Vai al contenuto

Ender 3 Pro, cos'è cambiato?

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Killrob dice:

Ok allora in forno per 5-6 ore a 40 gradi

Aggiungo di fare molta attenzione, i termostati del forno non sono precisi, stai sui 40°, non farti tentare di andare sui 50-60 per fare prima perché potresti "cuocere" il filamento, facendolo attaccare e rovinando il diametro del filamento.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I sintomi sono di sottoestrusione dovuta al trascinamento.
Secondo me la ruota godronata non fa abbastanza pressione ne' in spinta (sottoestrusione) ne' in raccoglimento (retrazione).

Poi certo, se il materiale e' rovinato ci sta pure, ma quando il PLA e' umido lo senti scoppiettare quando esce, vedi le bolle anche se lo spingi a mano, e il pezzo viene fragile ma non "trasparente".

Ricorda che il filamento non puo' uscire indenne dalla ruota godronata: una pressione corretta ti lascera' sempre i segni della ruota godronata. Se non ci sono affatto allora il problema sta li'.

Vedi se riesci a stringerla un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto

2 minuti fa, Carsco dice:

Io ho quello originale, mai toccato. Qui puo' aiutarti sicuramente @Killrob che mi pare l'abbia uguale, ma forse modificato. Una prova comunque falla, magari senza stampare roba enorme perche' ti accorgi subito se va meglio oppure no.

Il mio è simile, io ho quello a doppia ruota godronata che assicura una presa migliore sul filamento. 

Lo avevo postato qualche messaggio più su

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte, pero', ho i tuoi stessi sintomi quando sono semi-intasato.
In questo caso porta a 220-230°, estrudi a mano almeno 5cm di filamento abbastanza velocemente, poi sblocca la molla e ritira DI BOTTO il filamento. Immediatamente dopo rilascia la molla ed estrudi altri 5-10cm.

Fallo un paio di volte finche' non vedrai che la pressione manuale che eserciti per far uscire il filamento non e' pochissima.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carsco dice:

A volte, pero', ho i tuoi stessi sintomi quando sono semi-intasato.
In questo caso porta a 220-230°, estrudi a mano almeno 5cm di filamento abbastanza velocemente, poi sblocca la molla e ritira DI BOTTO il filamento. Immediatamente dopo rilascia la molla ed estrudi altri 5-10cm.

Fallo un paio di volte finche' non vedrai che la pressione manuale che eserciti per far uscire il filamento non e' pochissima.

Proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...