Kast70 Inviato 9 Agosto 2020 Condividi Inviato 9 Agosto 2020 Ciao a tutti, premetto che sto ancora sperimentando la mia prima stampante a filamento (lavoro da un po' invece la resina). Dopo avere fatto i settaggi di rountine e alcune stampe di test con risultati più che accettabili ho iniziato il primo progetto. In breve il problema: - prima prova: la stampa si è interrotta poiché si è svitata la ruota godronata scivolando in basso sull'albero motore perdendo la presa sul filo, ma la stampante continuava tranquilla a fare il suo balletto a mezz'aria ... ho rimesso in posizione l'ingranaggio, ma ormai la stampa era compromessa - seconda prova: la stampa si è interrotta a pochissimi layer di differenza rispetto alla prima. Questa volta il filo era stato completamente consumato dalla ruota godronata spezzandosi. Anche qui la stampante ha proseguito fino alla fine senza indicare errori. Ho immaginato che il nozzle fosse occluso, ma invece nessun problema: test di estrusione svolto senza problemi. Il dubbio: coincidenze di sfighe o potrebbe essere un problema di gcode, essendo successo con lo stesso file e allo stesso momento? Purtroppo in entrambi i casi non ero presente, ma ricontrollando il progetto (realizzato con PrusaSlicer 2.2.0, impostazioni tranquille) non mi sembra di avere trovato errori. Allego immagine dei due pezzi realizzati Grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 9 Agosto 2020 Condividi Inviato 9 Agosto 2020 ipotizzerei un problema al gcode in quel punto. La prima volta ti ha addirittura allentato la ruota godronata e la seconda volta ha scavato il filamento fino a perdere la presa, per me non è una coincidenza. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kast70 Inviato 9 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 9 Agosto 2020 Come immaginavo, grazie della conferma e della celerità della risposta! Ora ci studio su ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 9 Agosto 2020 Condividi Inviato 9 Agosto 2020 Mha... Io ricontrollerei la ritrazione e temperature. Visto il punto in cui si verifica, o sei al limite basso di temperatura o oppure hai la ritrazione troppo alta, o entrambe le cose. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kast70 Inviato 9 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 9 Agosto 2020 Grazie Whitedavil, temperatura e ritrazione li ho modificati per problemi di stringing con il filamento, ma mi sembra di essere tranquillamente nei limiti (8 mm/ 190° ugello contro i 180° minimi consigliati dal produttore del filamento). Nel frattempo ho provato altre stampe e il problema non si è ripetuto ... Ho rivisto le impostazioni dello slicer per capire l'eventuale problema nel file ma nulla; ad onor del vero ho iniziato da pochissimo ad utilizzare PrusaSlicer. Ho rifatto completamente il pezzo e ora aspetto di avere 8 ore libere per assistere alla stampa 😴 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kast70 Inviato 26 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2020 Riprendo l'argomento dopo qualche prova: l'abrasione del filo avviene in effetti quando la ritrazione è maggiore della quantità di filo utilizzato, cioè un layer con molte piccole parti separate. Il problema è che l'estrusore si scalda molto e il filo, avanti e indietro, si deforma fino a bloccarsi prima nell'immissione nel tubo. Ho ridotto la ritrazione ma diminuito la temperatura (6 mm: 185°), altrimenti mi esce una ragnatela. Però vorrei provare a sostituire la molla con una meno energica, per vedere se il filo si deforma meno (già ho montato l'originale, un poco più morbida), ma fatico a trovarla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 io con la mia Ender 3 oltre a 4.5mm di distanza di retrazione non vado perché altrimenti mi succede quel che succede a te, si intasa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kast70 Inviato 26 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2020 Seguo il consiglio ... grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.