Metamorfosi Inviato 16 Agosto 2020 Condividi Inviato 16 Agosto 2020 Ciao a tutti, ho un problema con un pezzo in particolare, è una secret box presa da thingiverse ed è un pezzo molto stampato quindi i file sono a posto. Quando stampo il corpo centrale ad un certo punto, dopo circa 3 ore e mezza di stampa, si blocca l'estrusione e il pla esce lateralmente come vedete nelle foto. Ho rifatto lo slice più volte anche eliminando la retraction (è il parametro con cui ho più problemi). Ho anche riscaricato il pezzo da un altro utente ma stesso problema, 3 ore e mezza e comincia a far danno. Ne ho fatti 3 in foto vedete che ai bloccano allo stesso punto o quasi... Allego foto, qualche idea? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 16 Agosto 2020 Condividi Inviato 16 Agosto 2020 Prova a stampare qualche altro oggetto con un tempo lungo più di 3 ore e mezzo con gli stessi parametri di slicing.. se ti si ripresenta il problema,come credo, hai qualcosa che blocca l estrusione... tipo il tubo ptfe che non è ben dentro la gola! Ma quando ti si blocca prima di fare la nuova stampa cosa fai? Pulisci?cosa e come? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 16 Agosto 2020 Condividi Inviato 16 Agosto 2020 Nell'estrusore il tubo bowden va messo quasi a contatto con la ruota godranata ed il cuscinetto che spingono il filo. Controlla come hai messo il tubo bowden, eventualmente entralo un altro po' dentro l'estrusore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Metamorfosi Inviato 16 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2020 @MAL1190Ho pulito tutto come faccio sempre ed ho anche cambiato nozzle e ptfe, ormai lo faccio ogni settimana... @Salvogi il tubo l'ho sostituito e inserito a fondo come sempre, ed ho anche fatto una stampa da 15 ore nel frattempo, di un altro pezzo. Ora ho rifatto lo slice inclinando il pezzo di 3 gradi, vediamo cosa fa.. vi aggiorno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 16 Agosto 2020 Condividi Inviato 16 Agosto 2020 8 minuti fa, Metamorfosi dice: @MAL1190Ho pulito tutto come faccio sempre ed ho anche cambiato nozzle e ptfe, ormai lo faccio ogni settimana... @Salvogi il tubo l'ho sostituito e inserito a fondo come sempre, ed ho anche fatto una stampa da 15 ore nel frattempo, di un altro pezzo. Ora ho rifatto lo slice inclinando il pezzo di 3 gradi, vediamo cosa fa.. vi aggiorno Ho ingrandito la tua foto. Il tubo in teflon non arriva fino alla ruota godronata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Metamorfosi Inviato 16 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2020 @Salvogi no quello no.. mai fatto arrivare fino a li.. credevo parlassi della parte che va al nozzle. Ma scusa come faccio a farlo arrivare? Non ci passa nel connettore pneumatico, ne metto un pezzo di la tagliando? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 16 Agosto 2020 Condividi Inviato 16 Agosto 2020 32 minuti fa, Metamorfosi dice: @MAL1190 @Salvogi il tubo l'ho sostituito e inserito a fondo come sempre, ed ho anche fatto una stampa da 15 ore nel frattempo, di un altro pezzo. Ora ho rifatto lo slice inclinando il pezzo di 3 gradi, vediamo cosa fa.. vi aggiorno La stampa che ti si blocca sicuramente si bloccherà in un punto in cui ci sono molte retrazioni. Quella da 15 ore probabilmente non si è bloccata perché non richiedeva troppe retrazioni in sequenza. 11 minuti fa, Metamorfosi dice: @Salvogi no quello no.. mai fatto arrivare fino a li.. credevo parlassi della parte che va al nozzle. Ma scusa come faccio a farlo arrivare? Non ci passa nel connettore pneumatico, ne metto un pezzo di la tagliando? Esistono connettori pneumatici passanti, eventualmente lo puoi allargare con una punta da trapano da 4mm. Ovviamente smontare il connettore dall'estrusore e trapanare il connettore dal lato della filettatura e con un pezzo di tubo di teflon inserito nel connettore, fare entrare la punta al massimo 1mm dentro il connettore. Declino ogni responsabilità per l'eventuale decesso del connettore pneumatico. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Agosto 2020 Condividi Inviato 16 Agosto 2020 1 ora fa, Salvogi dice: Nell'estrusore il tubo bowden va messo quasi a contatto con la ruota godranata ed il cuscinetto che spingono il filo. Controlla come hai messo il tubo bowden, eventualmente entralo un altro po' dentro l'estrusore. in questo tipo di spingifilo il ptfe viene fermato molto prima dal connettore pneumatico che lo blocca. Non solo in connettore lo blocca ma anche lo stesso alluminio fa in modo che il tubo non ci arrivi. Non so se mi sono spiegato come vorrei @Metamorfosi io prenderei in cosiderazione l'acquisto di questo https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/10499-tutorial-modifica-estrusore-a-doppio-ingranaggio/ o questo https://it.aliexpress.com/item/33029933418.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.3bef6ffabmP1Z7&algo_pvid=c1fc4b34-7c0b-4848-bc7b-a2e6c50c5535&algo_expid=c1fc4b34-7c0b-4848-bc7b-a2e6c50c5535-1&btsid=0ab6d69f15976155693033281e33a8&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_ 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 16 Agosto 2020 Condividi Inviato 16 Agosto 2020 Tempo fa, con lo stesso tipo di estrusore ho trapanato il raccordo per arrivare fino alla ruota godronata, per fare ciò ho allargato il foro gradualmente con punte da 2.5, 3, 3.5 e 4. Da allora il filamento non mi si attorcigliava più. Però effettivamente il connettore pneumatico trapanato diventa molto debole nella zona della filettatura tanto che deve essere stretto a mano e si rischia che la filettatura si spezzi nell'estrusore. Quindi forse meglio lasciare perdere. Comunque strano che ci siano estrusori che non guidino adeguatamente il filamento e che non permettono neanche di arrivare con il teflon fino alla ruota godronata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Agosto 2020 Condividi Inviato 16 Agosto 2020 Adesso, Salvogi dice: Tempo fa, con lo stesso tipo di estrusore ho trapanato il raccordo per arrivare fino alla ruota godronata, per fare ciò ho allargato il foro gradualmente con punte da 2.5, 3, 3.5 e 4. Da allora il filamento non mi si attorcigliava più. Però effettivamente il connettore pneumatico trapanato diventa molto debole nella zona della filettatura tanto che deve essere stretto a mano e si rischia che la filettatura si spezzi nell'estrusore. Quindi forse meglio lasciare perdere. Comunque strano che ci siano estrusori che non guidino adeguatamente il filamento e che non permettono neanche di arrivare con il teflon fino alla ruota godronata. quel tipo li è fatto in modo tale da prendere il filo e portarlo al tubo, un immagine val più di mille parole.... vedi come è fatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.