Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sera a tutti. Dopo la deludente esperienza con la 3drag (ricordo essere un prodotto del 2012 di futura shop) l'altro ieri é arrivata la i3 mega x di anycubic. Presa da uno store italiano per circa 360 euro spedita. Ho fatto le calibrazioni di base, dal piano agli step/mm. Compreso il flow width (??) e quello dell'estrusore. Il cubo di test ha uno scarto minimo (40.12 mm circa o 20.qualcosa nella versione piccola). Sono decisamente soddisfatto. Ora chiedo come poter regolare di fino i vari parametri. La retraction ho capito come fare e penso di riuscirci. Ma mi manca qualcosa sulla precisione. Ho provato a stampare il test che si trova online, quello con le tolleranze, ma ho stoppato perché é ben chiaro che la stampa rane comunque grossolana. Allego qualche foto.

20200731_211337.jpg

20200731_211321.jpg

20200731_211311.jpg

20200731_211308.jpg

Inviato

Intanto grazie. Gli step dell'estrusore misurando il filamento in base al comando. Il flow stampando il solito Qubo vuoto con un solo layer a 0.45. Il fatto é che cura non fa solo 1 layer, ma almeno 2. ho letto quindi il valore e ho diviso per 2. Alla fine sono andato quasi a tentativi. Numeri alla mano dovrebbe essere corretto.. dovrebbe. Bed a 60 gradi e hot end a 185! (Anche se continua a fare un po' di "bollicine")

Inviato
1 ora fa, rubino25 dice:

Il flow stampando il solito Qubo vuoto con un solo layer a 0.45. Il fatto é che cura non fa solo 1 layer, ma almeno 2

se ho capito bene, per layer intendi "spessore pareti"...quindi se hia un ugello da 0,4 e metti che vuoi le pareti da 0,45 per forza fa 2 passaggi ma il problema è che nel secondo passaggio tenta di stampare 0,05 con un ugello da 0,4 il che è a dir poco inutile...spessore pareti a 0,4mm ed 1 sola linea mi smebra un test piu' accurato

185 gradi hot end? ma che filamento usi? praticamente è un miracolo che ti esca qualcosa di "fuso" con una temperatura cosi bassa

• Like 2
Inviato

Domani torno a riprovare allora.. é che guardando i vari video quasi tutti impostano 0.45 con ugello da 0.4. boh.. per i gradi stesso discorso, domani riprovo. 190 mi sembrava esagerato, ma devo ancora fare la temp tower. Intanto grazie.

Edit: anche provando a impostare i dati come appena detto non cambia nulla, le pareti rimangono sempre almeno 2. Se scrivo 3 in Wall line count me disegna 4!

Inviato
41 minuti fa, rubino25 dice:

190 mi sembrava esagerato, ma devo ancora fare la temp tower. Intanto grazie.

non ho mai sentito di stampare il pla a meno di 195, comunque la media (intendo il 95%) stampa a 205

a 185 son sorpreso che riesca a fondersi, comunque se estrude bene lascialo stare....

su cura in "shell"--> numero di linee perimetrali lo imposti a 1

ma comunque se non vuoi stampare oggetti che per qualche necessita' hanno 1 sola linea di perimetro questo parametro è secondario....puoi anche fare X linee e misurare l'importante è mettere lo spessore delle pareti multiplo dell'ugello (0,4-0,8-1,2mm-etc,,)

• Like 2
Inviato

Ah ottimo.. vedo che ho le idee chiare! Si, chiaramente laodifica di quel valore é solo per il cubo di test. In ogni caso immaginavo che mi bastasse andare per multipli visto che comunque lo slice dava 2 tracciati. Domani metto insieme le varie informazioni e vediamo..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...