Vai al contenuto

Stampante 3d autocostruita e materiali di qualità

Goku

Messaggi raccomandati

buongiorno, vorrei una delucidazione riguardo a un dubbio. I pezzi che si comprano su amazon sui 10 euro sono di buona qualità? Mi riferisco ad esempio a termistori, hotend, termoresistenze ma anche motherboard, ramps (queste ultime a più di 10 euro in realtà). Il fatto è che ho avuto la sensazione che usandoli come materiale per una stampante 3d autocostruita ho avuto dei problemi e pensavo magari fosse dovuto al fatto che la qualità fosse scarsa. Infatti ho trovato un sito di cui non riesco più a ricordare il nome dove i prezzi erano superiori e c'era davvero una enorme varietà di materiali per tutte le stampanti. Così come vedo prusa i3 a 100 euro su amazon/ebay e invece su un sito ho visto original prusa a 800 euro mi pare o giù di lì. Quindi i pezzi di ricambio a pochi euro su amazon me lo consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Goku dice:

Quindi i pezzi di ricambio a pochi euro su amazon me lo consigliereste?

dipende...10 euro possono essere pochi per alcune cose e tanti per altre 😅

le stampanti "professionali" non usano componenti di chissa' quale prestigio, devi considerare che paghi il brand,il progetto (che si spera sia curato da qualche ingegnere e non dal cinese di turno),l'affidabilita' ed una fattura che non è "terribile"(come sulla stampante da 150eur), insomma sulla brand (che sia prusa,makerbot,zortrax,ultimaker..etc..) paghi il lavoro di progettazione ma poi i componenti sono il minimo indispensabile(perche tanto di meglio non serve comunque), tuttavia a differenza della "super cinese" la stampante di marca è sufficientemente affidabile e duratura e non ha gravi mancanze meccaniche

parlando di schede madri, quelle fornite insieme alle stampanti quasi sempre sono una cosa terrificante,il peggio del peggio,ad esempio una skr turbo è avanti anni luce ed è migliore anche di una scheda che potresti trovare su una stampante da diverse migliaia di euro ma se stai usando la stampante da 150 euro cosi come è uscita di fabbrica la scheda madre da 60euro non se la merita e non serve,tuttavia se per un puro sfizio si vuole cambiare scheda madre,prendere quella da 10euro è un idea stupida,se la cambi per il gusto di fare tanto vale prenderla buona.se invece deve essere un rimpiazzo di quella originale anche quella da 10euro puo' servire allo scopo.

per non parlare dei firmware delle stampanti cinesi, versioni di marlin vecchissime e smanettate per renderle "proprietarie" con mille bug che non risolvono perche' tanto...vendono lo stesso...

per quanto riguarda gli hot end il discorso è un po' piu' complicato, la differenza di prezzo è grandissima...ha senso usare un estrusore di marca solo se hai intenzione di usarlo come merita', non che l'estrusore di marca sia di chissa' quale precisione tecnica(spesso sono solo appena decenti) ma quello che paghi 40euro spedito, spesso non è neanche minimamente decente e richiede un po' di "sbattimento" per farlo andare, quindi diventa adatto per chi ha tempo da perderci e lo usera' solo a scopi hobbystici....

10 euro sono troppi?

con 10 euro prendi cose tra le peggiori sul mercato ma per una stampante 3d vanno bene perche' non richiede una precisione superiore, un cuscinetto da 50euro sulla stampante 3d è totalmente sprecato, questo vale un po' per tutti i componenti...per quanto riguarda la meccanica a differenza delle schede madri,anche solo per "gusto di farlo" prendere componenti nettamente superiori non serve a nulla perche' è precisione sprecata comunque

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Goku dice:

buongiorno, vorrei una delucidazione riguardo a un dubbio. I pezzi che si comprano su amazon sui 10 euro sono di buona qualità? Mi riferisco ad esempio a termistori, hotend, termoresistenze ma anche motherboard, ramps (queste ultime a più di 10 euro in realtà). Il fatto è che ho avuto la sensazione che usandoli come materiale per una stampante 3d autocostruita ho avuto dei problemi e pensavo magari fosse dovuto al fatto che la qualità fosse scarsa. Infatti ho trovato un sito di cui non riesco più a ricordare il nome dove i prezzi erano superiori e c'era davvero una enorme varietà di materiali per tutte le stampanti. Così come vedo prusa i3 a 100 euro su amazon/ebay e invece su un sito ho visto original prusa a 800 euro mi pare o giù di lì. Quindi i pezzi di ricambio a pochi euro su amazon me lo consigliereste?

Ti conviene spendere qualcosa in più su parti durature come telaio, guide, estrusore o scheda madre.

Termistori, hotend e termoresistenze hanno una durata limitata quindi puoi prendere quelle economiche soprattutto all'inizio quando li userai per fare solo dei tentativi.

Se come scheda vuoi usare la RAMPS (che tra l'altro ho anche io) puoi andare sul più economico possibile, su Aliexpress RAMP + 4 A4988 + Arduno Mega compatibile + LCD 12864 + Smart adpter lo trovi a 20 euro. Se poi vedi che la stampante meccanicamente va bene puoi sostituire la scheda con una a 32 bit e mantenere driver e display. Tanto con i primi tentativi c'è il rischio di buciare un driver anche se lo compri di qualità.

Veramente ho comprato un LCD 12864 è mi è arrivato con alcune saldature fredde tant'è che non funzionava l'encoder rotativo ed ho dovuto rifare io la saldatura ma questo perchè non mi andava di aprire un contenzioso su Aliexpress.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

😅

parlando di schede madri, quelle fornite insieme alle stampanti quasi sempre sono una cosa terrificante,il peggio del peggio,ad esempio una skr turbo è avanti anni luce ed è migliore anche di una scheda che potresti trovare su una stampante da diverse migliaia di euro ma se stai usando la stampante da 150 euro cosi come è uscita di fabbrica la scheda madre da 60euro non se la merita e non serve,tuttavia se per un puro sfizio si vuole cambiare scheda madre,prendere quella da 10euro è un idea stupida,se la cambi per il gusto di fare tanto vale prenderla buona.se invece deve essere un rimpiazzo di quella originale anche quella da 10euro puo' servire allo scopo.

Questa è una cosa interessante, hai confermato i miei dubbi su alcune motherboard. 

Per il resto mi hai chiarito abbastanza le idee

32 minuti fa, Salvogi dice:

Ti conviene spendere qualcosa in più su parti durature come telaio, guide, estrusore o scheda madre.

Quindi penso che in definitiva prenderò una scheda madre migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, dipende da cosa uno deve fare e soprattutto quanto deve stampare, io ho avuto varie stampanti cinesone, poi ne ho fatta una un po' piu' seria e infine una fatta non risparmiando.

Diciamo che l'ultima (800 euro circa di pezzi) ha un gran pregio, accendi, stampi, spegni, niente da regolare,tarare,sistemare,smadonnare, ogni 6 mesi una bella ingrassata alle guide e via, stampa molto bene ovviamente, ma a te serve una cosa cosi' ? io la volevo per vari motivi, ma la cosa e' assolutamente soggettiva, con la meta' dei soldi che ho speso io gia' hai qualcosa di molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
25 minuti fa, Adryzz dice:

Diciamo che l'ultima (800 euro circa di pezzi) ha un gran pregio, accendi, stampi, spegni, niente da regolare,tarare,sistemare,smadonnare, ogni 6 mesi una bella ingrassata alle guide e via, stampa molto bene ovviamente, ma a te serve una cosa cosi' ? 

Prima faccio una piccola premessa. Il punto è che tempo fa ho comprato una flsun delta da un mio amico , l'aveva già montata e tutto, me l'ha venduta diciamo come plug and play in pratica. 

Si è autodistutta, volevo chiamare un esorcista 😱 appena ho messo in stampa, ha stampato solo metà pezzo. L'alimentatore era fuso (credo ci fosse un difetto nella motherboard, forse un corto circuito, infatti successivamente mi si fondevano i connettori per l'alimentazione), una ventola per terra, a 2 mt di distanza. L'altra sul bed. I fili elettrici tutti spezzati. Il carrellino staccato perchè le viti si erano svitate con le vibrazioni della stampante (tra l'altro a velocità 40 mm/s...). La termocoppia era sgusciata fuori dall'hotend, termistore che segnava maxtemp, 700 gradi (successe così anche in futuro, bastava toccare un po' il filo e tornava a posto, così come toccandolo di nuovo tornava a segnare ERR maxtemp). A raccontarlo uno non ci crederebbe, ma fosse stato l'unico inconveniente che ho incontrato. Ogni giorno la aggiustavo e si presentava un problema diverso. Il supporto per l'estrusore sarebbe stato meno delicato se fosse stato fatto di porcellana... si è rotto subito. Anche le aste, si sono rotte quasi subito. Al carrellino si è rotto il supporto per la ventola, e dire che avevo semplicemente stretto un po' il bullone visto che si svitava da solo.

Adesso vorrei costruirne una nuova, usando ciò che di buono rimane di questa, per questo mi sto informando. Diciamo che mi manca solo la motherboard. Ho reperito un nuovo hotend, su amazon, sperando che vada bene, così come anche le altre cose da cambiare. L'ho fatto prima di conoscere quel sito con materiali un po' più costosi, per questo ho chiesto lumi al riguardo.

Rispondendo alla tua domanda, ciò che mi serve è una stampante che sia abbastanza robusta e affidabile, quindi il contrario di questa che ho descritto

Modificato da Goku
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Goku dice:

L'ho fatto prima di conoscere quel sito con materiali un po' più costosi,

non credo sia un problema nominarlo...la curiosita' mi uccide 😂

1 ora fa, Goku dice:

Si è autodistutta, volevo chiamare un esorcista

perche' senza offesa per nessuno, il tuo amico non è stato in grado di montarla e curarla a dovere e sempre senza offesa probabilmente anche tu non sei stato perfetto(d'altronde nessuno nasce imparato e l'esperienza si paga), rifletti bene prima di intraprendere la costruzione di una stampante perche' c'è il concreto rischio di ritrovarsi allo stesso punto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

non credo sia un problema nominarlo...la curiosita' mi uccide 😂

Beh stando a quello che dicevano loro e dal prezzo erano cose di qualità però non avendolo provato non saprei confermare, il problema è che nemmeno me lo ricordo 🤣 ho cercato su google materiali stampante 3d di qualità o qualcosa del genere e mi sa pure che mi è spuntato tra gli annunci, ma ora non lo ritrovo

1 ora fa, FoNzY dice:

perche' senza offesa per nessuno, il tuo amico non è stato in grado di montarla e curarla a dovere e sempre senza offesa probabilmente anche tu non sei stato perfetto(d'altronde nessuno nasce imparato e l'esperienza si paga), rifletti bene prima di intraprendere la costruzione di una stampante perche' c'è il concreto rischio di ritrovarsi allo stesso punto

Sì, la nostra inesperienza ha influito, però beh autodistruggersi è un po' esagerato. Poi comunque a vedere un rottame non ce la faccio, mi viene spontaneo tentare di aggiustarla 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Goku dice:

Sì, la nostra inesperienza ha influito, però beh autodistruggersi è un po' esagerato. Poi comunque a vedere un rottame non ce la faccio, mi viene spontaneo tentare di aggiustarla 😅

non voglio distruggere niente, volevo solo darti un quadro realistico della cosa...sono il primo al quale piace smontare,migliorare e ricostruire quindi ben venga questa "passione"...

se vuoi dare un occhiata a componenti piu' o meno professionali per la stampa 3d ti suggerisco questi shop:

reprap world, 3djake, dhmcompass, cnc store eu

non vuole essere pubblicità di nessun tipo,li ho provati tutti ed ho ricevuto un buon servizio, non significa che siano meglio o peggio di un ipotetico "altro shop"

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FoNzY dice:

non voglio distruggere niente

certo non intendevo che intendevi questo (gioco di parole)🤣 nel senso che la nostra inesperienza ha influito ma il fatto che è successo quel pandemonio pensavo fosse causato anche da altro

9 minuti fa, FoNzY dice:

se vuoi dare un occhiata a componenti piu' o meno professionali per la stampa 3d ti suggerisco questi shop:

reprap world, 3djake, dhmcompass, cnc store eu

Quel sito era 3djake, leggendolo mi è venuto in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...