Vai al contenuto

Anet a2 Marlin e problema sdcard

Messaggi raccomandati

Restituiscila e prendi qualcosa di meglio. 

Io sono passato a schede a 32bit perché ormai, se attivi tutto(ubl, grafica, display, sd, LA advance ecc.) non ci sta su nessuna 8bit.

La tua scheda ha solo 128kb di memoria, contro ai 256kb dell'arduino mega. 

Attento a lasciare liberi circa 10kb,altrimenti sovrascrivi il bootloader e poi sei finito, ti ritrovi con un ferma carte.... Te lo dico per esperienza personale 😟

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ore che provo a fare tutte le prove indicate, ma senza risultati.

Al momento posso stampare tramite cavo usb, ma a volte termina la stampa e a volte no, ho messo cavo più corto , ma il problema persiste. Avrei voluto provare tramite sd per scongiurare la possibilità che sia un problema di trasmissione dati.

Al momento nel menu sul display compare ...carica da memoria, ma poi anche se confermo non succede nulla. ho provato anche altre sd, ma invano.

Avrei pensato di passare ad arduino mega2560 e scheda ramps1.4, questo perchè ho più dimistichezza nel mondo di Arduino e ho visto che in rete c'è una notevole quantità di materiale a riguardo.

Provo a restituire la scheda su amazon e cambiare.

Cosa ne pensate di questa scelta ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

..un'attimo, ho provato per curiosità a mettere nei file di configurazione di Marlin l' Anet a8 piuttosto che Anet a2, in questo caso legge correttamente la scheda sd nello slot, ma chiaramente ha impostazioni diverse in dimensioni ecc.... potrei controllare e modificare tutto il resto, secondo voi è possibile? in fondo non capisco se, relativamente alla scheda tra un anet a2 e a8 sia solo il firmware o ci sia qualcos'altro.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Marco Explorandia dice:

..un'attimo, ho provato per curiosità a mettere nei file di configurazione di Marlin l' Anet a8 piuttosto che Anet a2, in questo caso legge correttamente la scheda sd nello slot, ma chiaramente ha impostazioni diverse in dimensioni ecc.... potrei controllare e modificare tutto il resto, secondo voi è possibile? in fondo non capisco se, relativamente alla scheda tra un anet a2 e a8 sia solo il firmware o ci sia qualcos'altro.

Marco

Ma #define SDSUPPORT è commentato sul firmware della A8? Se sì, è quello. 

Ad ogni modo puoi benissimo partire dal firmware della A8 e mettere i parametri presenti nel firmware della A2, dovrebbe essere abbastanza intuitivo, il fw è uguale per tutti, la macchina sempre una cartesiana è...

26 minuti fa, Marco Explorandia dice:

Avrei pensato di passare ad arduino mega2560 e scheda ramps1.4, questo perchè ho più dimistichezza nel mondo di Arduino e ho visto che in rete c'è una notevole quantità di materiale a riguardo.

Provo a restituire la scheda su amazon e cambiare.

Cosa ne pensate di questa scelta ?

Che rendi una cosa preistorica per prendere una roba antica.
L'8 bit (ATMEGA2560) è ormai superata per le stampanti 3D e si trovano ormai schede 32 bit per tutte le tasche (MKS SBASE o SKR 1.4) su livello di prezzo molto simile. 
Ovviamente con schede tipo la RAMPS (o SKR/MKS) devi prenderti i driver, i TMC2209 sono ottimi e costano relativamente poco. In alternativa se hai problemi di budget hai sempre gli allegro A4988 che costano veramente poco e sono quelli che hai saldati sulla scheda Anet, ma conviene fare un piccolo sforzo in più se cambi e prendere roba più evoluta. 
Per compilare il firmware su queste schede 32bit usi Visual Studio Code con PlatformIO, molto semplice e funzionale.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...