Katanza Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 4 minuti fa, Killrob dice: L'umidità potrebbe essere la risposta. Che materiale è? PLAhttps://www.amazon.it/gp/product/B073P9NNTZ/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Ok allora in forno per 5-6 ore a 40 gradi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 10 minuti fa, Killrob dice: Ok allora in forno per 5-6 ore a 40 gradi Aggiungo di fare molta attenzione, i termostati del forno non sono precisi, stai sui 40°, non farti tentare di andare sui 50-60 per fare prima perché potresti "cuocere" il filamento, facendolo attaccare e rovinando il diametro del filamento. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Ma quindi i "sintomi" sono compatibili con una problematica di filamento umido? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 I sintomi sono di sottoestrusione dovuta al trascinamento. Secondo me la ruota godronata non fa abbastanza pressione ne' in spinta (sottoestrusione) ne' in raccoglimento (retrazione). Poi certo, se il materiale e' rovinato ci sta pure, ma quando il PLA e' umido lo senti scoppiettare quando esce, vedi le bolle anche se lo spingi a mano, e il pezzo viene fragile ma non "trasparente". Ricorda che il filamento non puo' uscire indenne dalla ruota godronata: una pressione corretta ti lascera' sempre i segni della ruota godronata. Se non ci sono affatto allora il problema sta li'. Vedi se riesci a stringerla un po'. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Un po' segnato rimane, ma magari non abbastanza. Nel sistema che ho appena messo (immagine allegata), la pressione viene fatta dalla molla e l'unico modo che mi viene in mente per aumentare la presa è tirare un po' la molla, è corretto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 2 minuti fa, Katanza dice: è corretto Io ho quello originale, mai toccato. Qui puo' aiutarti sicuramente @Killrob che mi pare l'abbia uguale, ma forse modificato. Una prova comunque falla, magari senza stampare roba enorme perche' ti accorgi subito se va meglio oppure no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Corretto 2 minuti fa, Carsco dice: Io ho quello originale, mai toccato. Qui puo' aiutarti sicuramente @Killrob che mi pare l'abbia uguale, ma forse modificato. Una prova comunque falla, magari senza stampare roba enorme perche' ti accorgi subito se va meglio oppure no. Il mio è simile, io ho quello a doppia ruota godronata che assicura una presa migliore sul filamento. Lo avevo postato qualche messaggio più su Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 A volte, pero', ho i tuoi stessi sintomi quando sono semi-intasato. In questo caso porta a 220-230°, estrudi a mano almeno 5cm di filamento abbastanza velocemente, poi sblocca la molla e ritira DI BOTTO il filamento. Immediatamente dopo rilascia la molla ed estrudi altri 5-10cm. Fallo un paio di volte finche' non vedrai che la pressione manuale che eserciti per far uscire il filamento non e' pochissima. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 2 minuti fa, Carsco dice: A volte, pero', ho i tuoi stessi sintomi quando sono semi-intasato. In questo caso porta a 220-230°, estrudi a mano almeno 5cm di filamento abbastanza velocemente, poi sblocca la molla e ritira DI BOTTO il filamento. Immediatamente dopo rilascia la molla ed estrudi altri 5-10cm. Fallo un paio di volte finche' non vedrai che la pressione manuale che eserciti per far uscire il filamento non e' pochissima. Proverò Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.