Joker78 Inviato 30 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2020 8 minuti fa, Killrob dice: potrebbero essere entrambe e l'unico modo per saperlo è sostituirle. Per questo io ho sempre alimentatori di scorta, schede di scorta e drivers di scorta, oltre a cartucce, motori e termistori vari... Proverò a sostituirli per primo l'alimentatore che il più sola di tutti, mi partono le bestemmie in random....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Agosto 2020 Condividi Inviato 30 Agosto 2020 18 minuti fa, Joker78 dice: Proverò a sostituirli per primo l'alimentatore che il più sola di tutti, mi partono le bestemmie in random....... eccome ti capisco.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 1 Settembre 2020 Condividi Inviato 1 Settembre 2020 Il 30/8/2020 at 22:16, Joker78 dice: Raga ho cantato vittoria troppo presto, il problema si è ripresentato, sinceramente non so più dove battere la testa, a questo punto prenderei in considerazione l'alimentatore andato, possibile? Oppure mi sta lasciando la scheda madre voi cosa ne pensate? La cartuccia dell'hotend solitamente assorbe 40W mentre il piatto almeno 120W quindi l'alimentatore dovrebbe presentare maggiori problemi con il piatto. Per essere sicuro che non si tratti dell'alimentatore dovresti collegare un voltmetro all'uscita dell'alimentatore e verificare se mantiene la corretta tensione di uscita anche durante il riscaldamento del piatto e della cartuccia. Potresti usare un tester impostato su Volt o un voltmetro come questo https://it.aliexpress.com/item/32825791816.html 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 1 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2020 28 minuti fa, Salvogi dice: La cartuccia dell'hotend solitamente assorbe 40W mentre il piatto almeno 120W quindi l'alimentatore dovrebbe presentare maggiori problemi con il piatto. Per essere sicuro che non si tratti dell'alimentatore dovresti collegare un voltmetro all'uscita dell'alimentatore e verificare se mantiene la corretta tensione di uscita anche durante il riscaldamento del piatto e della cartuccia. Potresti usare un tester impostato su Volt o un voltmetro come questo https://it.aliexpress.com/item/32825791816.html Ciao grazie mille per la risposta proverò, se non dico una cavolata deve segnare 12v giusto? Una cosa da quando ho sostituito la cartuccia non da più errore e1, ma ora dice riscaldamento fallito, ma lo fa soprattutto quando scaldo nozzle e piatto insieme, l'alimentatore è di quelli scarsi da 20a Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 1 Settembre 2020 Condividi Inviato 1 Settembre 2020 28 minuti fa, Joker78 dice: Ciao grazie mille per la risposta proverò, se non dico una cavolata deve segnare 12v giusto? Una cosa da quando ho sostituito la cartuccia non da più errore e1, ma ora dice riscaldamento fallito, ma lo fa soprattutto quando scaldo nozzle e piatto insieme, l'alimentatore è di quelli scarsi da 20a 12V o 24V secondo l'impianto elettrico della tua stampante, comunque il valore corretto sta scritto sull'alimentatore. Normalmente gli alimentatori switching dovrebbero essere "stabilizzati" quindi la tensione sotto carico non dovrebbe diminuire neanche di 0,1V. Gli alimentatori economici non sono ben stabilizzati quindi sotto carico è normale che la tensione scenda un po' ma se scende di oltre 1V è un problema. Ho provato ora, nella mia stampante l'alimentatore (senza marca) segna 12,02V sia a vuoto che sotto carico. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 1 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2020 50 minuti fa, Salvogi dice: 12V o 24V secondo l'impianto elettrico della tua stampante, comunque il valore corretto sta scritto sull'alimentatore. Normalmente gli alimentatori switching dovrebbero essere "stabilizzati" quindi la tensione sotto carico non dovrebbe diminuire neanche di 0,1V. Gli alimentatori economici non sono ben stabilizzati quindi sotto carico è normale che la tensione scenda un po' ma se scende di oltre 1V è un problema. Ho provato ora, nella mia stampante l'alimentatore (senza marca) segna 12,02V sia a vuoto che sotto carico. Grazie appena possibile provo subito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 1 Settembre 2020 Condividi Inviato 1 Settembre 2020 Il 30/8/2020 at 22:46, Joker78 dice: Proverò a sostituirli per primo l'alimentatore che il più sola di tutti, mi partono le bestemmie in random....... Ma l'alimentatore può essere? A me quando dava problemi l'alimentatore si resettava la stampante, non è che limitava gli ampere. Poi io non sono un esperto di elettronica, ma occhio a cambiare pezzi che funzionano, te lo dico per esperienza personale, poi partono bestemmie random elevate al cubo. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 1 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2020 Allora da quando ho sostituito la cartuccia lo fa molto meno, però ogni tanto gli piglia i 5 min, ho però notato che devo aspettare che tutto si raffreddi, prima di riscaldare altrimenti mi da errore, secondo me alcune stampanti anno una vita propia...... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 1 Settembre 2020 Condividi Inviato 1 Settembre 2020 9 minuti fa, Joker78 dice: Allora da quando ho sostituito la cartuccia lo fa molto meno, però ogni tanto gli piglia i 5 min, ho però notato che devo aspettare che tutto si raffreddi, prima di riscaldare altrimenti mi da errore, secondo me alcune stampanti anno una vita propia...... Ma con la cartuccia nuova un PID autotune l'hai fatto? Il sensore è dello stesso tipo dell'altro? Se hai accesso al firmware magari starei un po' più lasco come controllo di secondi prima di dare il mintemp 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 1 Settembre 2020 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2020 4 minuti fa, invernomuto dice: Ma con la cartuccia nuova un PID autotune l'hai fatto? Il sensore è dello stesso tipo dell'altro? Se hai accesso al firmware magari starei un po' più lasco come controllo di secondi prima di dare il mintemp Si si ho calibrato il pid, i dati sono identici, i sensori ne ho provati due sia a goccia di vetro che a forma di cartuccia, ma il risultato è stato il medesimo, un po è migliorato quando ho sostituito la cartuccia riscaldante, ora il problema si ripresenta più di rado, si per quanto riguarda il minitemp era a 5, ho visto un tutorial dove sembrava che questo generasse un problema, nel video lo porta a 0, in effetti ora e1 minitemp error non lo da più, ora da riscaldamento fallito riavviare la stampante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.