Plinioilvecchio Inviato 6 Agosto 2020 Condividi Inviato 6 Agosto 2020 ciao a tutti, Sono nuovo sul forum e mi sto informando per l'acquisto di una stampante 3d. Sono un fotografo amatoriale e mi piace creare piccoli set da fotografare in casa. Per ora uso la carta/cartoncino, ma sicuramente con una stampante 3d farei un salto di qualità. La domanda è la seguente: quale stampante prendere per fare oggetti/personaggi piccoli, ma comunque dettagliati? Diciamo di 2-3 cm. Guardando un po' online e su youtube, mi pare di aver capito che le stampanti a resina potrebbero fare al caso mio, ma avrei un problema, non ho un locale abbastanza areato per poterla usare. A filamento non c'è niente di altrettanto preciso? Grazie mille Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 6 Agosto 2020 Condividi Inviato 6 Agosto 2020 Si a resina andresti benissimo. A filamento meno, anche montando un nozzle da 0.15 o 0.10 non avresti lo stesso livello di dettaglio. Il problema principale è stampare con nozzle cosi piccoli. Poi se magari posti un esempio sarebbe più facile aiutarti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Il 6/8/2020 at 17:04, Plinioilvecchio dice: Guardando un po' online e su youtube, mi pare di aver capito che le stampanti a resina potrebbero fare al caso mio, ma avrei un problema, non ho un locale abbastanza areato per poterla usare. La resina mi sembra una ottima scelta, ma se non hai un locale separato ed areato dove metterla lascia perdere, te lo sconsiglio vivamente. Inoltre il post produzione non è affatto banale. Non è una cosa che terrei in casa. Il 6/8/2020 at 17:04, Plinioilvecchio dice: A filamento non c'è niente di altrettanto preciso? Puoi sicuramente ottenere ottimi risultati con stampanti classiche, tipo ender 3, riducendo le velocità e imparando a barcamenarti con i supporti. Ovviamente per fare stampe di qualità occorre perderci parecchio tempo ed avere una stampante tarata perfettamente. In ogni caso, anche andando su ugelli piccoli, non raggiungi i livelli di una resina. Cosa vuoi stampare, miniature? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.