andrek Inviato 2 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2020 Il 24/8/2020 at 13:30, Carsco dice: Certo che si. Puoi farlo una volta sola, gia' alla seconda il tubo fara' fatica a stare in verticale e opporra' resistenza allo scivolamento del filo (aggiungendo un'altra causa al problema). Quest'ultima la risolvi con appositi distanziali da stampare per far stare piu' dritto il tubo. La soluzione, pero', e' quella di iniziare a comprare uno o due metri di tubo nuovo da tagliare per la prossima volta. Non e' un difetto ma ti ci devi abituare: quel tubo va accorciato spesso per la tipologia di stampante che e' la Ender. Motivo in piu' per credere che tu abbia la parte terminale del tubo ormai deforme. Cmq devi tagliare solo la parte che ti sembra deforme, non una lunghezza arbitraria. Ho detto 3-4cm perche' non lo so: controlla coi tuoi occhi. Ricorda poi di fare un taglio perfettamente in asse e fai in modo che il nozzle stia a perfetto contatto col tubo, quando e' stretto. Pulisci anche la gola, cioe' dove va inserito il tubo: sara' piena di residui di filamento, tipo colla. Per fare il taglio preciso, stampa questo:https://www.thingiverse.com/thing:4215701 ho provato a smontare l´hotend per controllare non fosse otturato il tubo.. non sembrava in condizioni pessime ma ho dato comunque una pulita generale. Dopo aver rimontato il tutto e lanciato la stampa, inizia a stampare fino ad un certo punto dove si blocca dicendo che il nozzle ha raggiunto la temperatura massima..supponendo fosse un problema del sensore ho provato a avvitare / allentare al vite che lo collega all´hotend e riparte ma poi il problema continua a riproporsi..idee? Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Settembre 2020 Condividi Inviato 2 Settembre 2020 Controlla che i cavetti del termistore non si siano scoperti e facciano contatto con il blocchetto di alluminio nel punto in cui li avviti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 2 Settembre 2020 Condividi Inviato 2 Settembre 2020 Capita anche se la cartuccia non e' bene a contatto col blocchetto. 2 ore fa, andrek dice: non sembrava in condizioni pessime Invece lo e': guardalo bene all'interno. Accorcialo di 2cm e riprova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 2 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2020 59 minuti fa, Carsco dice: Capita anche se la cartuccia non e' bene a contatto col blocchetto. Invece lo e': guardalo bene all'interno. Accorcialo di 2cm e riprova. forse mi aspettavo di peggio..non sembrava otturato comunque ok ho tagliato anche un pò di più 3 ore fa, Killrob dice: Controlla che i cavetti del termistore non si siano scoperti e facciano contatto con il blocchetto di alluminio nel punto in cui li avviti ho fissato di nuovo la vita e ora sembra funzionare..appena finisce la stampa vi aggiorno Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 2 Settembre 2020 Condividi Inviato 2 Settembre 2020 2 minuti fa, andrek dice: forse mi aspettavo di peggio..non sembrava otturato comunque Se fosse otturato semplicemente non funzionerebbe piu'. Invece e' deformato e ruvido, e cio' a volte ostacola lo scorrimento del filamento specialmente nella retrazione. E' normalissimo, ed e' semplice manutenzione da fare ogni X ore. 3 minuti fa, andrek dice: appena finisce la stampa vi aggiorno Se e' montato bene dovresti aver risolto. Non fare l'errore che ho fatto anche io: il nozzle e il tubo vanno montati a caldo e il tubo va tagliato con una apposita guida da stampare per avere un taglio perfetto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrek Inviato 2 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2020 5 ore fa, Carsco dice: Se fosse otturato semplicemente non funzionerebbe piu'. Invece e' deformato e ruvido, e cio' a volte ostacola lo scorrimento del filamento specialmente nella retrazione. E' normalissimo, ed e' semplice manutenzione da fare ogni X ore. Se e' montato bene dovresti aver risolto. Non fare l'errore che ho fatto anche io: il nozzle e il tubo vanno montati a caldo e il tubo va tagliato con una apposita guida da stampare per avere un taglio perfetto. direi che il risultato è buono e sicuramente meglio di prima..ora sto provando con altri tipi di modelli per vedere la differenza. Quello in foto è la copertura di un modello architettonico ed è un buon risultato..apparte le famose "righe" sulle superfici piane: avete idea di come migliorare questo aspetto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 2 Settembre 2020 Condividi Inviato 2 Settembre 2020 3 minuti fa, andrek dice: direi che il risultato è buono e sicuramente meglio di prima Ottimo. Ci ho sbattuto la testa un sacco di volte, adesso sai che ogni tanto devi accorciare il tubo e dare una ripulita. Non farti cogliere impreparato: compralo e mettilo da parte. 4 minuti fa, andrek dice: avete idea di come migliorare questo aspetto? Si vede molto poco, onestamente... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.