0.792*1.77/2.5=0,560. Ecco il massimo della corrente che puoi impostare su un motore da 0.9A ossia 560mA

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Che il motore scoppi la vedo molto dura, al massimo oltre gli 80 gradi perdi la magnetizzazione dei magneti e il motore è da buttare.

Inutile impostare il trimmer per la vref quando i driver sono in spi. Con m906 imposti quel che vuoi... 

Io riverificherei i cablaggi. Non puoi seguire un tutorial sui driver 2209 e poi tu hai i 2130. Scusa che senso ha? Io non guardo come smontare una fiat e poi mi metto a farlo su una seat.... 😅 Guarda i pin di uscita dei driver, guarda i camblaggi e i pin di ingresso al motore. Tutto deve combaciare. Se inverti 2 fili del cavo motore, hai i risultati che apprezzi in questo momento. 

 

 

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12 minuti fa, Whitedavil dice:

Che il motore scoppi la vedo molto dura, al massimo oltre gli 80 gradi perdi la magnetizzazione dei magneti e il motore è da buttare.

Inutile impostare il trimmer per la vref quando i driver sono in spi. Con m906 imposti quel che vuoi... 

Io riverificherei i cablaggi. Non puoi seguire un tutorial sui driver 2209 e poi tu hai i 2130. Scusa che senso ha? Io non guardo come smontare una fiat e poi mi metto a farlo su una seat.... 😅 Guarda i pin di uscita dei driver, guarda i camblaggi e i pin di ingresso al motore. Tutto deve combaciare. Se inverti 2 fili del cavo motore, hai i risultati che apprezzi in questo momento. 

 

 

Scoppiare non in senso fisico 😂😂😂

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2 ore fa, Whitedavil dice:

Che il motore scoppi la vedo molto dura, al massimo oltre gli 80 gradi perdi la magnetizzazione dei magneti e il motore è da buttare.

Inutile impostare il trimmer per la vref quando i driver sono in spi. Con m906 imposti quel che vuoi... 

Io riverificherei i cablaggi. Non puoi seguire un tutorial sui driver 2209 e poi tu hai i 2130. Scusa che senso ha? Io non guardo come smontare una fiat e poi mi metto a farlo su una seat.... 😅 Guarda i pin di uscita dei driver, guarda i camblaggi e i pin di ingresso al motore. Tutto deve combaciare. Se inverti 2 fili del cavo motore, hai i risultati che apprezzi in questo momento. 

 

 

Ammetto di essere alle prime armi, sto approfittando di questa discussione per imparare.

Ho riverificato tutti i cablaggi, tutti i motori hanno un pin a 6 uscite, di cui non vengono usati solo il 2 ed il 5 come desumibile da questa immagine:

1614182788_steppermotordiagram2.thumb.jpg.3cd1cf0e1e73cf1a891ce9dfa5c880ae.jpg

Ho quindi controllato i cavi, tutti sono connessi ai motori nell'ordine Blu, Verde, Rosso, Nero.

Tutti sono connessi alla scheda madre nell'ordine Nero, Verde, Blu, Rosso.

Inoltre mi sembra, confrontando i pinout dei driver 2209 e 2130, che abbiano gli stessi pin per le connessioni ai motori:

TMC2209-Stepper-Motor-Driver-Module-Pinout2.png.bb636cc734f8ad4c77d201eb93dd4e6f.pngTMC2130-Stepper-Motor-Driver-Module-Pinout.png.1dcb487555cf2b15dc2bcabf5568b97d.png

Mi confermate che non sto sbagliando nulla?

 

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Visto che hai i dati sotto mano verifica che i pin siano:

M1A - A

M1B - B

M2A - C

M2B - D

Ma sei sicuro delle uscite dal driver? Verifica sul sito del produttore del driver. Per esempio so che fysetc sui suoi tmc2130 v3 usa una piedinatura diversa rispetto a bigtreetech. Quindi i fysetc li monti solo sulle sue schede e forse alcune altre. 

Ps: se guardi bene quel foglio dati del motore è riferito ad un altro modello.....

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1 ora fa, Whitedavil dice:

Visto che hai i dati sotto mano verifica che i pin siano:

M1A - A

M1B - B

M2A - C

M2B - D

Ma sei sicuro delle uscite dal driver? Verifica sul sito del produttore del driver. Per esempio so che fysetc sui suoi tmc2130 v3 usa una piedinatura diversa rispetto a bigtreetech. Quindi i fysetc li monti solo sulle sue schede e forse alcune altre. 

Ps: se guardi bene quel foglio dati del motore è riferito ad un altro modello.....

Cerco di essere più preciso, grazie ai tuoi consigli:

La piedinatura del BTT TMC2130 v3 è la seguente (diversa da quella inserita nel mio precedente post che era di un'altra versione/produttore evidentemente)

BTT_TMC2130_pinout_foto3.thumb.png.5cefcd78eca2d21c6391ffb22ddb0872.pngBTT_TMC2130_pinout_foto2.thumb.jpg.f695c9095e48970ed75f2c44259c8e5a.jpg

Quindi, confermando l'ordine in cui sono collegati i fili, allo stato il mio cablaggio è il seguente:

2B -> Nero -> D
1B -> Verde -> C
1A -> Blu -> A
2A -> Rosso -> B

Ovvero, nell'ordine che mi hai proposto:

1A    Blu    A
1B    Verde    C
2A    Rosso    B

2B    Nero    D

Mi sembra di capire che dovrei invertire tutti i cavi verdi con i rossi, right? Ma come è possibile che funzioni tutto ugualmente?

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57 minuti fa, wildsharkg dice:

Cerco di essere più preciso, grazie ai tuoi consigli:

La piedinatura del BTT TMC2130 v3 è la seguente (diversa da quella inserita nel mio precedente post che era di un'altra versione/produttore evidentemente)

BTT_TMC2130_pinout_foto3.thumb.png.5cefcd78eca2d21c6391ffb22ddb0872.pngBTT_TMC2130_pinout_foto2.thumb.jpg.f695c9095e48970ed75f2c44259c8e5a.jpg

Quindi, confermando l'ordine in cui sono collegati i fili, allo stato il mio cablaggio è il seguente:

2B -> Nero -> D
1B -> Verde -> C
1A -> Blu -> A
2A -> Rosso -> B

Ovvero, nell'ordine che mi hai proposto:

1A    Blu    A
1B    Verde    C
2A    Rosso    B

2B    Nero    D

Mi sembra di capire che dovrei invertire tutti i cavi verdi con i rossi, right? Ma come è possibile che funzioni tutto ugualmente?

Ti ripeto che il foglio dati motore è sbagliato. Prima di mettere mano verifica gli esatti collegamenti da fare! 

Bhe, non mi sembra che funzioni UGUALMENTE.... 🙄

Poi se i risultati che stai ottenendo sono per te soddisfacenti, allora non hai nulla di che preoccuparti. 😅🤔

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20 minuti fa, Whitedavil dice:

Ti ripeto che il foglio dati motore è sbagliato. Prima di mettere mano verifica gli esatti collegamenti da fare! 

Bhe, non mi sembra che funzioni UGUALMENTE.... 🙄

Poi se i risultati che stai ottenendo sono per te soddisfacenti, allora non hai nulla di che preoccuparti. 😅🤔

Stavo giusto cercando il foglio dati motore ma sembra non esistere. bella sfida!

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