Katanza Inviato 7 Agosto 2020 Condividi Inviato 7 Agosto 2020 Ciao a tutti. Fino ad un mese fa la mia Ender 3 pro funzionava perfettamente.Poi è iniziata l'odissea da cui non sono ancora uscito! In sequenza: - si è rotto il tubo che porta il filamento all'estrusore: all'inizio ho reinserito il pezzo restante (essendosene rotto un pezzo da 5 cm), poi l'ho sostituito del tutto. - si è spezzato il filamento: ho sostituito il componente (non so come si chiami) che spinge il filamento dentro il tubo - si è rotto il connettore del tubo all'estrusore: sostituito A livello software non è cambiato nulla, così come il filamento è ancora lo stesso, ma da quando sono iniziati i problemi, quando riesco a portare una stampa alla fine, fa letteralmente caXXre! Lo strato superiore sembra non esserci, l'interno è debole al punto che si rompe alla minima pressione, ci sono tanti residui di filo tra un pezzo e l'altro (come se non facesse la retrazione anche se impostata). I primi layer sembrano buoni, così come l'adesione al piatto, ma il resto è diventato pessimo! Ho provato sia oggetti disegnati da me, sia scaricati, ma il risultato è sempre lo stesso. Non so più che fare... qualche suggerimento? Grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 7 Agosto 2020 Condividi Inviato 7 Agosto 2020 Con la Ender e' il tipico problema di quando si intasa (termine non corretto) il tubo in teflon all'interno dell'hotend. Sei sicuro di aver inserito BENE il tubo? Deve stare in perfetto contatto con il nozzle, quanto piu' serrato possibile addosso ad esso. Sei sicuro che la ruota godronata (quella che spinge il filamento) faccia una corretta pressione sul filamento? Troppo poco, scivola. Troppo, schiaccia il filo e lo deforma. Sei sicuro che il nozzle sia libero? Dovresti avere un ago da infilare dentro: lo hai fatto? Inoltre, lo hai svuotato per bene dall'altro lato? Basta un trapanino e una punta da 2mm (entra con attenzione, senza scavare). Quando ti sei assicurato di tutto cio' fai una prova di estrusione (Thin wall test) per essere sicuro che tutto vada bene. Se non hai toccato nulla a livello di menu, anche lasciando tutto di default dovresti ottenere una stampa dignitosa. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 7 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2020 Grazie mille per la risposta! Dunque: - controllerò che il tubo faccia bene contatto con il nozzle - la ruota godronata era compresa in un kit (https://www.amazon.it/gp/product/B07TWK8FRN/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1) che non lascia grosso spazio alle regolazioni: ci sono i perni in cui infilare le ruote, quindi la distanza è quella. L'unica possibilità è l'altezza: il filo deve passare sulla parte liscia o su quella dentata? Credo la seconda, giusto? - controllerò bene la pulizia del nozzle Ti farò sapere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 7 Agosto 2020 Condividi Inviato 7 Agosto 2020 12 minuti fa, Katanza dice: che non lascia grosso spazio alle regolazioni Non e' una questione di distanza, ma di pressione della molla. Sono quasi sicuro che si possa regolare. Cmq basta guardare come esce il filamento dopo che ci passa dentro, se maltrattato o scavato. 14 minuti fa, Katanza dice: il filo deve passare sulla parte liscia o su quella dentata? Ovviamente quella dentata, altrimenti non sarebbe una "ruota godronata" ma una puleggia 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Agosto 2020 Condividi Inviato 7 Agosto 2020 una sola domanda, il tubo in ptfe che hai sostituito, sei sicurissimo che dalla parte che va a contatto con il nozzle sia perfettamente dritta? e comunque ti consiglio di prendere lo spingfilo, e fagli la modifica, come da me fatto in questo post https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10499-tutorial-modifica-estrusore-a-doppio-ingranaggio/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 7 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2020 18 minuti fa, Killrob dice: una sola domanda, il tubo in ptfe che hai sostituito, sei sicurissimo che dalla parte che va a contatto con il nozzle sia perfettamente dritta? e comunque ti consiglio di prendere lo spingfilo, e fagli la modifica, come da me fatto in questo post https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10499-tutorial-modifica-estrusore-a-doppio-ingranaggio/ Bhe, non mi sono posto il problema del tubo perfettamente dritto perché c’è il connettore pneumatico che lo tiene fermo (e anche dritto) per qualche cm. Fuori da quello è mobile esattamente com’era prima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 7 Agosto 2020 Condividi Inviato 7 Agosto 2020 16 minuti fa, Katanza dice: perché c’è il connettore pneumatico che lo tiene fermo (e anche dritto) per qualche cm ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Agosto 2020 Condividi Inviato 7 Agosto 2020 24 minuti fa, Katanza dice: Bhe, non mi sono posto il problema del tubo perfettamente dritto perché c’è il connettore pneumatico che lo tiene fermo (e anche dritto) per qualche cm. Fuori da quello è mobile esattamente com’era prima. no aspetta, forse non ci siamo capiti bene.... il tubo in ptfe che entra nel connettore dalla parte dell'hotend (che sarebbe tutto il gruppo dove sta il nozzle) deve essere perfettamente dritto perche va a contatto con il nozzle e non deve avere dislivelli di sorta.... vai a vedere il secondo post del link in firma "impariamo a conoscere la nostra stampante" per un corretto assemblaggio dell'hotend Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Eccomi di nuovo. Ho controllato tutto: il tubo in ptfe è dritto ed arriva fino in fondo, l'estrusore è pulito ed il filamento esce bene, la ruota godronata funziona tirando il filo senza maltrattarlo. Quindi a livello hardware dovrebbe essere tutto a posto. Adesso sto stampando un file di test, ma come prima prova del week end ho fatto un case per il P0 ed in allegato trovate le foto del risultato: oltre all'effetto "ragnatela" (anche se l'opzione di retrazione è attivata), c'è una debolezza strutturale generale! Ho fatto fatica a staccarlo dal piatto senza romperlo! E l'avevo già stampato prima di tutti i problemi ed era venuto perfettamente, quindi il file STL e lo slicer (Cura 4.6.1 con le stesse impostazioni) non dovrebbero essere il problema. Mi è venuto un dubbio: che sia il filamento che nel frattempo si è compromesso? Non so, prendendo umido, o viceversa seccandosi... Grazie ancora e mi scuso per la mia ignoranza in materia, mi sono avvicinato a questo mondo da poco e sto ancora imparando! Buona giornata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 L'umidità potrebbe essere la risposta. Che materiale è? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.