ClaudioTDark Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Salve a tutti, probabilmente questa è una cosa che è già stata chiesta diverse volte, ma io sto cercando qualcosa di specifico. Nello studio dove lavoro (studio di ingegneria e architettura) vogliamo acquistare una stampante 3D, per procedere alla stampa di un impianto industriale compreso dell'intero lotto di terreno e dei vari fabbricati annessi. Sostanzialmente un modello in scala la cui superficie reale è di 80.000 mq e i fabbricati sono molto alti (anche 50/60 m). Ci interesserebbe poter stampare ad una scala adeguata e con una certa precisione per esempio negli infissi, nelle pannellature che caratterizzano la struttura e che magari possa essere un materiale pitturabile con i colori che avrà poi nella realtà. Ho fatto varie ricerche ma non riesco a raccapezzarmi, se magari poteste indirizzarmi verso qualcosa ve ne sarei grato. Edit: aggiungo che noi realizziamo i progetti su Revit e AutoCAD, che però credo non siano adatti all'esportazione su un software di stampa 3D o sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Non hai detto che dimensioni devono avere le stampe... E che tempi vi aspettate Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando TapatalkPer i file basta che esporti stl o 3mf Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Agosto 2020 Condividi Inviato 10 Agosto 2020 5 ore fa, ClaudioTDark dice: Edit: aggiungo che noi realizziamo i progetti su Revit e AutoCAD, che però credo non siano adatti all'esportazione su un software di stampa 3D o sbaglio? come hanno gia' detto autocad esporta in formato .stl che è un fiel adatto alla stampa 3d 5 ore fa, ClaudioTDark dice: Ci interesserebbe poter stampare ad una scala adeguata tutto di dipende dal budget, se volete stampare sia grandi stanze che piccoli particolari servira' anche tanto tempo ... se avete un budget superiore a 5.000€ si puo' fare, altrimenti la vedo difficile... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClaudioTDark Inviato 17 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 17 Agosto 2020 scusate se rispondo ora, comunque le stampe da assemblare dovrebbero avere dimensione complessiva come i plastici che si fanno in architettura. Per intenderci 2 metri per 2 metri per l'intero progetto. A questo punto credo che non stamperemo cose molto definite, poiché il budget diciamo che è all'incirca 2000€. Si trova qualcosa che fa al caso nostro a questa cifra? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Agosto 2020 Condividi Inviato 17 Agosto 2020 Per quella cifra la vedo difficile, ma lascio la parola a chi ne sa più di me di stampanti 3d professionali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClaudioTDark Inviato 20 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2020 Diciamo che come livello di dettaglio andrebbe bene questo nella foto allegata, come dimensioni quelle che dicevo prima, 2 metri per 2 metri. Non sono fattibili con 2000€ di budget? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 21 Agosto 2020 Condividi Inviato 21 Agosto 2020 Con 2000 euro compri 3 stampanti con piano 400x400 e li fate a pezzi Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClaudioTDark Inviato 21 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2020 per caso hai qualche modello da consigliarmi? Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 @ClaudioTDark nel mio laboratorio di Prototipazione e Fabbricazione, dove ho anche fatto numerosi plastici per architettura, mi sono dotato di 2 Creality CR-10 (ormai 3 anni fa). Costano poco e hanno un volume di stampa interessante. Se ti interessa invece valutare dei produttori italiani, per scaricare gli acquisti o farli ricadere nelle attuali agevolazioni di Industria 4.0, posso consigliarti anche altro. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClaudioTDark Inviato 30 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2020 Ciao grazie per la risposta. Interessante anche questa cosa delle agevolazioni, potrebbe interessarci in effetti. Valuterò anche quella che hai consigliato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.