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Inviato

Mi capita spesso: se uso PET a lungo (235°) o ASA (240°), quando torno a usare PLA mi ritrovo con intasamenti random.

Quando metto il PLA faccio un po' di spurgo, sembra tutto normale, il PLA esce bello fluido.
Inizio la stampa ma dopo 40-50 minuti va completamente in sottoestrusione specialmente in punti in cui c'e' molta retrazione.
(sottolineo che questi punti di retrazione vengono stampati bene se prima non ho stampato PET o ASA).

Dopo 5-10 minuti torna a stampare perfetto, poi di nuovo.
Me ne accorgo chiaramente quando non sono davanti la stampante.
Per risolvere devo smontare tutto, accorciare un po' il tubo e rimontare.


Il bello e' che se torno a stampare ASA e' sempre perfetto, decisamente piu' bello del PLA, senza pulire nulla.
Ma se fosse un problema di tubo non dovrebbe darmi problemi anche tornando a stampare ASA?

La stampante e' la Ender 3 pro, classica.

Sto pensando a stampare un reggi tubo bowden per farlo stare piu' teso possibile in uscita dall'hotend, magari e' questo...
Oppure filamento di pulizia: cosa usate?
Dove lo prendo?

Vi ricordo che sono pover0. 🙂

 

Inviato

il ptfe dopo tante ore a quelle temperature tende un po' a deformarsi e lo senti di più col PLA perché lo stammpi più basso, con ASA e PETG torni ad usare alte temperature ed il tubo si ammorbidisce di nuovo. Per questo io uso una direct con gola in titanio

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Inviato

Il ragionamento non fa una piega.

Ma esiste qualcosa per avere una gola in metallo (non per forza titanio) senza cambiare tutto l'hotend?

Anche perche' mi pare di aver capito che poi con l'all metal il PLA si stampa male.

Inviato
1 ora fa, Killrob dice:

trianglelab o prova questa

Grazie mille, come sempre.

Ricordo, pero', che quando ho voluto tirare fuori la gola originale dal blocchetto non e' venuta via manco ammazzata.

Devo andarci con le cattive?

E un'altra cosa mi incuriosisce: come potrebbe questa gola, essendo comunque a contatto col nozzle, impedire al teflon di raggiungere la stessa temperatura?


Image1.thumb.jpg.84e9b895f48edfd8271688a7fc4ca540.jpg

Se da un lato c'e' il nozzle e dall'altro c'e' il bowden, in mezzo c'e' un pezzo di titanio che dovrebbe condurre efficacemente il calore. Dove sbaglio?

Conducibilita' termica acciaio inox: 17 W/(m·K)
Conducibilita' termica titanio (ammesso che sia vero titanio!) 22 W/(m·K)

Proprio non capisco in che senso faccia da "heatbreak".

Magari poi entra in gioco il dissipatore e la ventola, oggetti di cui non capisco l'utilita' con la gola originale dove l'estremita' del tubo e' a contatto col nozzle. 🙂

Hai voglia a raffreddare il tubo se poi lo tieni a contatto col nozzle!

Leggendo qui e la, comunque, molti dicono peste e corna delle gole all metal (anche in titanio) proprio per l'impossibilita' di effettuare retrazioni sopra i 2mm con PLA.
Onestamente io ho bisogno di 4-5mm di retrazione coi miei filamenti se voglio delle stampe senza fili, e mi scoccerebbe rinunciarci.

"Dicono" che il filamento viene retratto (naturalmente) fuso all'interno della gola e si impasta tutto causando sottoestrusione, esattamente come per ora col mio tubo malconcio dai 240°.

Inviato

Non hai completamente torto, ma il dissipatore più la ventola abbassano la temperatura ben al di sotto dei 240 e quindi il tubo non ne risente. Per la ritrazione puoi mantenere la tua a patto che quando rimonti il nozzle lo cominci a stringere sulla gola, poi scaldi almeno a 200 e finisci di stringere. In questo modo non dovresti avere problemi. 

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