wildsharkg Inviato 1 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2020 Sto approfondendo anche il tema "rumore bianco" dei motori. Ho trovato una serie di risorse che parlano di variare le impostazioni in 2 parti di Marlin, per fare il tuning di SpreadCycle: https://3dwork.io/en/complete-guide-skr-v1-4-and-tmc2209 https://marlinfw.org/docs/hardware/tmc_drivers.htm /** * Optimize spreadCycle chopper parameters by using predefined parameter sets * or with the help of an example included in the library. * Provided parameter sets are * CHOPPER_DEFAULT_12V * CHOPPER_DEFAULT_19V * CHOPPER_DEFAULT_24V * CHOPPER_DEFAULT_36V * CHOPPER_PRUSAMK3_24V // Imported parameters from the official Prusa firmware for MK3 (24V) * CHOPPER_MARLIN_119 // Old defaults from Marlin v1.1.9 * * Define you own with * { <off_time[1..15]>, <hysteresis_end[-3..12]>, hysteresis_start[1..8] } */ #define CHOPPER_TIMING CHOPPER_DEFAULT_24V comincio a sperimentare e vi dico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 1 Agosto 2020 Condividi Inviato 1 Agosto 2020 Cercando il codice del motore sono arrivato a questi https://www.amazon.it/gp/product/B06XX8ZN99/ref=ask_ql_qh_dp_hza?th=1 e c'è questa immagine il wiring diagram è diverso dal tuo Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wildsharkg Inviato 1 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2020 8 ore fa, Eddy72 dice: Cercando il codice del motore sono arrivato a questi https://www.amazon.it/gp/product/B06XX8ZN99/ref=ask_ql_qh_dp_hza?th=1 e c'è questa immagine il wiring diagram è diverso dal tuo Ciaoo Grazie per l'ottimo spunto! Ti confermo che, non trovando nulla, ho testato i pin del motore con il multimetro: il grafico che hai postato è esattamente quello dei miei motori (originali venduti con la Anet A8 Plus), ovvero: il cavo Blu è abbinato con il Rosso il cavo Verde è abbinato con il Nero Quindi devo effettivamente invertire tutti i cavi verdi con i rossi! Penso di farlo sui connettori della scheda madre. Non mi resta che fare qualche prova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wildsharkg Inviato 1 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2020 Rivedendo gli schemi ho ricostruito l'ordine corretto (come sono montati attualmente): Polarità A+ B+ A- B- PIN Motore 1 3 4 6 Colore Cavo Blu Verde Rosso Nero PIN SKR1.4 A2 B2 A1 B1 PIN Driver 1B 1A 2B 2A La mia opinione è che non vada invertito nulla. Chiedo un vostro qualificato parere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wildsharkg Inviato 4 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2020 Ho comunque provato ad invertire i fili ma il motore non si è mosso. Sono ritornato al cablaggio precedente ma resta il "fischio" ed il motore dell'asse X bollente. Ora sono con la corrente a 500 impostata su Marlin (se scendo sotto l'asse non si muove). Cosa posso provare per migliorare questo inconveniente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Agosto 2020 Condividi Inviato 4 Agosto 2020 se li hai presi ti conviene aspettare i tmc2209 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wildsharkg Inviato 4 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2020 se li hai presi ti conviene aspettare i tmc2209No, non li ho presi. Guardando le caratteristiche, questi mi sembravano essere i migliori. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Agosto 2020 Condividi Inviato 4 Agosto 2020 ma anche se cambi il driver? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wildsharkg Inviato 4 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2020 ma anche se cambi il driver?Al momento non ho altri driver. Prima avevo quelli integrati nella scheda Anet 1.0Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Agosto 2020 Condividi Inviato 4 Agosto 2020 no intendo se prendi il driver di un altro asse e lo metti al posto di quello che ti fa fischiare il motore 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.