Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

...rieccoci! Ogni volta che riesco a sistemare un problema ne esce un altro! Questa volta mi si è distrutta una gola dentro l'hotend, pur avendola svitata a caldo...Ecco la foto del disastro...20200814_114137.thumb.jpg.cc546819ad935bc0a4f9675625bbfe73.jpg

Immagino che questo hotend non sia recuperabile, ho provato con qualche pinzetta a cercare di togliere il pezzo rotto, sempre a caldo (ho anche dei bei tatuaggi sulle dita...😭). Ho un hotend nuovo di ricambio che mi era arrivato insieme ad un gruppo estrusore completo, l'ho montato, acceso la stampante: errori a ripetizione, a quanto pare il termistore non è compatibile con la mia stampante. L'alternativa è cercare on-line un hotend completo Geeetech, ma è difficile trovarlo e i tempi per le spedizioni sono biblici.

Quindi mi chiedo: dato che il problema è dei cavi, posso togliere quelli del vecchio hotend distrutto e montarli su quello nuovo? Funziona lo stesso? Del resto l'hotend altro non è che un blocchetto metallico con dentro una resistenza... Inoltre: il "nastro adesivo" giallo che isola l'hotend e i cavi, è PTFE? 

Inviato

Certo che puoi io faccio sempre così quando devo cambiare tutto, se non sono rotti/rovinati, termistore e cartuccia restano al loro posto. 

Il nastro giallo è di kapton, credo, resistente ad alte temperature. 

• Thanks 1
Inviato
57 minuti fa, Killrob dice:

Certo che puoi io faccio sempre così quando devo cambiare tutto, se non sono rotti/rovinati, termistore e cartuccia restano al loro posto. 

Il nastro giallo è di kapton, credo, resistente ad alte temperature. 

...purtroppo però il buco dove sta il termistore nel nuovo hotend è troppo piccolo, non ci entra. Vedo se riesco ad allargare il foro con il trapano, sennò cerco un altro hotend.

Inviato
30 minuti fa, Killrob dice:

vai che lo trovi

qualcosa ho trovato, spero che il foro per la termocoppia sia giusto, non ci sono le quote delle misure nella figura. Al massimo li trapano tutti!🤣

Per quanto riguarda la termocoppia, come faccio a capire qual'è quella giusta, se dovessi ordinarne una? Ho letto qua e là, anche in forum in lingua inglese, che non tutte vanno bene per tutte le stampanti.

Inviato

se ne vedono proprio di tutti i tipi, è il primo che vedo fatto in questo modo.

e comunque i normali termistori presenti su Amazon vanno bene le termocoppie sono un'altra cosa

questa è una termocoppia che ha bisogno anche della schedina amplificatrice per funzionare e questa arriva a monitorare temperature fino a 400°

• Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...