mga Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 dopo aver lubrificato, provato a modificare la tensione delle chinghie... ecco il risultato... linee diagonali a distanza di circa 2 mm! Una questione strana è questa... sono coerenti: cioè proseguono lungo gli spigoli come se fossero progettate lungo la superficie sucessivamente piegata! Magari questo è solo un caso. Il fatto ora è questo: da linee perfettamente perpendicolari sono passato a linee inclinate. Unica modifica è stata nella tensione delle cinghie e nella lubrificazione dei cuscinetti e dei cilindri sui quali scorrono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Resta un problema meccanico secondo me 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 2 ore fa, mga dice: linee diagonali a distanza di circa 2 mm! Su tutti e 4 i lati? Il cubo e' "generato" oppure e' l'STL di qualcuno? Se lo metti inclinato di 45° con perno sull'asse Z? Intendo sempre con la base sul piano, ma tutto il cubo ruotato di 45°. Anche secondo me e' un problema puramente meccanico. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 il cubo l'ho fatto io. Ora provo a fare quanto suggerisci. Certamente è un problema meccanico perché rispetto alla prima stampa mi ritrovo con le linee inclinate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 scusa ma quel lato è parallelo alla stampante ? mi spiego meglio..... quando stampi un cubo del genere.... se è parallelo/perpendicolare alla stampante, quel lato durante la stampa è in teoria un "percorso dritto"... invece sembra che faccia delle gobbette (quelle che viste assieme sono le diagonali) .... sebbene (per esempio guardandolo dal fronte) il solo motore attivo è quello che va da destra a sinistra mentre il bed e la z dovrebbero essere fermi.... a meno che impercettibilmente quel cubo non sia ruotato e quelle diagonali siano le approssimazioni del percorso "leggermente non dritto".... ma non so neanche se sia possbile questa cosa puoi postare il file gcode di quel cubo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 era parallelo alla stampante e ora lo sto stampando inclinato di 45° ottenendo il medesimo risultato ... lnee inclinate di circa 25° ora però devo dirti alcune info tecniche. L'asse y viene spostato da un motore unico che agisce su due cinghie. La distribuzione sulle cinghie avviene da un perno cilindrico con due ingranaggi laterali.... scusa ma mi sfugge il nome del "perno"... è un cilindro metallico da 8 mm... una barra... su cui sono inseriti gli ingranaggi che agiscono su due cinghie che spostano y. Beh questa barra non mi pare sia perfettamente in asse, ma... "dondolante" come avesse una piccola piega. 40x40x40.gcode 40x40x40.gcode Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 ma è una cartesiana standard oppure una roba tipo corexy con molti riporti delle cinghie? in teoria anche se dondola un poco non cambia nulla perchè è comunque una cinghia dentata... a meno che non perda passi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 ma stai stampanto in vase mode ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mga Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 allora... è una cartesiana, non core xy... però lo zero è Zmax e il piano si sposta verso il basso. L'asse y fa spostare il carrello grazie a due cinghie che ruotano su una barra con doppio ingranaggio. ti mostro la stampante come era in origine: https://www.bing.com/videos/search?q=R9+printing&docid=608045752835376133&mid=8D779EB31B9F5F9D5EB78D779EB31B9F5F9D5EB7&view=detail&FORM=VIRE dimenticavo... certo ho stampato in modalità vaso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 ok. a vederla così è carina come struttura... interessante. io per curiosità proverei anche non in vase mode ... così per curiostià. i gcode mi sembrano normali (anche se mi sembrano identici) te lo fa da sempre? l'hai appena montata? io sentirei anche il produttore... anche i cinesi (a volte) danno supporto utile... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.