Astrokiara Inviato 29 Agosto 2020 Condividi Inviato 29 Agosto 2020 ciao, ultimamente ho notato che tra una stampa e l'altra devo praticamente sempre rifare la calibrazione del piatto, in quanto questo sembra "abbassarsi". Non so se mi sono espressa bene, ma prima di solito non dovevo risistemare il piatto praticamente ad ogni stampa, adesso lo devo fare perché la distanza tra piatto e ugello aumenta e ovviamente il materiale non si deposita. Un problema con l'endstop dell'asse Z? Un problema con le molle che sostengono il piatto? (anche se mi sembra strano tutte e 4 si siano improvvisamente "rammollite" al punto da far abbassare il piatto da solo!). Durante le stampe, anche lunghe, nessun problema, il primo layer dopo la regolazione aderisce bene e le stampe mi sembrano buone. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 29 Agosto 2020 Condividi Inviato 29 Agosto 2020 55 minuti fa, Astrokiara dice: Un problema con l'endstop dell'asse Z? non direi. da quello che ho capito il problema si presenta dopo che il piano si è abbassato durante la stampa e praticamente "ruba" dello spazio mentre torna su... la causa piu' comune è dare il comando home quando il piano è gia prossimo alla home, la distanza minima di home è diciamo 1cm, sotto questa distanza il piano non raggiunge la velocita' "massima" quindi il piano si arresta prima di quando si arresterebbe dando home ad una distanza >1cm. (l'intervallo che passa tra il contatto con l'end stop e l'arresto effettivo varia in base alla velocita' del piano) se il motivo non è quello sopra è dissincronia dei motori, uno o entrambi i motori stanno "morendo" e perdono passi, dissincronia dovuta ai driver i driver stanno morendo) o molto piu' probabile dissincronia dovuta ad un impedimento meccanico (controlla che tutto scorra liscio e che le chiocciole non siano rovinate) 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 29 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2020 1 ora fa, FoNzY dice: la causa piu' comune è dare il comando home quando il piano è gia prossimo alla home potrebbe essere, ultimamente ho stampato molte cose abbastanza basse, quindi la home viene fatta con estrusore già basso sul piano. Inoltre, tutte le volte che allineo il piano, non ho mai pensato a rialzare un po' l'asse Z prima di rifare la home per controllare l'allineamento, glielo faccio fare da dove si trova, quindi già sul livello zero. Proverò a fare attenzione a questa cosa alzando un po' di più Z prima di mandare in home. 1 ora fa, FoNzY dice: se il motivo non è quello sopra è dissincronia dei motori, uno o entrambi i motori stanno "morendo" e perdono passi, speriamo di no! Come posso verificare se i motori stanno morendo? C'è un modo per prevederlo oppure quando ne muore uno si ferma tutto e basta? 1 ora fa, FoNzY dice: controlla che tutto scorra liscio mi sembra che tutto scorra liscio, ho anche oliato le barre filettate di recente. Anzi, le ho addirittura capovolte, perché mi sembrava che la parte bassa, dove lavorano di più (non ho mai stampato cose più alte di 5-6 cm), fosse leggermente logorata e a volte sentivo dei cigolii. Vediamo come va, terrò presente queste possibilità. In realtà le stampe vengono bene, è solo una seccatura dover settare l'altezza del piano quasi ogni volta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Agosto 2020 Condividi Inviato 29 Agosto 2020 però il suo piatto si muove solo in Y, X e Z stanno sul carrello diciamo... Se @Astrokiara è sicura al 100% che l'endstop di Z non si muove io le direi di verificare che tutta la componentistica dell'asse Y sia a posto, mi viene da pensare che un cuscinetto "gratti" la barra liscia di qualche centesimo di mm tutte le volte che stampa e che quindi il piatto scende.... però mi sembra strano... io quando faccio home sulle mie stampanti Z si alza di 5mm poi fa home X poi Y ed alla fine Z, se anche fai home con Z basso sul piatto si dovrebbe comunque alzare, ma poi stai parlando di piatto che si abbassa o di Z che si alza? che sono 2 cose diverse Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Astrokiara Inviato 30 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2020 12 ore fa, Killrob dice: ma poi stai parlando di piatto che si abbassa o di Z che si alza? che sono 2 cose diverse eh, lo so che sono due cose diverse, ma questo non lo posso sapere. Il risultato finale è che mi trovo troppo alta sul piano di stampa con la conseguenza che il filamento estruso non si attacca al piano. Mi sembra più plausibile che sia Z che si alza, perché come fa tutto il piatto ad abbassarsi? Le viti con le molle che lo tengono su sono 4, se anche una fosse smollata dovrebbe al massimo cedere in un angolo, quindi mi troverei con il piatto disallineato. A me pare invece che il piatto sia allineato, semplicemente troppo basso rispetto all'estrusore. L'endstop non si muove, però è lui quello che mi puzza di più...Ho fatto un po' di home z a ripetizione e a volte mi sembra che si arresti un pelo prima di sentire il "click" che segnala che l'endstop ha funzionato. Forse si muove la vite che va contro l'endstop...? Oppure la linguetta metallica che preme sull'interruttore è diventata un po' molle? Sono impressioni, sto buttando idee in modo che mi possiate dire se sono plausibili, prima di lanciarmi in controlli inutili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 30 Agosto 2020 Condividi Inviato 30 Agosto 2020 Fai una foto all'endstop compreso il sistema di regolazione a vite Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Agosto 2020 Condividi Inviato 30 Agosto 2020 2 ore fa, Astrokiara dice: eh, lo so che sono due cose diverse, ma questo non lo posso sapere. Il risultato finale è che mi trovo troppo alta sul piano di stampa con la conseguenza che il filamento estruso non si attacca al piano. Mi sembra più plausibile che sia Z che si alza, perché come fa tutto il piatto ad abbassarsi? Le viti con le molle che lo tengono su sono 4, se anche una fosse smollata dovrebbe al massimo cedere in un angolo, quindi mi troverei con il piatto disallineato. A me pare invece che il piatto sia allineato, semplicemente troppo basso rispetto all'estrusore. L'endstop non si muove, però è lui quello che mi puzza di più...Ho fatto un po' di home z a ripetizione e a volte mi sembra che si arresti un pelo prima di sentire il "click" che segnala che l'endstop ha funzionato. Forse si muove la vite che va contro l'endstop...? Oppure la linguetta metallica che preme sull'interruttore è diventata un po' molle? Sono impressioni, sto buttando idee in modo che mi possiate dire se sono plausibili, prima di lanciarmi in controlli inutili. infatti la prossima domanda avrebbe riguardato la vite che va contro l'endstop.... come è fissata? per essere sicura che non si muova mettici un dado a stringere dopo che l'hai posizionata per bene, in quel modo sei sicura che non si muove più. Se invece è l'endstop meccanico che comincia a dare segni di instabilità prova a scambiarlo con quello di X o di Y, giusto per capire se il difetto te lo fa ancora oppure no. Se te lo fa allora devi metterci un interruttore nuovo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.