invernomuto Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 1 ora fa, Katanza dice: Un po' segnato rimane, ma magari non abbastanza. Nel sistema che ho appena messo (immagine allegata), la pressione viene fatta dalla molla e l'unico modo che mi viene in mente per aumentare la presa è tirare un po' la molla, è corretto? Sì. Al momento tieni quello, deve funzionare. Cmq ho visto le foto ed effettivamente parrebbero molto sottoestrusi, devi capire le cause. Potrebbe anche esserci un problema sul nozzle (semi occluso) o magari inavvertitamente hai modificato il flow in cura/altro slicer. Hai per caso toccato gli step/mm o il flusso? Proverei anche con altro filamento se lo hai a disposizione, giusto per escludere che sia il materiale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 1 ora fa, invernomuto dice: Sì. Al momento tieni quello, deve funzionare. Cmq ho visto le foto ed effettivamente parrebbero molto sottoestrusi, devi capire le cause. Potrebbe anche esserci un problema sul nozzle (semi occluso) o magari inavvertitamente hai modificato il flow in cura/altro slicer. Hai per caso toccato gli step/mm o il flusso? Proverei anche con altro filamento se lo hai a disposizione, giusto per escludere che sia il materiale. A livello software non ho cambiato nulla. Provo a vedere se il noozle ha qualche occlusione seguendo il metodo di Carsco. Lo step dopo sarà cambiare il filamento... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 1 ora fa, invernomuto dice: Hai per caso toccato gli step/mm o il flusso? Mi viene in mente che, avendo cambiato ruota godronata, se questa e' piu' larga/stretta (di diametro) allora verra' estruso piu' o meno filamento. Anche una variazione di pochi decimi potrebbe influire. Sarebbe da fare quindi una prova di "thin wall" e regolare appunto gli step/mm, o per lo meno assicurarsi che il valore sia corretto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 O fai la classica estrusione a vuoto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 eh... almeno quella a vuoto semplice semplice è opportuno provare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 48 minuti fa, Katanza dice: A livello software non ho cambiato nulla. Provo a vedere se il noozle ha qualche occlusione seguendo il metodo di Carsco. Lo step dopo sarà cambiare il filamento... Io non smetto mai di consigliare, nel caso di occlusioni parziali dell'ugello come potrebbe essere il tuo caso, l'utilizzo del filamento di pulizia. Costa poco (al metro è molto caro rispetto ad un filamento normale, ma ne 5-10cm alla volta max) e non è minimamente invasivo. Ovviamente serve a poco per nozzle completamente otturati, ma per otturazioni leggere va molto bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 40 minuti fa, Killrob dice: O fai la classica estrusione a vuoto Scusate l'ignoranza... ma cosa intendete per "estrusione a vuoto"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 4 minuti fa, Katanza dice: Scusate l'ignoranza... ma cosa intendete per "estrusione a vuoto"? Estrusione del filo senza farlo passare dall'ugello. Se hai un bowden è molto facile, fai scorrere il filo solo nel tubicino del bowden e non lo fai passare per l'ugello caldo. Non sprechi filo, non impiastricci l'ugello mentre tari gli step per mm. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Katanza Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 12 minuti fa, invernomuto dice: Estrusione del filo senza farlo passare dall'ugello. Se hai un bowden è molto facile, fai scorrere il filo solo nel tubicino del bowden e non lo fai passare per l'ugello caldo. Non sprechi filo, non impiastricci l'ugello mentre tari gli step per mm. Capito, grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 1 ora fa, Killrob dice: O fai la classica estrusione a vuoto Non sono d'accordo, perche' il filamento vuoi o non vuoi si deforma e quindi si dovrebbe misurare prima che attraversi la ruota. Se e' cosi', allora ok. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.