Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Innanzitutto grazie mille per i consigli. Regolando gli step per mm ho dovuto quasi triplicare il valore (da 97 a 232). Adesso la stampa è strutturalmente solida, ma permane ancora l'effetto ragnatela. I test li ho fatti sia in estrusione che in ritiro e sono precisi, come posso risolvere?

Inviato
  Il 14/08/2020 at 09:01, Katanza ha scritto:

da 97 a 232

Expand  

Accidenti... Ma quanto e' diversa questa ruota dall'originale?

Il 14/08/2020 at 09:01, Katanza ha scritto:

ma permane ancora l'effetto ragnatela

Expand  

Doveva risolversi come l'estrusione, visto che la stampante era convinta di ritrarre "x" e invece ritraeva "x-135".
Hai provato un altro materiale, oppure meno temperatura, oppure piu' retrazione?

Inviato
  Il 14/08/2020 at 09:45, Carsco ha scritto:

Accidenti... Ma quanto e' diversa questa ruota dall'originale?

Expand  

A me non sembrava così diversa, ma quando gli facevo estrudere 20 cm, in realtà ne tirava fuori 7,5

Il 14/08/2020 at 09:45, Carsco ha scritto:

Hai provato un altro materiale, oppure meno temperatura, oppure piu' retrazione?

Expand  

La temperatura è quella indicata sulla bobina (dice tra 205 e 230, io l'ho impostata a 210) mentre al retrazione è impostata a 5mm, dici di provare ad aumentarla?

Inviato
  Il 14/08/2020 at 10:13, Katanza ha scritto:

A me non sembrava così diversa, ma quando gli facevo estrudere 20 cm, in realtà ne tirava fuori 7,5

Expand  

Mah, evidentemente la circonferenza e' oltre la meta'.
Non guardare solo il raggio.

Il 14/08/2020 at 10:13, Katanza ha scritto:

io l'ho impostata a 210) mentre al retrazione è impostata a 5mm, dici di provare ad aumentarla?

Expand  

A volte dipende da tanti fattori, a cominciare dalla velocita' di stampa, da quella di "movimento", e da tanti fattori come il raffreddamento, il tipo di stampa (a volte lo stringing e' proprio ìnsito nel modello da stampare).

Solitamente il PLA lo stampo a 200 o meno, dipende dal materiale e da quanto vado veloce.
Ricorda che impostare 50mm/sec non significa andare per forza a 50mm/sec a meno di avere pareti lunghssime.

Ho dei PLA che non stringano nemmeno a 4mm, alri che stringano anche a 8mm.
Si', alza almeno a 6-7mm (magari con i vari test) e vedi che succede.
Anche la velocita' di retrazione influisce.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...