Vai al contenuto

Pulizia generale

Messaggi raccomandati

Dopo decine e decine di ore di stampa a temperature limite (245°), era ora di pulire un po'.
I sintomi sono sempre i soliti: filamento duro ad uscire, "stappate" con l'ago che duravano solo mezza stampa, stampa fragile (sottoestrusione) etc.

Quando ho smontato il tubo mi aspettavo di trovarlo schiacciato, deformato/bruciato dall'alta temperatura.
Invece era bello integro fino in punta ma circondato all'esterno da una strana roba appiccicosa.

L'odore non mente: e' PLA.

https://streamable.com/i46wg7

Era tutta intorno al tubo, fra tubo e gola/dissipatore.
Nel video ne avevo gia' rimosso una buona parte con uno scottex.

Per toglierlo dalla gola ho preferito scaldare un po' e scovolare con un cottonfioc.
Si e' tolto in due passate.

Il tubo naturalmente l'ho cambiato, non mi costa nulla adesso che ne ho una buona scorta.
Lo schiacciamento nel tubo che si vede nel video e' dovuto alla pinza con cui ho rimosso il tubo senza curarmene piu' di tanto, visto che era mia intenzione cambiarlo: il tubo era perfetto prima di pinzarlo.

E' come se su svariate centinaia di metri di stampa il PLA rilasci una sorta di "liquido" quando viene spremuto nell'hotend.
L'accumulo di questa roba poi porta a intasamenti.
Successo mai a nessuno?

Dovrebbe risolversi senza fare nulla, soltanto far uscire il tubo, pulire dentro (anche senza smontae e scaldare tutto) e via.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il tubo non era tagliato perfettamente e tra lui e il nozzle lasciava uno spiraglio. Il quale ha consentito di far fuoriuscire un po di materiale con il risultato che vedi. 

Con le gole all metal o in titanio questo non può accadere. 

Personale odio le gole Bore, dove il ptfe arriva in battuta sul nozzle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmmm no ma è più probabile che ci sia una leggera deformazione del tubo a quelle temperature che poi quando si raffredda torna normale. Quella leggera deformazione di cui parlo fa in modo che una piccola quantità di PLA si infili fra il tubo stesso e la gola. Comunque se parli di svariate decine di ore di stampa è del tutto normale e quello che hai fatto rientra perfettamente nella manutenzione ORDINARIA necessaria per far funzionare la stampante al meglio.

Dopo decine e decine di ore di stampa è del tutto naturale cambiare delle parti, anche se non sembrano deformate o usurate. Hai fatto i passi corretti. Bravo 🙂

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

Dopo decine e decine di ore di stampa è del tutto naturale cambiare delle parti, anche se non sembrano deformate o usurate. Hai fatto i passi corretti. Bravo

Mettici pero' che 10 ore di stampa a volte sono appena "mezza" stampa 🙂

Il tubo l'ho cambiato in realta' perche' l'avevo tagliato troppo corto, e quindi mi ruotava tutta la testina man mano che viaggiava sull'asse X. Certo, roba di poco, ma dava fastidio.
Era comunque intonso, se non per i normali segni dei ritegni pneumatici.

Il fatto e' che vendere spezzoni di tubo da 1m quando la Ender ne vuole 40cm e' scritto nella prima pagina del libro di corso di marketing 🙂

Ho tagliato a 33 ma non bastano.
Fra un po' comunque e' da cambiare il nozzle perche' dentro non riersco piu' a vederne il fondo e ormai si e' tutto incatramato.

Ne prendero' un bel sacchetto da 10 (tutti 0.4) e via.

10 minuti fa, Whitedavil dice:

Personale odio le gole Bore, dove il ptfe arriva in battuta sul nozzle. 

Ci arrivero', prima o poi.

Cmq no, il tubo l'ho tagliato col classico sistema (ho stampato un cubo con lo spazio per far passare la lama del cutter).

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Carsco dice:

Mettici pero' che 10 ore di stampa a volte sono appena "mezza" stampa 🙂

Il tubo l'ho cambiato in realta' perche' l'avevo tagliato troppo corto, e quindi mi ruotava tutta la testina man mano che viaggiava sull'asse X. Certo, roba di poco, ma dava fastidio.
Era comunque intonso, se non per i normali segni dei ritegni pneumatici.

Il fatto e' che vendere spezzoni di tubo da 1m quando la Ender ne vuole 40cm e' scritto nella prima pagina del libro di corso di marketing 🙂

Ho tagliato a 33 ma non bastano.
Fra un po' comunque e' da cambiare il nozzle perche' dentro non riersco piu' a vederne il fondo e ormai si e' tutto incatramato.

Ne prendero' un bel sacchetto da 10 (tutti 0.4) e via.

ne sono perfettamente consapevole 😉 ed è per questo che ti dico che hai fatto una manutenzione ordinaria, e cioè sei intervenuto cambiando pezzi PRIMA che ti si intasasse anche la bobina sopra (o di fianco) alla stampante 😄

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carsco dice:

E' come se su svariate centinaia di metri di stampa il PLA rilasci una sorta di "liquido" quando viene spremuto nell'hotend.
L'accumulo di questa roba poi porta a intasamenti.
Successo mai a nessuno?

Mi è capitato più volte dopo parecchie ore di stampa nonostante il tubo sia tagliato con l'apposita taglierina.

Non ci faccio più caso, pulisco e basta.

Tempo addietro avevo trovato su amazon una matassina di ptfe da 8 metri, peccato non la trovo più. A me servono 35 Cm di tubo.

Con un metro ci faccio poco

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, gregorio56sm dice:

Mi è capitato più volte dopo parecchie ore di stampa nonostante il tubo sia tagliato con l'apposita taglierina.

Non ci faccio più caso, pulisco e basta.

Tempo addietro avevo trovato su amazon una matassina di ptfe da 8 metri, peccato non la trovo più. A me servono 35 Cm di tubo.

Con un metro ci faccio poco

già.....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio di passare alla gola in titanio....come suggeri a suo tempo Killrob, 

Nel mio caso usando una V5, ho preso quelle della V6 e le ho tornite... ma ora vedo che le vendono anche per la V5.

Finiti i problemi con il ptfe...ne ho montato uno che avra bho... ore non so, ma due mesi che è su...stampando ogni giorno minimo 4 ore...

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...