Vai al contenuto

Problema asse Z su Ender 3

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum, e anche della stampa 3d.

Ho una Ender 3 e da qualche tempo mostra un problema che non capisco (e che fino a un mese fa non aveva).

Premetto che non ho modificato nulla da allora.

Il problema si presenta con una stampa che evidenzia delle righe orizzontali, spaziate di circa 0,8 cm (stampando con layer di 0,12 mm, quindi circa ogni 65 layer).

In pratica sembra che il movimento sull'asse z si blocchi, quindi la stampante va a depositare un altro layer alla stessa altezza del precedente, provocando grosse sbavature dovute al materiale in eccesso e spesso lo slittamento della ruota dell'estrusore, che non riesce a spingere fuori il materiale perchè il nozzle è a diretto contatto con il layer precedente.

La cosa viene un po' mitigata se intervengo durante la stampa facendo fare qualche "baby step" all'asse z. Non capisco a cosa possa essere dovuto, fino a un mese fa non aveva mai avuto di questi problemi.

Ho notato anche che il motore dell'asse z è molto caldo, ma visto il periodo e le temperature non capisco se possa essere indicativo di qualcosa oppure no.

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano, per far capire meglio allego una foto.

Problema_Z_cubo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi tornare a calibrare la macchina, controlla che l'asse z non stia lavorando "storto" altrimenti il motore fa più fatica per nulla..... Se il problema invece è riferito al motore e ne sei sicuro per esperienza ti dico che potrebbe essere la scheda in particolare il driver dell'asse....

Link al commento
Condividi su altri siti

no non credo possa essere la scheda, è più probabile che uno degli eccentrici delle due colonne di Z si sia allentato.

8 minuti fa, Angel_ dice:

Secondo me devi tornare a calibrare la macchina, controlla che l'asse z non stia lavorando "storto" altrimenti il motore fa più fatica per nulla..... Se il problema invece è riferito al motore e ne sei sicuro per esperienza ti dico che potrebbe essere la scheda in particolare il driver dell'asse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'asse Z ho messo del grasso bianco un paio di settimane fa. Al momento non ne ho più, ma l'ho ordinato e appena arriva rifaccio il trattamento. Consigliereste qualcosa di differente?

Non mi sembra che l'asse stia lavorando storto. Che verifica potrei fare?

La cosa che continua a lasciarmi perplesso è la regolarità del problema. Se perdesse un passo in modo casuale potrei pensare all'asse, ma se su tutte le stampe mi fa il problema sempre alle stesse altezze, sempre a poco meno di 8 mm l'uno dall'altro, non so a cosa pensare.

Problema_Z_regolarità.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

no non credo possa essere la scheda, è più probabile che uno degli eccentrici delle due colonne di Z si sia allentato.

Penso anch'io che possa semplicemente essere qualcosa di allentato che crea un "gioco" tuttavia mi è capitato di dover sostituire alcuni driver perché i motori non rispondevano bene.... 

P.s. Nel mio caso non erano errori ciclici, ma non saprei dire se un guasto su un driver si manifesta sempre nello stesso modo....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

controlla tutte le ruote dell'asse Z su entrambe le colonne, magari 1 è segnata ne hai 6 da guardare

.Le ho ricontrollate, ho fatto andare su e giù la stampante diverse volte. Ho staccato e rimesso la barra filettata dell'asse Z, il motore non sembra sforzare adesso. A mano non sento difficoltà a farla girare. provo un'altra stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...