Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, da qualche settimana ho una stampante 3d (alfawise U30) e da qualche settimana ho lo stesso problema: 

Durante la stampa il filo sembra fare fatica ad entrare, il motore che lo inserisce dentro l'estrusore sembra scivolare e fa rumori come (toc toc toc). Molto spesso inizio una stampa ed all'inizio va tutto bene, ma circa a metà, inizia a fare così e continua a stampare senza filo. Ho già provato ad aprire l'estrusore, pulirlo, aumentare la temperatura di stampa per fare uscire eventuali detriti, infilato il tubo fino a battuta con l'ugello, aumentato la velocità della ventola, ma niente.

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su cosa fare?

Lascio il video.

Grazie.

Inviato
22 minuti fa, GiorgioRomano dice:

infilato il tubo fino a battuta con l'ugello

probabilmente il tubo si è rovinato, tanto vale sostituirlo.

velocita' alte possono aumentare la possibilita' che accada questo problema.

verifica che l'ugello sia pulito delle volte si depositano residui che bloccano l'estrusione

stepp\mm gli hai controllati?

• Like 1
Inviato

Il tubo l'ho controllato ed è perfetto, l'estrusore l'ho già pulito più volte ed ho già provato ad aumentare la temperatura per fare uscire i residui.

Intendi l'altezza del layer con stepp/mm?

Grazie mille per i consigli

Inviato
5 minuti fa, GiorgioRomano dice:

Intendi l'altezza del layer con stepp/mm?

stepp\mm è il valore che dice alla stampante quanti "giri motore servono per estrudere 1mm"

spesso il valore è totalmente sballato e quando la stampante tenta di estrudere 1cm magari in realta' ne ha estrusi 3 e di conseguenza si intasa o succedono altre cose strane...per ora lascia stare...

che valore hai di ritrazione? velocita'?

• Like 3
Inviato

la ritrazione si intende di solito quanto ritrai ed a che velocità.... quella in schermo direi che è l'accelerazione alla quale gestisci la velocità, sono due paramentri tpici dello slicer e non della stampante.

Controlla anche se la ventola del radiatore estrusore è montata correttamente ovvero se soffia verso l'estrusore e non viceversa come già successo.

Potresti anche fare un test di estrusione o almeno provare ad estrudere 100mm e misurare quanto sono realmente stati estrusi prendendo qualche punto di riferimento sui filo.... considera che da 95 a 105mm può andare bene.

• Like 3
Inviato
37 minuti fa, GiorgioRomano dice:

Ok, la ventola gira dal lato giusto

Controlla che il tubo ptfe sia inserito bene all'interno dell'estrusore. Se non è in battuta al fondo si creano depositi di matriale che poi danno problemi. Poi prova anche a cambiare l'ugello se non l'hai già fatto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...