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Buongiorno a tutti i membri del Forum.

Ho comprato la LCD Cr3ator by BlueCast - BUNDLE e ho bisogno di aiuto per poter settare correttanente tutti i parametri delle resine che uso, su software dedicato Chitubox.

Le resine sono Bluecast ed in specifico sono la:

Model HR

Cr3a

X 10

Ora chiederei gentilmente agli esperti di consigliarmi due serie di settaggi uno per i

50nm

e l'altro per i

30nm

Premetto che la stampante è perfetta , posta maniacalmente in piano usando livelle digitali professionali ed utilizzando l'esempio di stampa fornito dal venditore e memorizzato nella stampante, utilizzando la Cr3a sono stati stampati in 3 ore 11 anelli a dir poco perfetti per la fusione con pochissimi e sottili sostegni.
Dopo la giusta esposizione per il curing li ho fusi e le superfici erano lisce a buon livello.

Per intenderci bene vorrei memorizzare i parametri sulle finestre di settaggio di Chitubix, vi allego le schermate che devo riempire con i valori esatti.

Vorrei inoltre anche i perfetti settaggi per la finestra " Infill " e " Avanzate " in modo da ottenere la stessa liscezza di superficie vista nel file di esempio della macchina.

Premetto che se si allunga il tempo di stampa non mi importa niente, l'importante è il risultato della stampa.

C'è tra voi qualche samaritano in grado di darmi queste informazioni visto che devo assolutamente stampare in Model HR e in X10 una decina di pezzi che devo consegnare finiti entro fine agosto ?

Vi ringrazio di cuore ed avrò la giusta riconoscenza.

20200823_060627.jpg

20200823_060559.jpg

20200823_060559.jpg

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6 ore fa, nico64 dice:

C'è tra voi qualche samaritano in grado di darmi queste informazioni visto che devo assolutamente stampare in Model HR

i dati per tutte le resine bluecats li trovi su i manuali a questo link (sezione settings): https://www.bluecast.info/downloads

tieni presente che i dati che vengono forniti non sono da considerare "perfetti" e dover smanettarci un minimo è praticamente inevitabile, le stampanti 3d piu' che un oggetto prodotto in serie sono come degli oggetti prodotti artigianalmente,tutte un po' diverse, ognuna a suo modo "unica" il che rende un parametro universalmente corretto "un utopia"....comunque quei parametri sono buoni al 90-98%

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Allora in base ai parametri trovati nel sito ho settato in questo modo i 3 tipi di resina divisi in risoluzione 30 nm e 50 nm ma, non trovo informazioni per settare i parametri evidenziati in rosso nelle foto

GENERICO A.jpg

AVANZATE.jpg

qui invece i settaggi per tipi di resina e risoluzione 30 nm e 50 nm

SETT BC X 10 30 nm A.png

SETT BC X 10 30 nm B.png

SETT BC X 10 30 nm C.png

SETT BC X 10 30 nm D.png

SETT BC X 10 30 nm E.png

SETT BC X 10 30 nm F.png

SETT BC X 10 50 nm A.png

SETT BC X 10 50 nm B.png

SETT BC X 10 50 nm C.png

SETT BC X 10 50 nm D.png

SETT BC X 10 50 nm E.png

SETT BC X 10 50 nm F.png

SETT CR3A 30 nm A.png

SETT CR3A 30 nm B.png

SETT CR3A 30 nm C.png

SETT CR3A 30 nm D.png

SETT CR3A 30 nm E.png

SETT CR3A 30 nm F.png

SET CR3A 50 nm A.png

SET CR3A 50 nm B.png

SET CR3A 50 nm C.png

SET CR3A 50 nm D.png

SET CR3A 50 nm E.png

SET CR3A 50 nm F.png

SET MODEL HR 30 nm 1.png

SET MODEL HR 30 nm 2.png

SET MODEL HR 30 nm 3.png

SET MODEL HR 30 nm 4.png

SET MODEL HR 30 nm 5.png

SET MODEL HR 30 nm 6.png

SET MODEL HR 50nm A.png

SET MODEL HR 50nm B.png

SET MODEL HR 50nm C.png

SET MODEL HR 50nm D.png

SET MODEL HR 50nm E.png

SET MODEL HR 50nm F.png

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1 ora fa, nico64 dice:

GENERICO A.jpg

ritardo cura base: è il tempo che la luce rimane spenta dopo che la piastra ha gia' compiuto il ciclo alto\basso prima di stampare il layer successivo. per quasi tutte le resine 1sec è sufficiente. valori piu' bassi diminuiscono il tempo di stampa ma possono aumentare l'insorgenza di difetti. resine particolarmente dense volgiono valori di 2 o piu' ma son casi rarissimi

distanza di stacco: è la distanza di sollevamento della piastra dopo la stampa del layer. resine molto dense possono richiedere valori maggiori ma 5mm è gia' nella fascia "alta" puoi impostare 3mm

stacco dalla base?!?!? mistero assoluto 🤣 forse è il valore separato di "distanza di stacco" quando stai stampando i layer solidi di base!?! non sono sicuro....come ho detto mistero!

vel di stacco: valori maggiori diminuiscono il tempo di stampa ma aumentano l'insorgenza di difetti (bolle nella resina) ed il povero motore di Z si frigge...vale la pena tenerlo piu' alto possibile ma cercando di mantenere il motore a temperature normali (50gradi max) ed ovviamente evitando che la resina schizzi sul soffitto.

vel di rectrac: la velocita' con cui la piastra torna in basso, il valore è doppio perche' quando si solleva stacca la stampa dal fep e velocita' troppo alte rovinano la stampa (ed il fep), tenerla al doppio di "vel di stacco" puo' andar bene (anche qui evitando che il motore vada a fuoco e che la resina schizzi)

le velocita' sono influenzate dalla densita' della resina, una resina molto densa vuole velocita' piu' basse.

risoluzione e rapporto di blocco: servono per modificare le dimensioni reali della stampa, se stampi un cubo da 2cm e esce di 3cm ritoccherai questi parametri per farlo diventare di 2cm (parlo di cm ma poi nella realta' sono decimi)

densita' resia: a te non frega nulla, in effetti non frega niente a nessuno 😅 a chi cavolo puo' interessare la densita'? che comunque è quasi sempre 1,2gr!

infill: è il motivo con cui viene riempita una stampa. se stampi un cubo da 2cm non ti importa che sia tutto pieno anzi volendo risparmiare vuoi che sia il piu' leggero possibile pur mantenendo rigidita'. questo parametro influisce sullo spessore delle pareti e sulla % di riempimento, se stampi anelli non credo tu voglia svuotarli (è piu' l'impazzimento che il risparmio)

start gcode: non importa lascialo cosi, puoi inserire linee scritte manualmente per far fare alla stampante particolari movimenti se è necessario prima dell'inizio della stampa.

luce pwm: 255 è il valore massimo (luce al massimo) 0 è il minimo(spenta)...credo sia tutto qui no!?

antilag: è un discorso complicato, gurdati un video sul tubo per capire bene se per te possa essere meglio acceso o spento 

 

 

 

 

 

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Ti ringrazio per la consulenza quindi per le resine x 10 e Cr3a che sono più fluide imposterei un valore DI VELOCITÀ DI STACCO di 50 mm/min e una VELOCITÀ DI RETRACT di 100 mm/min , invece per la Model HR che è densa passerei a questi due valori 40 e 80 mm/min o devo scendere di più  ?

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6 ore fa, nico64 dice:

Ti ringrazio per la consulenza quindi per le resine x 10 e Cr3a che sono più fluide imposterei un valore DI VELOCITÀ DI STACCO di 50 mm/min e una VELOCITÀ DI RETRACT di 100 mm/min , invece per la Model HR che è densa passerei a questi due valori 40 e 80 mm/min o devo scendere di più  ?

non lo so', perche' non conosco queste resine. smanettare i valori della velocita' ha senso se "vai di fretta", se per te è importante 30minuti in piu' o in meno altrimenti lasciali come stanno

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Ho contattato il distributore ufficiale della resina , quello che mi ha venduto la stampante , il quale mi ha fornito dei parametri ma , il risultato è sempre stato fallimentare . Ho stampato anche il file di esempio presente in macchina e anche se con molte imperfezioni la stampa è riuscita. Allego i parametri forniti e le foto dei fallimenti e di quelle riuscite

20200825_215711.jpg

20200825_215741.jpg

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20200825_213428.jpg

20200825_213448.jpg

20200825_214032.jpg

SETTAGGI A.xlsx

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4 ore fa, nico64 dice:

Ho contattato il distributore ufficiale della resina , quello che mi ha venduto la stampante , il quale mi ha fornito dei parametri ma , il risultato è sempre stato fallimentare . Ho stampato anche il file di esempio presente in macchina e anche se con molte imperfezioni la stampa è riuscita. Allego i parametri forniti e le foto dei fallimenti e di quelle riuscite

a me i venditori "professionali" di stampanti 3d professionali hanno sempre e solo tirato pacchi giganteschi quindi prenderei i dati che ti ha dato con le pinze (poi magari questo di venditore è buono,non so')

dalle foto....non ci si capisce niente 😅

i valori del venditore sembrano in linea con i dati di bluecast per le phrozen...quindi boh, magari son giusti o magari no...

 

le uniche riflessioni che posso fare sulle foto delle stampe sono:

la prima sembra buona, i dettagli che sono molto piccoli forse volevano piu' esposizione o forse sei andato troppo veloce e li hai staccati...(mi smebra una stampa "giustamente" esposta quidni magari alzare un po' il tempo di esposizione non è male)

le stampe che sono solo supporti...forse erano pochi supporti, visto che le basi dei supporti sebrano imbarcate forse sono stati sovraesposti, forse la stampa non è venuta perche' il tempo di esposizione della stampa era troppo basso....l'unica cosa sicura è che quei supporti sono piu' adatti ad un ponte da svariate tonnellate che ad un anellino, decisamente troppo grandi....

 

per il resto non posso aiutarti, è difficile capire dal "niente" cosa è andato storto considera poi che non conosco le resine ne la stampante..metti le velocita' molto basse e lavora sui tempi di esposizione, quando trovi la strada giusta alzi la velocita'....

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