Vai al contenuto

Anet A8 Plus (SKR 1.4 turbo e TMC2130) - Layer shifting sistematico

Messaggi raccomandati

19 ore fa, Whitedavil dice:

Sei sovraestruso di brutto, ricalcola gli step/mm dell'estrusore. 

Lancia un m569 e verifica che i driver lavorino tutti in spreadcircle. 

I motori di x e y sono uguali? Hanno lo stesso codice sopra? 

i motori hanno tutti lo stesso codice, M569 mi restituisce:

X driver mode:	spreadCycle
Y driver mode:	spreadCycle
Z driver mode:	spreadCycle
E driver mode:	spreadCycle

Dici che estrude troppo?

Intanto permane questo fischio/sibilo/rumore bianco sul solo motore dell'asse X, avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

Scusa, mi sono perso io la risposta. 

Posta il codice dei motori e verifica i cablaggi. Verifica che i cavi non abbiano le coppie dei fili invertite. 

il codice dei motori è 42SHDC3025-24B    
che hanno i seguenti parametri:

• Holding Torque    40 N·cm    
  • Rated voltage    3.96 V    
  • Shaft        Ø 5 mm Single
  • Step angle    1.8°
  • Motor length    40 mm
  • Rated current    0.9A

Per quanto riguarda i cavi non ho fatto alcuna variazione rispetto a quelli già previsti sulla scheda madre Anet originale:

20200730_205937a.thumb.jpg.2c1f61c40e9071426564001797b45c25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo immagino... Se fischia qualcosa non va. Della foto non ci faccio nulla. Vedi i cavi motori? Controlla che sia all'inizio sia alla fine, abbiano la sequenza di colori uguale. Sugli stepper non c'è uno standard se non la dimensione della flangia, che apputo è nema17. Ma non esiste una norma sul connettore del motore per cui potresti avere una fase dei 2 avvolgimenti invertita. A me è successo con un motore per l'estrusore ed ho dovuto invertire una coppia di fili sul cavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Whitedavil dice:

Si lo immagino... Se fischia qualcosa non va. Della foto non ci faccio nulla. Vedi i cavi motori? Controlla che sia all'inizio sia alla fine, abbiano la sequenza di colori uguale. Sugli stepper non c'è uno standard se non la dimensione della flangia, che apputo è nema17. Ma non esiste una norma sul connettore del motore per cui potresti avere una fase dei 2 avvolgimenti invertita. A me è successo con un motore per l'estrusore ed ho dovuto invertire una coppia di fili sul cavo. 

12 ore fa, Killrob dice:

io ho trovato questa pagina https://caggius.wordpress.com/anet-a8-hardware-specifications/

dove l'autore mette la vref dei motori a 256mA per X ed Y e ha lasciato 650mA per Z

e poi ho trovato che quei motori hanno verde e blu invertiti

normale: nero verde blu rosso

per quei motori: nero blu verde rosso

il sito di caggius era stato uno dei miei riferimenti per il ricablaggio, infatti a questa pagina https://caggius.wordpress.com/anet-a8-rewiring-for-skr1-3/ viene specificato che non c'è bisogno di fare modifiche (solo che lui usa i TMC2209 e non i TMC2130):

1141464106_motoristepper.thumb.png.c32ab75fa834b3ba7887d35e29535088.png

Adesso provo ad abbassare la VREF a 256mA (invece di 700) per i motori x e Y, mi confermate che le voci da interessare sono X_CURRENT e Y_CURRENT ?

#if HAS_TRINAMIC_CONFIG

#define HOLD_MULTIPLIER    0.5  // Scales down the holding current from run current
  #define INTERPOLATE       true  // Interpolate X/Y/Z_MICROSTEPS to 256

#if AXIS_IS_TMC(X)
    #define X_CURRENT       700        // (mA) RMS current. Multiply by 1.414 for peak current.
    #define X_CURRENT_HOME  X_CURRENT  // (mA) RMS current for sensorless homing
    #define X_MICROSTEPS     16    // 0..256
    #define X_RSENSE          0.11
    #define X_CHAIN_POS      -1    // <=0 : Not chained. 1 : MCU MOSI connected. 2 : Next in chain, ...
  #endif

#if AXIS_IS_TMC(Y)
    #define Y_CURRENT       700
    #define Y_CURRENT_HOME  Y_CURRENT
    #define Y_MICROSTEPS     16
    #define Y_RSENSE          0.11
    #define Y_CHAIN_POS      -1
  #endif

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...