MTTVZZ Inviato 9 Agosto 2020 Condividi Inviato 9 Agosto 2020 Buongiorno Vi scrivo perchè sto riscontrando dei problemi con il controllo della temperatura durante la stamapa Ieri ho installato i nuovi stepper TMC2209 regolato la tensione a 1.1v poi visto che havevo ancora il software originale e avrei dovuto riscriverlo per cambiare la polarita degli assi ho deciso su consiglio di un amico (anche lui in possesso della stessa macchiana) di installare marlin di David Ramiro versione v1.4.6 stable (Marlin 1.1.9) l'ho installato tramite cotoprint e nessun problema. dopo di che inizio con le varie calibrazioni stepp/mm ma cuando provo a riscaldare la stampante per calibrare il piatto prima di stampare il cubo di calibrazione succede qualcosa che non dovrebbe succedere: Recv: Error:Heating failed, system stopped! Heater_ID: 0 Recv: Error:Printer halted. kill() called! Changing monitoring state from "Operational" to "Error: Heating failed, system stopped! Heater_ID: 0 - Printer halted. kill() called!" Send: M112 Send: N19 M112*25 Send: N20 M104 T0 S0*19 Send: N21 M140 S0*86 Changing monitoring state from "Error: Heating failed, system stopped! Heater_ID: 0 - Printer halted. kill() called!" to "Offline (Error: Heating failed, system stopped! Heater_ID: 0 - Printer halted. kill() called!)" Connection closed, closing down monitor Ovviamnete sono entrato subito nel panico e ho cercato di capire come rimediare al problema e ho eseguito per due volte di seguito per essere sicuro il PID Tuning Turn on parts cooling fan with (M106) If you use the stock cooler, I generally recommend running it at 75% (M106 S191) because of the 12V mod. Remember to also limit it in your slicer. Send M303 E0 S210 C15 U1 to start extruder PID auto tuning Wait for it to finish (Get a coffee. This can take a while.) Send M303 E-1 S60 C6 U1 to start heatbed PID auto tuning Wait for it to finish Save with M500, turn off fan with M106 S0 Recv: bias: 112 d: 112 min: 204.29 max: 215.73 Ku: 24.92 Tu: 29.33 Recv: Classic PID Recv: Kp: 14.95 Ki: 1.02 Kd: 54.82 Recv: PID Autotune finished! Put the last Kp, Ki and Kd constants from below into Configuration.h Recv: #define DEFAULT_Kp 14.95 Recv: #define DEFAULT_Ki 1.02 Recv: #define DEFAULT_Kd 54.82 Recv: ok Recv: Classic PID Recv: Kp: 139.75 Ki: 26.25 Kd: 186.03 Recv: PID Autotune finished! Put the last Kp, Ki and Kd constants from below into Configuration.h Recv: #define DEFAULT_bedKp 139.75 Recv: #define DEFAULT_bedKi 26.25 Recv: #define DEFAULT_bedKd 186.03 Recv: ok E il problema iniziale è stato risolto solo che ora quando stampo la temperatura non rimane costante ma oscilla vistosamente di un 2°/3° Cosa posso fare per risolvere il problema? Help Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Agosto 2020 Condividi Inviato 9 Agosto 2020 52 minuti fa, MTTVZZ dice: di installare marlin di David Ramiro versione v1.4.6 stable mi sembra una versione piuttosto vecchiotta ma se sei contento te 😅 54 minuti fa, MTTVZZ dice: Recv: bias: 112 d: 112 min: 204.29 max: 215.73 Ku: 24.92 Tu: 29.33 Recv: Classic PID Recv: Kp: 14.95 Ki: 1.02 Kd: 54.82 Recv: PID Autotune finished! Put the last Kp, Ki and Kd constants from below into Configuration.h Recv: #define DEFAULT_Kp 14.95 Recv: #define DEFAULT_Ki 1.02 Recv: #define DEFAULT_Kd 54.82 Recv: ok Recv: Classic PID Recv: Kp: 139.75 Ki: 26.25 Kd: 186.03 Recv: PID Autotune finished! Put the last Kp, Ki and Kd constants from below into Configuration.h Recv: #define DEFAULT_bedKp 139.75 Recv: #define DEFAULT_bedKi 26.25 Recv: #define DEFAULT_bedKd 186.03 Recv: ok non ho capito questa parte....questi valori li hai salvati in eeprom? come? 2\3 gradi mi sembra accettabile comunque...mi risparmierei il pid al piano ch è piuttosto inutile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MTTVZZ Inviato 9 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 9 Agosto 2020 non sono molto esperto e sto cercando di capirci qualcosa mi sembra che la versione v1.4.6 si la piu "recente" stabile ho visto la 2.0.0 che pero anch'essa non è poi cosi recente visto che risale ormai al 20 dic, 2019 se hai qualche versione migliore e piu recente da consigliarmi è benaccetta I valori che ho menzionato sono il risultato del pid tuning che ho eseguito e poi salvato sul terminal di octoprint con il comando M500 se dici che un oscillazione di 2/3 gradi è accettabile mi fico ma mi sembrava della modifica fosse molto piu stabile per questo chiedevo pareri e eventuali consigli se fosse possibile ridurre al minimo questa oscillazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 9 Agosto 2020 Condividi Inviato 9 Agosto 2020 41 minuti fa, MTTVZZ dice: non sono molto esperto e sto cercando di capirci qualcosa mi sembra che la versione v1.4.6 siamo alla 2.0.6, lo stabile è molto relativo 😂 comunque per ora puoi lasciare quella versione 44 minuti fa, MTTVZZ dice: se dici che un oscillazione di 2/3 gradi è accettabile mi fico ma mi sembrava della modifica fosse molto piu stabile per questo chiedevo pareri e eventuali consigli se fosse possibile ridurre al minimo questa oscillazione hai fatto iul pid test a 210 gradi, potresti farlo a 200 o cambiare la temperatura target quando fai il test (è piu' logico fare il pid su la temperatura che poi userai per la stampa in linea di massima) ma come ho detto 3 gradi è normale, controlla che il sensore sia stretto in posizione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MTTVZZ Inviato 10 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2020 1 ora fa, FoNzY dice: siamo alla 2.0.6, lo stabile è molto relativo 😂 si ho visto solo che non essendo pratico avevo scricato l'hex gia compilato apposito per i tmc2208 con cablaggio originale ora sto cercando di modificare la versione 2.0.6 per configurarla con i tmc2209 1 ora fa, FoNzY dice: hai fatto iul pid test a 210 gradi, potresti farlo a 200 o cambiare la temperatura target quando fai il test (è piu' logico fare il pid su la temperatura che poi userai per la stampa in linea di massima) ma come ho detto 3 gradi è normale, controlla che il sensore sia stretto in posizione provero a fare cosi ma se comunque dici che una oscilazione di 3 gradi è normale problema risolto👍 thnks Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.