Vai al contenuto

Cubo con spigoli in rilievo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo delle stampanti 3D. Ho appena acquistato una Anycubic i3 Mega S e sto mettendo a punto la macchina seguendo varie guide. Ho allineato il piano, regolato i parametri dell'estrusore e degli assi e ho stampato un secondo cubetto di regolazione per verificare se tutto è in ordine. Mi sono però accorto che presenta ancora un difetto che imputavo alla mancata calibrazione, mi riferisco al fatto che gli spigoli laterali delle facce del cubo risultano essere non perfettamente allineati ai piani delle facce. In foto si nota il difetto su uno spigolo ma la cosa riguarda anche gli altri laterali (su X e Y). Se infatti misuro il cubo su X e Y ho misure differenti a seconda che con il calibro prenda la zona centrale delle facce (dove misuro 19.96 mm) o gli spigoli (20.03 mm), sono esenti dal problema le due facce in Z che risultano piane al centro come sugli spigoli.

Per completezza specifico i parametri principali impostati tramite Cura:

Flow: 93% (settato precedentemente in base alla misurazione della parete a 1 line che dava 0,43 mm)

Line width: 0,4 mm (con nozzle 0,4 mm) 

Layer Height 0,15 mm

Wall thickness 1,2 mm (3 wall line count)

Bottom and Top layers: 8

Initial Layer Height: 0,3 mm

Print speed 50 mm/s 

Printing temp 190° (PLA)

Plate temp 60°

Fan speed 90%, al 10% nei primi 6 layers

Infill density 25%

Retraction 5 mm a 40 mm/s

Build plate Adesion: Brim

Avete idea da cosa possa dipendere?

Cube_edge.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi valori non li ho toccati, erano presenti di default. Le accelerazioni:

echo:Maximum Acceleration (mm/s2):
echo:  M201 X3000 Y2000 Z60 E10000
echo:Accelerations: P=printing, R=retract and T=travel
echo:  M204 P4000.00 R3000.00 T4000.00

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, al di la che sono esagerati, quel problema non lo dovresti avere, anzi dovresti avere del ghosting.... 

Hai calibrato l'estrusore? Step/mm e thin wall test? 

Te lo chiedo perché di solito quel problema è dato da:

1) accelerazioni e jerk bassi, accelerazioni più che altro. 

2)estrusione grassa

3)problemi con slicer/gcode

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il test sugli step/mm l'ho fatto e risultava che il filo estratto era corto rispetto a quello previsto, così l'ho corretto. Lo spessore era 0,43 e ho abbassato il flow a 93%. Però non ho modificato accelerazioni. Sullo spessore sono piuttosto sicuro che sia a posto, sulla lunghezza estratta in relazione agli step/mm potrebbe esserci un errore di qualche decimo perché la misura accurata non è semplice.

Cosa mi consigli di fare?

Edit: mi viene in mente una cosa riguardo al parametro step/mm, seguendo la guida per la calibrazione mi sono accorto che il mio valore di step/mm era molto alto paragonato a quello dell'esempio, io avevo di default E 403.5 mentre nell'esempio della guida il valore era approssimativamente di 97 step/mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore dipende dal motore e dall'estrusore che monti, io per esempio ho 808.40 step/mm

Prova a ridurre il flusso al 88% e vedi. 

Stampi da sd, pc, octoprint...? 

Sei sicuro che gli step/mm siano salvati in memoria? Oppure li modifichi tu nel gcode ogni volta con M92? 

Di solito quella stampante li ha la eeprom bloccata e non salva le modifiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato M500 per salvare le impostazioni e una volta spenta e riaccesa ho trovato i valori aggiornati.

Ho stampato sia da pc (via usb) che da sd, francamente non ho prestato caso ad eventuali differenze di qualità perchè non ho pensato potesse influenzare, meglio usb o sd?

Oltre alla riduzione del flusso mi consigli di ridurre accelerazione e/o jerk?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...