Vai al contenuto

Ender 3 - interruzione stampa medesimo livello


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

premetto che sto ancora sperimentando la mia prima stampante a filamento (lavoro da un po' invece la resina). Dopo avere fatto i settaggi di rountine e alcune stampe di test con risultati più che accettabili ho iniziato il primo progetto.  In breve il problema:

- prima prova: la stampa si è interrotta poiché si è svitata la ruota godronata scivolando in basso sull'albero motore perdendo la presa sul filo, ma la stampante continuava tranquilla a fare il suo balletto a mezz'aria ... ho rimesso in posizione l'ingranaggio, ma ormai la stampa era compromessa

- seconda prova: la stampa si è interrotta a pochissimi layer di differenza rispetto alla prima. Questa volta il filo era stato completamente consumato dalla ruota godronata spezzandosi. Anche qui la stampante ha proseguito fino alla fine senza indicare errori. Ho immaginato che il nozzle fosse occluso, ma invece nessun problema: test di estrusione svolto senza problemi.

Il dubbio: coincidenze di sfighe o potrebbe essere un problema di gcode, essendo successo con lo stesso file e allo stesso momento? Purtroppo in entrambi i casi non ero presente, ma ricontrollando il progetto (realizzato con PrusaSlicer 2.2.0, impostazioni tranquille) non mi sembra di avere trovato errori. 

Allego immagine dei due pezzi realizzati

Grazie in anticipo

IMG_20200809_124349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Whitedavil,

temperatura e ritrazione li ho modificati per problemi di stringing con il filamento, ma mi sembra di essere tranquillamente nei limiti (8 mm/ 190° ugello contro i 180° minimi consigliati dal produttore del filamento). Nel frattempo ho provato altre stampe e il problema non si è ripetuto ... 

Ho rivisto le impostazioni dello slicer per capire l'eventuale problema nel file ma nulla; ad onor del vero ho iniziato da pochissimo ad utilizzare PrusaSlicer.

 Ho rifatto completamente il pezzo e ora aspetto di avere 8 ore libere per assistere alla stampa 😴

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riprendo l'argomento dopo qualche prova: l'abrasione del filo avviene in effetti quando la ritrazione è maggiore della quantità di filo utilizzato, cioè un layer con molte piccole parti separate. Il problema è che l'estrusore si scalda molto e il filo, avanti e indietro, si deforma fino a bloccarsi prima nell'immissione nel tubo. Ho ridotto la ritrazione ma diminuito la temperatura (6 mm: 185°), altrimenti mi esce una ragnatela. Però vorrei provare a sostituire la molla con una meno energica, per vedere se il filo si deforma meno (già ho montato l'originale, un poco più morbida), ma fatico a trovarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...