andrek Inviato 5 Agosto 2020 Condividi Inviato 5 Agosto 2020 Ciao a tutt*! ho un problema con un difetto di stampa ricorrente e magari Voi potete aiutarmi: ultimamente in stampe di piccoli modelli architettonici sulle superfici verticali ritrovo delle rigature parallele simili a "sbavature" (vedere foto). Al momento utilizzo una Ender 3 Pro e ritrovo questo errore su superfici piane verticali di altezza dell'ordine di qualche cm, indipendentemente dal modello stampato... Qualcuno ha qualche idee di cosa potrebbe essere il problema? Vi ringrazio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Agosto 2020 Condividi Inviato 5 Agosto 2020 velocità di stampa, temperature, materiale, servono queste informazioni prima Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 6 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2020 @Killrobhai ragione: altezza livello 0.12 mm - spessore pareti 0.8 mm - spessore base 1.2 mm velocità di stampa 50 mm/s - temperatura 200 C e 60 C PLA Geetech 1.75 Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Agosto 2020 Condividi Inviato 6 Agosto 2020 Il nozzle è da 0.4? E dimmi anche la percentuale di flusso primo layer e layer successivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 6 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2020 nozzle 0.4 e percentuale 100% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Agosto 2020 Condividi Inviato 6 Agosto 2020 Comincia a scendere a 95 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 6 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2020 ok faccio una prova! ma quale può essere l´origine di questo difetto? a me sembra che si verifichi un pò casualmente solo su alcune superfici piane verticali del modello...ma in ogni differente modello è presente una o 2 superfici con quel difetto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Agosto 2020 Condividi Inviato 6 Agosto 2020 Troppa estrusione per l'altezza del livello che stai usando. Considera che io con la mia Ender 3 e pla+ grigio di sunlu stampato a 195 uso il 95 di flusso con altezza layer 0.2 e nozzle da 0.4. Per sentire i layer ci devi passare con l'unghia perché con i polpastrelli non si sentono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 6 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2020 ok ho provato ad abbassare al 95 % e ora sta stampando.. appena finisce ti dico il risultato. Vista la tua esperienza vorrei porti un ulteriore dubbio.. durante queste stampe (durata 8-10 ore) mi è capitato che smettesse di uscire il filamento dall'ugello e ritrovassi il modello come in foto. Quale potrebbe essere il problema? Ho ipotizzato fosse un difetto del filamento ma non ne son così sicuro.. il filo all'interno della macchina risulta bloccato e faccio veramente fatica a toglierlo.. riesco solamente alzando la temperatura a 240... sto stampando con pla geetech Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Agosto 2020 Condividi Inviato 6 Agosto 2020 Avvalori la mia ipotesi, estrudi troppo filamento per l'altezza del layer e ti si intasa la gola. Se non è un problema posta il file stl che provo a stamparlo anche io Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.