Vai al contenuto

Info stampante 3D per progetto architettura

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, probabilmente questa è una cosa che è già stata chiesta diverse volte, ma io sto cercando qualcosa di specifico.

Nello studio dove lavoro (studio di ingegneria e architettura) vogliamo acquistare una stampante 3D, per procedere alla stampa di un impianto industriale compreso dell'intero lotto di terreno e dei vari fabbricati annessi. Sostanzialmente un modello in scala la cui superficie reale è di 80.000 mq e i fabbricati sono molto alti (anche 50/60 m).

Ci interesserebbe poter stampare ad una scala adeguata e con una certa precisione per esempio negli infissi, nelle pannellature che caratterizzano la struttura e che magari possa essere un materiale pitturabile con i colori che avrà poi nella realtà.

Ho fatto varie ricerche ma non riesco a raccapezzarmi, se magari poteste indirizzarmi verso qualcosa ve ne sarei grato.

Edit: aggiungo che noi realizziamo i progetti su Revit e AutoCAD, che però credo non siano adatti all'esportazione su un software di stampa 3D o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ClaudioTDark dice:

Edit: aggiungo che noi realizziamo i progetti su Revit e AutoCAD, che però credo non siano adatti all'esportazione su un software di stampa 3D o sbaglio?

come hanno gia' detto autocad esporta in formato .stl che è un fiel adatto alla stampa 3d

5 ore fa, ClaudioTDark dice:

Ci interesserebbe poter stampare ad una scala adeguata

tutto di dipende dal budget, se volete stampare sia grandi stanze che piccoli particolari servira' anche tanto tempo ... se avete un budget superiore a 5.000€ si puo' fare, altrimenti la vedo difficile...

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rispondo ora, comunque le stampe da assemblare dovrebbero avere dimensione complessiva come i plastici che si fanno in architettura. Per intenderci 2 metri per 2 metri per l'intero progetto.

A questo punto credo che non stamperemo cose molto definite, poiché il budget diciamo che è all'incirca 2000€. Si trova qualcosa che fa al caso nostro a questa cifra?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ClaudioTDark nel mio laboratorio di Prototipazione e Fabbricazione, dove ho anche fatto numerosi plastici per architettura, mi sono dotato di 2 Creality CR-10 (ormai 3 anni fa). Costano poco e hanno un volume di stampa interessante.

Se ti interessa invece valutare dei produttori italiani, per scaricare gli acquisti o farli ricadere nelle attuali agevolazioni di Industria 4.0, posso consigliarti anche altro.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...