Vai al contenuto

Cubo con spigoli in rilievo

Messaggi raccomandati

Ho ristampato un nuovo cubetto da SD provando ad aumentare la temperatura a 200 gradi dato che sull'etichetta del rocchetto (PLA) è indicata come temperatura ottimale 200-210°. La situazione non è però cambiata di una virgola. Di seguito le due foto, una presa da sotto (appoggio sul piano) e l'altra sulla faccia frontale.

Bottom.jpg

Side.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Killrob dice:

eppure a me quelli sembrano proprio ringonfiamenti da jerk troppo basso, tutte le volte che è costretta a fare delle curve a gomito c'è il rigonfiamento.... anche sulla X.

senti prova a fare questo di cubo

BestCalibrationCube20mm_V1.stl 53 kB · 1 download

Ho stampato il cubo che mi hai dato e con il tuo il difetto è quasi del tutto assente come puoi vedere dalle foto.

IMG_20200822_131926.jpg

IMG_20200822_131857.jpg

IMG_20200822_131909.jpg

IMG_20200822_131842.jpg

1 ora fa, Salvogi dice:

Hai verificato la tensione delle cinghie? Se sono lente potrebbero causare questo effetto.

Scusa l'ignoranza ma come faccio a stabilire se sono sufficientemente in tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tarn00 dice:

Scusa l'ignoranza ma come faccio a stabilire se sono sufficientemente in tensione?

Prova a muovere con la mano l'estrusore a destra e sinistra e vedi se la cinghia rimane bene a contatto con la puleggia del relativo motore.

Poi prova a muovere con la mano il piatto avanti e dietro e vedi se la cinghia rimane bene a contatto con la puleggia del relativo motore.

Esercitando una leggera forza al centro la cinghia si dovrebbe spostare al massimo di 1cm.

Questo è quello che faccio io ma qualcuno più esperto come @Killrob o @FoNzY forse conosce un metodo migliore.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo paragoni mi risulta difficile valutare la scorrevolezza, il carrello ed il piatto mi oppongono un po' di resistenza ma mi sembra uniforme e compensabile con una leggera pressione. Non so quanto aiuti a capire ma ho provato a fare un breve video. 

https://streamable.com/7kihgd

Alla luce dell'esperimento fatto con il cubo smussato potrebbe essere che effettivamente sia un problema di jerk o accelerazione? Dai commenti precedenti mi è parso di capire che siano gli unici valori che vi risultano esagerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...