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Anet A8 Plus (SKR 1.4 turbo e TMC2130) - Layer shifting sistematico


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Sto approfondendo anche il tema "rumore bianco" dei motori.

Ho trovato una serie di risorse che parlano di variare le impostazioni in 2 parti di Marlin, per fare il tuning di SpreadCycle:

  1. https://3dwork.io/en/complete-guide-skr-v1-4-and-tmc2209
  2. https://marlinfw.org/docs/hardware/tmc_drivers.htm
/**
   * Optimize spreadCycle chopper parameters by using predefined parameter sets
   * or with the help of an example included in the library.
   * Provided parameter sets are
   * CHOPPER_DEFAULT_12V
   * CHOPPER_DEFAULT_19V
   * CHOPPER_DEFAULT_24V
   * CHOPPER_DEFAULT_36V
   * CHOPPER_PRUSAMK3_24V // Imported parameters from the official Prusa firmware for MK3 (24V)
   * CHOPPER_MARLIN_119   // Old defaults from Marlin v1.1.9
   *
   * Define you own with
   * { <off_time[1..15]>, <hysteresis_end[-3..12]>, hysteresis_start[1..8] }
   */
  #define CHOPPER_TIMING CHOPPER_DEFAULT_24V

comincio a sperimentare e vi dico.

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8 ore fa, Eddy72 dice:

Cercando il codice del motore sono arrivato a questi

https://www.amazon.it/gp/product/B06XX8ZN99/ref=ask_ql_qh_dp_hza?th=1

e c'è questa immagine

il wiring diagram è diverso dal tuo

Ciaoo

616+a+uxNAL._AC_SL1000_Motori_anet.jpg

Grazie per l'ottimo spunto! Ti confermo che, non trovando nulla, ho testato i pin del motore con il multimetro: il grafico che hai postato è esattamente quello dei miei motori (originali venduti con la Anet A8 Plus), ovvero:

  • il cavo Blu è abbinato con il Rosso
  • il cavo Verde è abbinato con il Nero

Quindi devo effettivamente invertire tutti i cavi verdi con i rossi! Penso di farlo sui connettori della scheda madre.

Non mi resta che fare qualche prova.

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Rivedendo gli schemi ho ricostruito l'ordine corretto (come sono montati attualmente):

Polarità	A+	B+	A-	B-			
PIN Motore	1	3	4	6
Colore Cavo	Blu	Verde	Rosso	Nero
PIN SKR1.4	A2	B2	A1	B1
PIN Driver	1B	1A	2B	2A

La mia opinione è che non vada invertito nulla. Chiedo un vostro qualificato parere.

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Ho comunque provato ad invertire i fili ma il motore non si è mosso.

Sono ritornato al cablaggio precedente ma resta il "fischio" ed il motore dell'asse X bollente. Ora sono con la corrente a 500 impostata su Marlin (se scendo sotto l'asse non si muove).

Cosa posso provare per migliorare questo inconveniente?

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