Vai al contenuto

Scarsa qualità di stampa

Messaggi raccomandati

non penso che esista una regola... in linea di massima per esempio il primo layer è il 120/150% in più del dovuto... ovvero layer 0.2 ma lo slicer butta materiale come se fosse 0.24 (tenendo il nozzle a 0.2 però).

Neanche tutti i materiali hanno lo stesso comportamento....  tu imposta un valore "sensato" e pian piano lo correggi con l'esperienza e la conoscenza del materiali e della stampante.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

io le stampe le faccio (uso nozzle da 0.4) con layer iniziale da 0.3  e tutto il resto a 0.2, mi sono preso la briga di misusrare con il calibro digitale le 3 linee di skirt che gli faccio fare ad ogni stampa, ebbene su ogni lato dello skirt io ho una altezza che va da 0.28 a 0.30 non mi posso certo lamentare.

Quindi non esiste una regola, l'unica che devi rispettare è quella del livellamento del piatto che deve stare a 0.1mm dall'ugello. In questo modo sei abbastanza sicuro che quando fai il primo layer da 0.3mm se hai uno scarto da -0.03 a +0.03 sei relativamente a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso aggiungere.. io metterei il firmware Marlin aggiornato col mesh leveling! A me ha aiutato moltissimo oltre a fare il livellamento con lo spessimetro e non col foglietto! Per il resto io, ad esempio, ho trovato la giusta temperatura a circa 185 gradi (secondo me legge male la sonda). Oltre ho grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rubino25 dice:

Se posso aggiungere.. io metterei il firmware Marlin aggiornato col mesh leveling! A me ha aiutato moltissimo oltre a fare il livellamento con lo spessimetro e non col foglietto! Per il resto io, ad esempio, ho trovato la giusta temperatura a circa 185 gradi (secondo me legge male la sonda). Oltre ho grossi problemi.

pla a 185°? hai il termistore sballato o mal inserito nella sua sede, se provo io a stampare a 185 mi si intasa anche il filamento sulla bobina.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so ma qualcosa sicuramente c'è. Il termistore funziona bene secondo me, perché la temperatura ambiente la legge correttamente. Proverò con della pasta termica. Era per dire che non per forza la temperatura letta e impostata sia quella effettiva. Io sono andato per tentativi, anche assurdi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sto provando a fare qualche test partendo dalla temperatura con la torre... È questo è il risultato scandaloso...

Ma come ho scritto all'inizio del post, anche qui c'è questa divisione tra i layer assurda...

Ma voglio farvi notare un particolare, dalla foto forse nn si capisce molto bene...

Ma in quel momento stava facendo una superficie ponte, e le linee che stampava una dopo l'altra si sollevavano, ed è stato così per tutti gli altri ponti diciamo... Ma mi sembra un po assurdo o sbaglio??

Piuttosto che colare si solleva? Ma che senso ha?

Per quanto riguarda i layers separati sarà sottoestrusione per forza...

20200901_123910.jpg

Cmq ogni temperatura dai 220 ai 195 è stata terribilmente uguale, tranne che a 195 e 200 che i pezzi piccoli si sono spezzati... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...