robygar Inviato 28 Luglio 2020 Condividi Inviato 28 Luglio 2020 Buongiorno, è da tempo che utilizzo la stampante Wanhao Duplicator D6. Da qualche tempo ho difficoltà a stampare gli oggetti convertiti in gcode (come rischiesto dalla stampante). Anche scaricando file dal sito https://www.thingiverse.com/ e convertendo gli stl in gcode, non viene stampato nulla. La stampante sembra che stia lavorando, la testina si sposta avanti e indietro, ma non viene depositato niente sul piano. Tempo addietro ho stampato parecchie forme, anche scaricate dal sito sopra citato e non ho mai avuto problemi, mentre ora la stampante si comporta in maniera anomala. Ho provato ad utilizzare alcuni tools per rilevare le imperfezioni o i difetti contenuti nel mio oggetto da stampare ma niente; la stampante continua a non stampare. A volte con alcuni modelli invece riesco ad avere la stampa. Allego l'ultimo oggetto che ho testato senza risultati in formato STL e GCODE. Sarei grato se mi aiutaste a rislovere il problema. Grazie Box.stl box.gcode Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Luglio 2020 Condividi Inviato 28 Luglio 2020 25 minuti fa, robygar dice: Sarei grato se mi aiutaste a rislovere il problema. non è che semplicemente si è incastrato il filo nell'estrusore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robygar Inviato 28 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2020 Ciao, no, ho provato ad estrarre e a reinserire il filamentto. L'estrusore quando arriva in temperatura, fa sciogliere un pò di filamento prima di iniziare la stampa. Questo accade perfettamente, e il motorino di avanzamento filamento dell'estrusore gira correttamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Luglio 2020 Condividi Inviato 28 Luglio 2020 2 ore fa, robygar dice: Ciao, no, ho provato ad estrarre e a reinserire il filamentto. L'estrusore quando arriva in temperatura, fa sciogliere un pò di filamento prima di iniziare la stampa. Questo accade perfettamente, e il motorino di avanzamento filamento dell'estrusore gira correttamente se non esce filo estruso ci sono due cause, la prima è un blocco interno all'estrusore e la seconda è che sei troppo basso sul piano e non c'è fisicamente spazio per il filo...puoi fare un video? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robygar Inviato 28 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2020 In realtà sembra che non ci siano problemi di spazio. anche dopo un'ora si vede che l'estrusore si è alzato dal piano ma non esce nulla. Ho postato i file xk penso ci siano problemi nella costruzione dell'oggetto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Luglio 2020 Condividi Inviato 28 Luglio 2020 lo slicing e l'anteprima non mi presentano particolarità tali da inficiarne l'estrusione iniziale, è un normalissimo box e ne ho stampati a decine di similari ed anche con basi più ampie di questo. Il problema non credo che sia nel pezzo da stampare. Fai un video di quando ti inizia a stampare cercando di mettere a fuoco la punta del nozzle, per quanto possibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Luglio 2020 Condividi Inviato 28 Luglio 2020 46 minuti fa, robygar dice: In realtà sembra che non ci siano problemi di spazio. anche dopo un'ora si vede che l'estrusore si è alzato dal piano ma non esce nulla. sono sempre piu' convinto sia intasato l'estrusore...video! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robygar Inviato 31 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2020 Ciao, oggi ho fatto un altro tentativo: ho provato a ristampare alcuni modelli creati precedentemente, l'ultimo l'avevo stampato 15gg fa e oggi sono venuti perfettamente. Desidero aggiungere che sono pezzi più piccoli; che ci sia qualche problema per la grandeza del pezzo? Sembra proprio che il file STL abbia qualche anomalia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.