Vai al contenuto

Primi layer non stampati

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi sto impazzendo, i primi 2-3 layer di ogni stampa non vengono fatti.

Ho controllato il vref ed è ok, gli step/mm dell'estrusore ed è ok.

Cosa può essere?

Ho l'ugello in acciaio, stampo a 205° per il Pla, avendo letto che con l'ugello in acciaio occorre alzare la temperatura di 10°.

Ho provato a spurgare facendo uscire del filamento dall'ugello ed esce subito anche a 190°

Ma quando mandi in stampa i primi layer non escono, anche il brim non viene stampato, che solitamente metto proprio per essere sicuro che il filo esce.

Non so più che fare

Grazie per l'aiuto [emoji6]

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che prima, durante il caricamento fai delle ritrazioni/estrusioni? Te lo chiedo perche se fai delle ritrazioni/estrusioni in modo assoluto è un conto, se le fai in modo relativo è un altro. 

A volte può succedere che sbagliando il modo delle ritrazioni/estrusioni e non resettando E, potrebbe succede che ad avvio stampa, E per portarsi a 0 come richiesto, esegue una ritrazione lunga per cui non esce filo per un bel po. 

Quando lanci la stampa, tieni l'occhio sull'estrusore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto problemi con cura (versione Mac), per cui sono tornato ad una vecchia versione 4.5 se non erro, però il gcode iniziale mi dava problemi temperature troppo alte e movimenti strani, per cui ho cancellato tutto il gcode iniziale ora ad inizio stampa di il comando auto home dal menù della stampante e poi cerco il file da stampare.

Oggi ad esempio prima di stampare ho estruso del filo 30mm ed ha estruso subito (addirittura a 190°).
Poi ho mandato il file in stampa e non ha estruso nel il brim ne i primi layer i primi 2 sicuro forse anche il 3.

Si gcode non ne capisco nulla non so dove controllare se nel codice c'è qualche movimento di filo prima della stampa, dice posso guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quello che dice @Whitedavil secondo me se inizia a estrudere solo dopo un po' che hai avviato la stampa hai qualcosa nello start gcode che prima della stampa non ti manda E a zero,oppure qualcosa che sente un E positivo e quindi ritrae il filamento e hai del vuoto.. 

Per fare una prova puoi appena parte la stampa ma subito appena dai il via, "aprire" a mano la leva che schiaccia il filo tra ruota godronata e cuscinetto in modo che anche se la ruota godronata gira nel verso della ritrazione non sposta il filo, poi appena vedi che inizia a muoversi sul piatto per stampare molli e dovrebbe estrudere...

Che stampante hai? 

Io ad esempio sulla mia ender 3 pro se prima di stampare estrudo 20 mm per spurgare, quando avvio la stampa mi fa 20 mm di ritrazione perché E non è a zero ma a +20... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao
Ho controllato non ritrae il filo, oggi ho fatto una prova con un pezzo di pla in modo da vedere se si muovesse e non esce dallo spigolo ma viene spinto solo verso l'estrusore.
Ho anche fatto la prova che dici tu ma nulla
Ho controllato l'altezza dell'ugello dal patto pensando che magari fossero troppo vicini ed invece con la prova del foglio di carta sono ok
Domani provo sul sito Marlin

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil ti rispondo qui, no non è normale fare due home, ma su cura non so dove agire.
Domani devo cercare un alternativa gratis per Mac a cura e vedere cosa fa.
Non so se è un caso ma i problemi sono iniziati con l'installazione del bltouch, ho aggiornato il firmware per fare vedere il bltouch alla stampante e sono iniziati i problemi.
Però ho scaricato quello ufficiale geeetech per A10

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, è normale. Il bltouch ha bisogno di comandi aggiuntivi per funzionare correttamente. Inoltre devi vedere cosa comprende il fw che hai installato. Ha il livellamento? Di che tipo?

Penso che il bltouch l'hai messo per il livellamento e non solo per fare la home al centro piatto... 

Poi sii più chiaro,un conto è se la stampante da un giorno all'altro ti da problemi, un'altro è se hai modificato tutto e non sai come farlo funzionare....... 

Per lo slicer, prova prusaslicer, non è male. 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...