andrek Inviato 25 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2020 22 ore fa, Killrob dice: anche se sono i predefiniti non vuol dire che vadano bene, metti distanza 4,5mm e velocità 60mms Ora sto stampando pla aumentando la temperatura a 220 e sembra funzionare. Con la retrazione a distanza 4,5 mm e velocità 60 mm/s sono aumentati i tipici filamenti appesi. Ora sto provando con 4,5 e 80 mm/s. Appena possibile eseguo lo smontaggio e taglio del tubo in teflon 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Agosto 2020 Condividi Inviato 25 Agosto 2020 aumentare troppo la velocità a volte produce l'effetto opposto, cioè maggior stringing, se vedi che aumentando la velocità lo stringing peggiora, allora riducila 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 28 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2020 Il 24/8/2020 at 13:30, Carsco dice: Certo che si. Puoi farlo una volta sola, gia' alla seconda il tubo fara' fatica a stare in verticale e opporra' resistenza allo scivolamento del filo (aggiungendo un'altra causa al problema). Quest'ultima la risolvi con appositi distanziali da stampare per far stare piu' dritto il tubo. La soluzione, pero', e' quella di iniziare a comprare uno o due metri di tubo nuovo da tagliare per la prossima volta. Non e' un difetto ma ti ci devi abituare: quel tubo va accorciato spesso per la tipologia di stampante che e' la Ender. Motivo in piu' per credere che tu abbia la parte terminale del tubo ormai deforme. Cmq devi tagliare solo la parte che ti sembra deforme, non una lunghezza arbitraria. Ho detto 3-4cm perche' non lo so: controlla coi tuoi occhi. Ricorda poi di fare un taglio perfettamente in asse e fai in modo che il nozzle stia a perfetto contatto col tubo, quando e' stretto. Pulisci anche la gola, cioe' dove va inserito il tubo: sara' piena di residui di filamento, tipo colla. Per fare il taglio preciso, stampa questo:https://www.thingiverse.com/thing:4215701 cambiando pla la macchina sta nuovamente stampando a 200 C senza che tagliassi o sostituissi il tubo ed i risultati sono buoni...A questo punto è comunque oppurtuno intervenire sul tubo o forse il problema era un altro? Un'altra curiosità.. quando stampo il lavandino in foto risulta "pieno" nonostante il modello sia diverso.. mi succede anche con altri modelli con forme simili (tipo vasche, wc, bidet ecc,).. avete qualche idea? può aver a che fare con i supporti ovunque? Inoltre il rubinetto non viene bene..e questo mi fa pensare che comunque ci siano dei problemi Grazie mille per i consigli! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Agosto 2020 Condividi Inviato 28 Agosto 2020 Non mi sembra ci siano particolari variazioni tra la stampa e l'stl. Metti qui se vuoi il file del lavandino che provo a stamparlo io quando torno a casa. Che dimensioni ha? Non riesco a rendermi conto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 28 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2020 ecco qualavabo.stl il modello stampato presenta una superficie piana come se il lavandino fosse pieno d'acqua invece che vuoto grazie! qua sotto le dimensioni di stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 28 Agosto 2020 Condividi Inviato 28 Agosto 2020 30 minuti fa, andrek dice: ecco qua Ero convinto che Cura non me lo aprisse, invece poi zoomando vedo una caccola sullo schermo ed era il lababo delle dimensioni di 1x1mm. Ho dovuto ingrandire 100 volte (10000%) per vederlo lungo 5cm. L'STL ha problemi gravissimi, e infatti Cura nell'anteprima ti fa vedere che verra' stampato esattamente cosi' come ti e' venuto. Ho aperto l'STL con un CAD e sembra che la parte interna sia convessa, ma non si riesce a lavorarla per poi ri-esportarla. E' un problema di file, comunque. Per quanto riguarda il rubinetto, la stampante non puo' stampartelo senza un supporto. E' ovvio che ti venga fuori cosi'. Anzi che si vede, magari perche' il pezzo e' piccolo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 28 Agosto 2020 Condividi Inviato 28 Agosto 2020 Aspetta, stai stampando con layer da 0.04 e un ugello da 0.4? Sul serio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Agosto 2020 Condividi Inviato 28 Agosto 2020 16 minuti fa, Carsco dice: Aspetta, stai stampando con layer da 0.04 e un ugello da 0.4? Sul serio? 37 minuti fa, Carsco dice: Ero convinto che Cura non me lo aprisse, invece poi zoomando vedo una caccola sullo schermo ed era il lababo delle dimensioni di 1x1mm. Ho dovuto ingrandire 100 volte (10000%) per vederlo lungo 5cm. L'STL ha problemi gravissimi, e infatti Cura nell'anteprima ti fa vedere che verra' stampato esattamente cosi' come ti e' venuto. Ho aperto l'STL con un CAD e sembra che la parte interna sia convessa, ma non si riesce a lavorarla per poi ri-esportarla. E' un problema di file, comunque. Per quanto riguarda il rubinetto, la stampante non puo' stampartelo senza un supporto. E' ovvio che ti venga fuori cosi'. Anzi che si vede, magari perche' il pezzo e' piccolo. hai ragione ho dovuto ingrandirlo anche io al 10000%, ma @andrek è un tuo progetto o lo hai scaricato così? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 1 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2020 Il 28/8/2020 at 12:54, Killrob dice: hai ragione ho dovuto ingrandirlo anche io al 10000%, ma @andrek è un tuo progetto o lo hai scaricato così? il file stl è stato esportato da un modello rhino costruito in metri e non so perchè lo esporti così piccolo (?)... non son sicuro ma dovrebbe essere un modello scaricato e poi modificato. Effettivamente Cura 4.7 avverte del problema della mesh convessa, cosa che non accadeva con la versione 4.5 o Creality Slicer. Il 28/8/2020 at 12:15, Carsco dice: Ero convinto che Cura non me lo aprisse, invece poi zoomando vedo una caccola sullo schermo ed era il lababo delle dimensioni di 1x1mm. Ho dovuto ingrandire 100 volte (10000%) per vederlo lungo 5cm. L'STL ha problemi gravissimi, e infatti Cura nell'anteprima ti fa vedere che verra' stampato esattamente cosi' come ti e' venuto. Ho aperto l'STL con un CAD e sembra che la parte interna sia convessa, ma non si riesce a lavorarla per poi ri-esportarla. E' un problema di file, comunque. Per quanto riguarda il rubinetto, la stampante non puo' stampartelo senza un supporto. E' ovvio che ti venga fuori cosi'. Anzi che si vede, magari perche' il pezzo e' piccolo. In realtà la parte verticale del rubinetto dovrebbe costruirla..e invece risulta tutta sformata e sbrodolota... Il 28/8/2020 at 12:36, Carsco dice: Aspetta, stai stampando con layer da 0.04 e un ugello da 0.4? Sul serio? Solitamente stampo da 0.1 a 0.2 ma in questi modelli volevo provare e vedere fino a dove si vedere la differenza dello spessore layer. Al momento ho cambiato filamento pla e riesco a stampare a 200 quando settimana scorsa con un altro pla non riuscivo e dovevo alzare a 220..appena possibile provo a vedere se l'hotend è otturato o il tubo rovinato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Settembre 2020 Condividi Inviato 1 Settembre 2020 4 ore fa, andrek dice: il file stl è stato esportato da un modello rhino costruito in metri e non so perchè lo esporti così piccolo (?)... non son sicuro ma dovrebbe essere un modello scaricato e poi modificato. Effettivamente Cura 4.7 avverte del problema della mesh convessa, cosa che non accadeva con la versione 4.5 o Creality Slicer...... devi provare ad esportarlo il mm non in metri, Cura i metri non li ha 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.