Vai al contenuto

Ingrossamento del filamento

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo del forum. Ho cercato già un po questo errore della mia stampante3d online ma purtroppo non sono riuscito a risolvere, ovvero il problema il questione è l'ingrossamento del filamento nell'ugello. Ecco le cose che ho fatto =

• Ho provato anche a stampare senza retrazione ma il problema su stampe lunghe succede

• Ho comprato TUTTI i ricambi (ugello, estrusore nuovo,PLA ...)non si è risolto

• Aumentato temperatura di 5 gradi

• Cambiato impostazioni di retrazione con simplify 3D

Adesso vi allego un paio di foto,nella foto di simplify ecco il punto dove si blocca

Ecco l'estrusore che ho = https://bit.ly/34rslIC + TITAN 

Grazie in anticipo a tutte le persone che mi aiuteranno 

PS. La stampante è autocostruita ed ha sempre stampato bene, è un problema che è subentrato da poco

WhatsApp Image 2020-08-23 at 09.46.58.jpeg

i1.png

i2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giovanni______99 dice:

Ecco l'estrusore che ho = https://bit.ly/34rslIC + TITAN 

nella gola c'è il ptfe? se c'è,hai provato a cambiarlo?

nella descrizione dice che devi fare cosi:

Cattura.thumb.PNG.27b7e21e1c6b4854e31bcbab356fe59a.PNG

lo hai fatto?

anche con altri filamenti hai questo problema? che marca è questo filamento?

la ventola gira dal lato giusto?

hai aumentato la temperatura di 5 gradi ma a quanti gradi stampi?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successa la stessa cosa con la mia ender 3 pro, dopo quasi un anno di stampa ho iniziato ad avere lo stesso tuo problema, quindi filamento che si ingrossa nella parte finale e non estrude più..  ho risolto cambiando il tubo PTFE originale con quello della Capricorn,...

Quando ho estratto il tubo oroginale dall hotend era, la parte interna, tutto molliccio e vistosamente ingrossato... 

Stampato solamente PLA a 205°

Cambia il PTFE avendo molta cura di infilarlo fino in fondo nella gola dell hotend, vedrai che risolvi!! 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giovanni______99 dice:

Allora comprerò il ptfe della Capricorn e ti farò sapere, grazie mille

Se hai già cambiato il ptfe, prima di spendere altri soldi sul capricorn, farei prima altre verifiche.
Il ptfe è tagliato bene? Va bene a contatto? Se si ingrossa il filamento hai un problema di risalita di calore verso la gola. Sei sicuro che la dissipazione funzioni bene? La ventola sul dissipatore è pulita e al massimo dell'efficienza? Tieni conto che queste ventoline economiche, alla lunga, possono perdere efficienza e rendere molto meno. 
Prova anche a mettere un po' di pasta termica sulla gola sulla filettatura esterna dalla parte del dissipatore, favorisci lo scambio termico fra gola e parte dissipante, raffreddando il tutto.

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...