GiorgioRomano Inviato 29 Luglio 2020 Condividi Inviato 29 Luglio 2020 Ciao a tutti, da qualche settimana ho una stampante 3d (alfawise U30) e da qualche settimana ho lo stesso problema: Durante la stampa il filo sembra fare fatica ad entrare, il motore che lo inserisce dentro l'estrusore sembra scivolare e fa rumori come (toc toc toc). Molto spesso inizio una stampa ed all'inizio va tutto bene, ma circa a metà, inizia a fare così e continua a stampare senza filo. Ho già provato ad aprire l'estrusore, pulirlo, aumentare la temperatura di stampa per fare uscire eventuali detriti, infilato il tubo fino a battuta con l'ugello, aumentato la velocità della ventola, ma niente. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su cosa fare? Lascio il video. Grazie. VID20200729120711.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Luglio 2020 Condividi Inviato 29 Luglio 2020 22 minuti fa, GiorgioRomano dice: infilato il tubo fino a battuta con l'ugello probabilmente il tubo si è rovinato, tanto vale sostituirlo. velocita' alte possono aumentare la possibilita' che accada questo problema. verifica che l'ugello sia pulito delle volte si depositano residui che bloccano l'estrusione stepp\mm gli hai controllati? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiorgioRomano Inviato 29 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2020 Il tubo l'ho controllato ed è perfetto, l'estrusore l'ho già pulito più volte ed ho già provato ad aumentare la temperatura per fare uscire i residui. Intendi l'altezza del layer con stepp/mm? Grazie mille per i consigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Luglio 2020 Condividi Inviato 29 Luglio 2020 5 minuti fa, GiorgioRomano dice: Intendi l'altezza del layer con stepp/mm? stepp\mm è il valore che dice alla stampante quanti "giri motore servono per estrudere 1mm" spesso il valore è totalmente sballato e quando la stampante tenta di estrudere 1cm magari in realta' ne ha estrusi 3 e di conseguenza si intasa o succedono altre cose strane...per ora lascia stare... che valore hai di ritrazione? velocita'? 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiorgioRomano Inviato 29 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2020 Velocità sempre 100% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiorgioRomano Inviato 29 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2020 27 minuti fa, FoNzY dice: ritrazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 29 Luglio 2020 Condividi Inviato 29 Luglio 2020 la ritrazione si intende di solito quanto ritrai ed a che velocità.... quella in schermo direi che è l'accelerazione alla quale gestisci la velocità, sono due paramentri tpici dello slicer e non della stampante. Controlla anche se la ventola del radiatore estrusore è montata correttamente ovvero se soffia verso l'estrusore e non viceversa come già successo. Potresti anche fare un test di estrusione o almeno provare ad estrudere 100mm e misurare quanto sono realmente stati estrusi prendendo qualche punto di riferimento sui filo.... considera che da 95 a 105mm può andare bene. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiorgioRomano Inviato 29 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2020 Ok grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiorgioRomano Inviato 29 Luglio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2020 Ok, la ventola gira dal lato giusto. Il test non posso farlo perché la mia stampante non dice quanto materiale ha estruso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 29 Luglio 2020 Condividi Inviato 29 Luglio 2020 37 minuti fa, GiorgioRomano dice: Ok, la ventola gira dal lato giusto Controlla che il tubo ptfe sia inserito bene all'interno dell'estrusore. Se non è in battuta al fondo si creano depositi di matriale che poi danno problemi. Poi prova anche a cambiare l'ugello se non l'hai già fatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.