Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

è da tempo che utilizzo la stampante Wanhao Duplicator D6.

Da qualche tempo ho difficoltà a stampare gli oggetti convertiti in gcode (come rischiesto dalla stampante).

Anche scaricando file dal sito https://www.thingiverse.com/ e convertendo gli stl in gcode, non viene stampato nulla.

La stampante sembra che stia lavorando, la testina si sposta avanti e indietro, ma non viene depositato niente sul piano.

Tempo addietro ho stampato parecchie forme, anche scaricate dal sito sopra citato e non ho mai avuto problemi,

mentre ora la stampante si comporta in maniera anomala.

Ho provato ad utilizzare alcuni tools per  rilevare le imperfezioni o i difetti contenuti nel mio oggetto da stampare ma niente;

la stampante continua a non stampare.

A volte con alcuni modelli invece riesco ad avere la stampa.

Allego l'ultimo oggetto che ho testato senza risultati in formato STL e GCODE.

Sarei grato se mi aiutaste a rislovere il problema.

Grazie

Box.stl box.gcode

Inviato

Ciao,

no, ho provato ad estrarre e a reinserire il filamentto.

L'estrusore quando arriva in temperatura, fa sciogliere un pò di filamento prima di iniziare la stampa.

Questo accade perfettamente, e il motorino di avanzamento filamento dell'estrusore gira correttamente

Inviato
2 ore fa, robygar dice:

Ciao,

no, ho provato ad estrarre e a reinserire il filamentto.

L'estrusore quando arriva in temperatura, fa sciogliere un pò di filamento prima di iniziare la stampa.

Questo accade perfettamente, e il motorino di avanzamento filamento dell'estrusore gira correttamente

se non esce filo estruso ci sono due cause, la prima è un blocco interno all'estrusore e la seconda è che sei troppo basso sul piano e non c'è fisicamente spazio per il filo...puoi fare un video?

• Like 1
Inviato

In realtà sembra che non ci siano problemi di spazio. anche dopo un'ora si vede che l'estrusore si è alzato dal piano ma non esce nulla.

Ho postato i file xk penso ci siano problemi nella costruzione dell'oggetto

Inviato

lo slicing e l'anteprima non mi presentano particolarità tali da inficiarne l'estrusione iniziale, è un normalissimo box e ne ho stampati a decine di similari ed anche con basi più ampie di questo. Il problema non credo che sia nel pezzo da stampare.

Fai un video di quando ti inizia a stampare cercando di mettere a fuoco la punta del nozzle, per quanto possibile

Inviato
46 minuti fa, robygar dice:

In realtà sembra che non ci siano problemi di spazio. anche dopo un'ora si vede che l'estrusore si è alzato dal piano ma non esce nulla.

sono sempre piu' convinto sia intasato l'estrusore...video!

• Like 1
Inviato

Ciao,

oggi ho fatto un altro tentativo:

ho provato a ristampare alcuni modelli creati precedentemente, l'ultimo l'avevo stampato 15gg fa e oggi sono venuti perfettamente.

Desidero aggiungere che sono pezzi più piccoli; che ci sia qualche problema per la grandeza del pezzo?

Sembra proprio che il file STL abbia qualche anomalia.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...