Vai al contenuto

Anet a2 Marlin e problema sdcard

Messaggi raccomandati

Salve, ho un problema che mi ha fermato da alcuni giorni e vorrei chiedere consigli per una soluzione.

Ho una stampante Anet a2 del tipo come nella foto allegata ma con doppio motore asse z. Premetto che ho sempre lavorato bene da  2 anni con questa stampante sino a quando la scheda ha deciso di lasciarmi. Ho comprato una nuova scheda identica su amazon per anet a2, ma quando è arrivata ho verificato che è sprovvista di software.

Ho scaricato Marlin, messo nel file di configurazione quello più simile che ho trovato tra quelli disponibili, ovvero anet a2 plus. Ho provveduto a cambiare nel file di configurazione dimensioni piatto, display lcd che nel mio caso è quello con 5 tasti e qualche altro piccolo dettaglio nei parametri di default. Caricato sulla scheda, il display mostra correttamente il menu, ma non vede la scheda sd. poi ho visto che sul file di configurazione di Marlin devo decommentare la voce    //#define SDSUPPORT   , ma a questo punto se ricarico mi dice che la memoria è insufficiente.....

Qualcuno saprebbe dirmi se esiste una soluzione visto che prima funzionava tutto benissimo con la scheda sd???

Grazie 

Marco

immagine anet a2.jpg

immagine scheda anet a2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

non capisco che errore hai, puoi copiare l'errore che ricevi?

non è un errore di compilazione è che la scheda è a 8bit e non riesce a caricare tutto il marlin.

Per me devi provare a caricare la versione 1.1.9 sulla scheda, dalla versione 2.x in poi ci sono parecchie cose che una povera 8bit non riesce a digerire nella sua limitata memoria.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema con Marlin 2.0 su scheda a 8 bit, hai settato SPI_SD_INIT_RATE su 6 ?

Eventualmetnte nel file SDFatConfig.h ed intorno a riga 80 trovi SPI_SD_INIT_RATE, occorre cambiare da 5 a 6 quindi come segue.

#define SPI_SD_INIT_RATE 6

Questo rende meno critico il funzionamento della MicroSD perchè con SPI_SD_INIT_RATE settato su 6 l'inizializzazione della microsd avviene con una frequenza inferiore. Con il settaggio su 5 occorrono collegamenti tra scheda madre e display corti o schermati.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i consigli, questa sera quando sarò davanti alla stampante posto l'errore che mi da in fase di compilazione se abilito sdcard. 

Per quanto riguarda la versione di Marlin ho sto utilizzando la 1.1.  

Inoltre mi chiedevo perchè l'abilitazione o meno della sdcard si trovi nella sezione display lcd di Marlin.....forse riguarda solo l'eventuale presenza di uno slot nel display? che non è il mio caso visto che si trova sulla scheda Anet.

E quindi la sdcard nella scheda Anet dovrebbe funzionare anche se non decommento  //#define SDSUPPORT nella sezione display??

Stasera proverò anche il consiglio di Slvogi, poi vi farò sapere. 

Grazie ancora

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Killrob dice:

non è un errore di compilazione è che la scheda è a 8bit e non riesce a caricare tutto il marlin.

Per me devi provare a caricare la versione 1.1.9 sulla scheda, dalla versione 2.x in poi ci sono parecchie cose che una povera 8bit non riesce a digerire nella sua limitata memoria.

Io uso Marlin 2.0 su Arduino Mega con RAMPS. La versione Arduino di Marlin 2.0 ce la fa a girare su ATMEGA 2560 dell'Arduino Mega, anzi con Marlin 1.1 ho avuto problemi (durante la stampa di un gcode la stampante impazziva sempre nello stesso punto) che ho risolto passando a Marlin 2.0. La tua scheda però ha un ATMEGA 1284 quindi è da provare.

Tuttavia @Killrob ha ragione, una volta che ti si è guastata la scheda potevi prendere qualcosa di migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Salvogi dice:

Io uso Marlin 2.0 su Arduino Mega con RAMPS. La versione Arduino di Marlin 2.0 ce la fa a girare su ATMEGA 2560 dell'Arduino Mega, anzi con Marlin 1.1 ho avuto problemi (durante la stampa di un gcode la stampante impazziva sempre nello stesso punto) che ho risolto passando a Marlin 2.0. La tua scheda però ha un ATMEGA 1284 quindi è da provare.

Tuttavia @Killrob ha ragione, una volta che ti si è guastata la scheda potevi prendere qualcosa di migliore.

non è una questione di bit infatti, ma di memoria interna. La trigorilla 8 bit della Anycubic Linear plus caricavano senza problemi il marlin 2.0. Ci sono però schede a 8 bit (es, la scheda dell'Anet A6 che credo sia la stessa dell'autore) che hanno invece memoria molto risicata e devi impazzire a decommentare opzioni per farci stare il Marlin (infatti, banalmente, Anet disattivava molte opzioni utili del marlin per farle girare su quella scheda, es il controllo temperatura).
Era già critico con Marlin 1.7-1.8, figuriamoci con la 2.0.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco Explorandia dice:

Intanto grazie per i consigli, questa sera quando sarò davanti alla stampante posto l'errore che mi da in fase di compilazione se abilito sdcard. 

Per quanto riguarda la versione di Marlin ho sto utilizzando la 1.1.  

Inoltre mi chiedevo perchè l'abilitazione o meno della sdcard si trovi nella sezione display lcd di Marlin.....forse riguarda solo l'eventuale presenza di uno slot nel display? che non è il mio caso visto che si trova sulla scheda Anet.

E quindi la sdcard nella scheda Anet dovrebbe funzionare anche se non decommento  //#define SDSUPPORT nella sezione display??

Stasera proverò anche il consiglio di Slvogi, poi vi farò sapere. 

Grazie ancora

Marco

Ho visto la configurazione che avevo quando usavo Marlin 1.1, io ho #define SDSUPPORT decommentato (alla riga 1427 di Configuration.h), non so se è giusto ma a me funziona così.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Salvogi dice:

Ho visto la configurazione che avevo quando usavo Marlin 1.1, io ho #define SDSUPPORT decommentato (alla riga 1427 di Configuration.h), non so se è giusto ma a me funziona così.

non è una questione di giusto o sbagliato ma @invernomuto ha ragione, è una questione di memoria dedicata allo storage del firmware. La maggior parte delle schede ad 8bit, con pochissime eccezioni, hanno una quantità di memoria molto risicata da dedicare al firmware. Da qui il fatto che molte case, come appunto la Anet, eliminano dal firmware che caricano sulle loro schede, molte funzionalità di marlin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...